• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Opel corsa c 1.0 benzina - Auto non parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rispolvero il post :)
Auto ancora ferma, effettuato prove con tester su relè, fusibili, attacco spinotto pompa carburante, ho scollegato il tubo carburante per vedere se usciva benzina una volta girata la chiave (non esce nulla).
ho effettuato il cambio della pompa carburante ma stesso problema.
Se tolgo i cavi alla batteria aspetto 10 secondi (resetto al centralina), rimetto i cavi giro la chiave, si sente il ronzio della pompa, se lo rifaccio per una secondo volta non la sento più. E' come se l'auto va in protezione e non fa azionare la pompa.
Ho provato con la seconda chiave, stesso problema.
Può essere il sensore giri sporco che con fa azionare la pompa????
 
Grazie Pike :Shamefully:
quindi può essere il sensore la causa? Se provo a mettere in moto la lancetta del contagiri resta ferma e non saltella. Come posso pulirlo? Spero solo non sia un problema di centralina:cry:
 
Se è il sensore dell'albero motore, fai prima a cambiarlo.
 
Lo farò al più presto, vi farò sapere.:thumbsup:

Giusto per capire il funzionamento:
1) togliendo la corrente alla macchina si resetta la centralina, quindi alla prima accensione la centralina non riconosce subito che c'è un problema nel sensore albero motore fa partire la pompa benzina .
2) solo dopo che, provando ad accenderla per la seconda volta ma non mettendosi in moto la centralina capisce che c'è il problema e manda in blocco la pompa per sicurezza.
Può essere giusto il mio ragionamento?
 
E' qualcosa di plausibile... Bisogna conoscere come funziona la centralina per poterti dire che è vero.
 
Teoricamente quando giri il quadro deve far partire la pompa per un tempo limitato,poi una volta avviato il motore deve continuare a girare.Il relè pompa riceve il positivo diretto ed il negativo è fornito dalla centralina,per cui ti consiglio di provare a dare del dissossidante sulla rastrelliera della centralina.Bisognerebbe provare a dare il negativo diretto al relè pompa e vedere se l auto va senza problemi,se si esiste la possibilità che il problema sia la centralina.Sottointeso che il relè è in buono stato vero?
Altra cosa non da escludere è che la centralina non sia correttamente alimentata e non funzioni ad esempio se manca un positivo diretto in centralina oppure un negativo o un sottochiave essa non va e di conseguenza non da il il negativo a nessun relè.
 
Quando giri la chiave del quadro hai la spia con la chiave inglese fissa?
Se la spia non si spegne hai un errore in centralina.
Per verificare i codici, segui la seguente procedura contando i lampeggi della spia:

(video non più disponibile)
 
Rieccomi qui.
Allora ho provato il consiglio di ciccio87:Happy: e scopro che da errore 10335 (sensore albero motoreo_O).Il sensore l' ho smontato pulito ma nulla stesso problema. Possibile che questo sensore si è rotto dopo solo 6 mesi dalla sua sostituzione (tramite meccanico)?
Il sensore penso sia uno di quelli economici:mad:, non è di certo bosch...Non mi resta che comprarlo e incrociare le dita.
 
La catena di distribuzione è a posto? perchè se si allunga il sensore albero motore e quello albero a camme vanno fuori sincronismo e il motore non parte.
 
Siccome non va in moto bisogna verificare in primis lo stato della catena di distribuzione ,togliendo il coperchio delle valvole ti trovi la catena sinistra se vede che tra le 2 ruote dentate degli alberi a camme è molto lenta con gioco è da cambiare.In secondo luogo andrebbe verificato che il segnale del sensore albero a camme e quello del sensore albero motore diano il segnale allo stesso momento (sincronismo) ciò si fa con un autodiagnosi seria oppure con un oscilloscopio.
Per verificare il sensore albero motore procedi così:
Misurare la resistenza sui terminali 1 e 2 del sensore con connessione scollegata ed accensione disinserita. Il valore deve essere compreso tra 800 e 1200 ohm.
• Verificare l’integrità dei collegamenti elettrici tra dispositivo e centralina.
Per quello dell albero a camme procedi così:
Verificare la tensione di alimentazione sulla connessione del sensore collegata tra i terminali 1 e 3 ad accensione inserita. Il valore deve essere compreso tra 4.75 e 5.25 V.
• Sul terminale 2 è presente il segnale collegare li il puntale positivo del tester ed il n ero a massa,far ruotare manualmente il motore ad giro passaggio davanti dell apposita camma davanti al sensore sul tester si deve leggere 5 volt.
• Verificare l’integrità dei collegamenti elettrici tra dispositivo e centralina.
Se tutto ciò non è a posto la centralina non da il negativo al relè pompa.
 
