• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Corsa 1.2 gpl - Problemi minimo a freddo a benzina

Auto
opel corsa 1.2 enjoy 2009 gpl
salve. quando accendo il motore (partenza a freddo) nei primi istanti sembra vada tutto ok, dopo una decina di secondi, il motore inizia a non mantenere più il numero di giri al minimo facendo scendere sempre di più il numero di giri fin quasi a fermarsi o ad oscillare col numero di giri, e comunque in modo irregolare. Inutile dare colpi di acceleratore, i giri non salgono subito. Solo dopo qualche minuto, il tempo di andare in temperatura il motore passa a GPL e il difetto scompare. Ho cambiato il sensore di temperatura, ma inutile. Il difetto persiste. La diagnosi non ha dato segnali di errore, tranne riferire il problema all'aspirazione.
 
Il difetto lo fa a benzina? Se percorri qualche km a benzina come si comporta l'auto? Km percorsi?
 
Ho avuto un problema simile su auto a gpl, ed era il tubicino del sensore di pressione crepato. All'inizio dava solo problemi a freddo come a te, poi ha incominciato a darne anche a caldo. Una controllata non costa nulla.
 
Il difetto lo fa solo con la partenza a freddo, quando il motore parte a benzina, tutte le mattine. Se la fermo 2 o 3 ore, non fa il difetto perché la temperatura e tale che passa a GPL. Quando sta a GPL va tutto ok. Solo quando di raffredda del tutto, magari passano 6 0 7 ore, si presenta il difetto nuovamente.
 
Quindi a caldo viaggiandoa benzina è ok? Sei un po' avaro di info......Dopo 9 anni se hai sempre viaggiato a gpl gli iniettori benzina è facile che abbiano bisogno di pulizia
 
Si, se viaggio a benzina e tutto ok. Comunque controllo il sensore di pressione, anche perché l'anno scorso ho fatto pulire il corpo farfallato.
 
Io metterei un pulitore iniettori in mezzo serbatoio è lo consumarei, poi un occhiata al sensore temperatura.
 
Indietro
Alto Basso