• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Omologazione e normativa luci H4 LED

io non la vedo cosí, acquistavi auto di segmento superiore 2.0 di cilindrata e non utilitarie iper accessoriate, vogliamo parlare degli stipendi? sono aumentati ma quelli italiani sono fra i più bassi d'europa ma il costo delle auto no,tutt'altro costano meno in Svizzera e in Germania dove hanno stipendi che noi manco ci sogniamo.
 
Il costo inferiore in questi due paesi dipende per la maggior parte da una aliquota iva inferiore...
 
Sì, il concetto è che se trent'anni fa con 20 milioni compravi una segmento E, adesso per la stessa ne servono almeno 80: un serie5 vien via a non meno di 40000€.
Il prezzo delle auto è aumentato molto più a causa dell'inflazione che per la crescita dei contenuti, c'è poco da fare.
 
2018-30=1988. Con 12 milioni nel 1987 si comprava una BX 11, mica una Classe E... E per una Thema ce ne volevano quasi 50...
 
Vi butto li un'altra cosa! Mi stavo informando così tanto per curiosità per dei fari modificati con il lenticolare. Led non led omologate o non. E ad un certo punto a questo venditore (che vende corpi fanali) ho chiesto:
Ma quindi se io volessi montare una semplice lampadina a led h4 sui mie fare di fabbrica, a cosa vado incontro? Possono mandarmi a revisione e ritirarmi il libretto?
Mi è stato risposto di no. Che a revisione straordinaria mi mandano solo con gli xenon perchè per installarli devo modificare l'impianto elettrico per aumentare il voltaggio alle lampade.
Invece con i led che vanno a 12v, al massimo mi fanno la multa e basta.

Secondo voi è vero?
 
ovviamente, rimangono fuori legge a prescindere da cosa dicano sedicenti esperti o chicchessia.

Poi che il più delle volte si lasci correre in fase di controllo è un altro discorso. Diciamo che, per lo meno dalle mie parti, la situazione è un pò come la storia dei fermi/limitatori sui 50cc...tutti li hanno tolti anche se fuorilegge ma le fdo lasciano correre (a meno che non vedono comportamenti pericolosi davanti ai loro occhi).
 
Certo non è legale! E fin quì siamo daccordo! Volevo capire meglio il discorso della sola multa, revisione straordinaria, ritiro del libretto
 
divago un attimo e critico l'ottusità del nostro codice...un'esempio di aumento di sicurezza dei led potrebbe essere il caso delle storiche anni 70/80, nelle specifico la 500 che ho: con le luci originali a filamento da 45w non si vede nulla! ho montato le h4 alogene a 55/60w della regata e mi son trovato molto meglio, ma l'impianto ne soffre con abbassamenti di tensione quando di notte si usano tanti ulilizzatori (anabbaglianti, freni, frecce e quadro strumenti, es ad uno stop con svolta) e qui mi verrebbe incontro l'uso dei relè, ma con modifica (x fortuna reversibile) dell'impianto elettrico.
Pensate che utilità avrebbero i led h4, non avrei bisogno di relè in quanto cosumano in genere 36w, quindi 18w in meno sull'impianto, inoltre avrei molta più luce e quindi aumento di sicurezza alla guida...ma se le FdO vedessero arrivarsi di fronte un cinquino con 2 piccoli fari tondi belli "accesi"...
paletta, patente e libretto, prego!!
 
Indietro
Alto Basso