Ok.
Ciò che contesto è una visione dei costruttori come un'associazione a delinquere legalizzata tale per cui al cliente non rimanga che pagare, pagare, pagare. E' un discorso ricorrente, a qualsiasi innovazione tecnica, a qualsiasi variazione dei regolamenti la risposta "da bar" è sempre la stessa,
è un complotto per farci pagare di più. Regolarmente si trascura il fatto che, rispetto ad una Uno, le varie innovazioni tecnologiche e regolamentari abbiano portato confort, sicurezza attiva e passiva, facilità d'uso, minor impatto ambientale, e non solo costi e complicazioni. Due settimane fa ero dalle parti di Andalo, un pomeriggio risalendo da Trento mi son trovato dietro alla A112 di un locale. 903, carburatori, non vi dico la tanfa che lasciava dallo scarico.... Erano anni che non la sentivo, oramai siamo abituati al massimo a qualche zaffata da diesel ma le benzina catalizzate hanno alzato parecchio l'asticella. Mi stavo godendo un pò di fresco e di aria buona quando, già prima di arrivar sotto alla scatoletta, ho dovuto alzar finestrini e mettere il ricircolo. Eppure 30 anni fa questo era la norma, e in certe zone del sud lo è tuttora vista la diffusione di vecchi mezzi a carburatore. E anche qui, quando arrivò l'iniezione elettronica con catalizzatore pilotato, giù di lamentele perchè la Uno 1.1ie cat costava più della 1.1
fire a carburatori, perchè la prima te la regolava Peppiniell' o meccanico mentre per questa ci vuole il meccanico studiato, perchè ora consuma di più e se si rompe la marmitta costa un botto.
Parliamo di fari? Torniamo agli anni '80 quando la lampada alogena era un optional da richiedere per non trovarsi le R2 su zoccolo P45t come nelle Fiat 126? Incandescenza pura, vetro sferico e non il cilindro delle alogene, che all'epoca costavano mica poco e già facevano dire
è un complotto per farci pagare di più ? E che luce facevano? Vi inviterei a provare un giro in notturna con un auto dotata di Adaptive Led Matrix, roba che Opel sta mettendo anche su delle segmento C come l'Astra: costeranno un botto da acquistare, da riparare o da sostituire, ma di fatto tu guidatore viaggi come se avessi gli abbaglianti sempre su (e che abbaglianti, mica quelli della Panda...) che tanto ci pensa la macchina ad oscurare la parte di fascio di luce che investirebbe chi ti precede o chi stai incrociando, per non abbagliarli, lasciando il resto ben illuminato. Ma di cosa stiamo parlando?? Ma benvenga l'OBBLIGO dei led nelle nuove immatricolazioni, altrochè..