• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Opel Corsa 1.2 gpl - Problemi minimo a freddo a benzina

Auto
opel corsa 1.2 enjoy 2009 gpl
salve. quando accendo il motore (partenza a freddo) nei primi istanti sembra vada tutto ok, dopo una decina di secondi, il motore inizia a non mantenere più il numero di giri al minimo facendo scendere sempre di più il numero di giri fin quasi a fermarsi o ad oscillare col numero di giri, e comunque in modo irregolare. Inutile dare colpi di acceleratore, i giri non salgono subito. Solo dopo qualche minuto, il tempo di andare in temperatura il motore passa a GPL e il difetto scompare. Ho cambiato il sensore di temperatura, ma inutile. Il difetto persiste. La diagnosi non ha dato segnali di errore, tranne riferire il problema all'aspirazione.

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Il difetto lo fa a benzina? Se percorri qualche km a benzina come si comporta l'auto? Km percorsi?

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Ho avuto un problema simile su auto a gpl, ed era il tubicino del sensore di pressione crepato. All'inizio dava solo problemi a freddo come a te, poi ha incominciato a darne anche a caldo. Una controllata non costa nulla.

Auto
Il difetto lo fa solo con la partenza a freddo, quando il motore parte a benzina, tutte le mattine. Se la fermo 2 o 3 ore, non fa il difetto perché la temperatura e tale che passa a GPL. Quando sta a GPL va tutto ok. Solo quando di raffredda del tutto, magari passano 6 0 7 ore, si presenta il difetto nuovamente.

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Quindi a caldo viaggiandoa benzina è ok? Sei un po' avaro di info......Dopo 9 anni se hai sempre viaggiato a gpl gli iniettori benzina è facile che abbiano bisogno di pulizia

Auto
Si, se viaggio a benzina e tutto ok. Comunque controllo il sensore di pressione, anche perché l'anno scorso ho fatto pulire il corpo farfallato.

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Io metterei un pulitore iniettori in mezzo serbatoio è lo consumarei, poi un occhiata al sensore temperatura.

Alto Basso