Siccome non va in moto bisogna verificare in primis lo stato della catena di distribuzione ,togliendo il coperchio delle valvole ti trovi la catena sinistra se vede che tra le 2 ruote dentate degli alberi a camme è molto lenta con gioco è da cambiare.In secondo luogo andrebbe verificato che il segnale del sensore albero a camme e quello del sensore albero motore diano il segnale allo stesso momento (sincronismo) ciò si fa con un autodiagnosi seria oppure con un oscilloscopio.
Per verificare il sensore albero motore procedi così:
Misurare la resistenza sui terminali 1 e 2 del sensore con connessione scollegata ed accensione disinserita. Il valore deve essere compreso tra 800 e 1200 ohm.
• Verificare l’integrità dei collegamenti elettrici tra dispositivo e centralina.
Per quello dell albero a camme procedi così:
Verificare la tensione di alimentazione sulla connessione del sensore collegata tra i terminali 1 e 3 ad accensione inserita. Il valore deve essere compreso tra 4.75 e 5.25 V.
• Sul terminale 2 è presente il segnale collegare li il puntale positivo del tester ed il n ero a massa,far ruotare manualmente il motore ad giro passaggio davanti dell apposita camma davanti al sensore sul tester si deve leggere 5 volt.
• Verificare l’integrità dei collegamenti elettrici tra dispositivo e centralina.
Se tutto ciò non è a posto la centralina non da il negativo al relè pompa.

Sono andato allo sfascio a comprare un sensore usato bosch, montato ma stesso problema, spia service P0335.
Non mi rimane che controllare i sensori e cablaggio tramite multimetro. :Banghead: poi alzo le mani e la rottamo.
 
Dopo aver controllato il cablaggio ti conviene controllare la fase e la catena di distribuzione come ti ho detto prima.
Quando fai la messa in moto non riesci coj lo strumento di diagnosi e verificare che la centralina legga il numero di giri?
 
Questo è quello che ho sostituito: sensore albero motore. E' in prossimità del volano su una corona dentata?
ai68.tinypic.com_294tr0k.jpg


Mentre questo è il sensore albero a camme che non ho sostituito ma solo pulito.
ai65.tinypic.com_sfatec.jpg


Il codice di errore P0335 a quale sensore si riferisce?
Grazie ancora della disponibilità!:thumbsup:

In settimana vi dirò in che stato è la catena.
 
Il sensore sul volano (ruota dentata) è il sensore di giri,ovvero quello in basso.Mentre quello in alto è il sensore di fase che si trova sulla puleggia dell albero a camme.
L errore sopra citato è riferito al sensore di giri motore ovvero quello in basso.
L'errore viene trovato nella centralina controllo motore. Verificare: La funzionalità del sensore numero giri/PMS motore (controllare il parametro con lo strumento di diagnosi) L'integrità del cablaggio/connessione elettrica del sensore numero giri/PMS motore L'integrità della ruota fonica del sensore numero giri/PMS motore.
Hai misurato la resistenza interna del sensore?
 
Buongiorno :Shamefully:, mi sono fatto prestare questo multimetro, può essere utile per verificare il sensore? Se si potete spiegarmi come settarlo, di elettronica non ci capisco nulla :whistling:

ai65.tinypic.com_rc2f4i.jpgai68.tinypic.com_167qmth.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Ho visto un po' di video su youtube la procedura per testare (correggetemi se sbaglio):
ho impostato il multimetro a 2000 ohm poi ho inserito il positivo nel terminale sx e quello negativo in quello dx. Come valore mi da 1. E' guasto il sensore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso