• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Omologazione e normativa luci H4 LED

Auto
grande punto emotion 1.3 diesel da 90 cv , anno 2009
Salve vorrei montate sulla mia grande punto delle luci h4 led perché con le alogene bianche non si vede gran che, ho letto su internet che secondo la nuova normativa le luci led sono legali è vero qualcuno di voi le monta ?
 
Puoi fornirci il link dove è dichiarato che le luci led sono legali con la nuova normativa?
 
So che Phonocar ha in catalogo luci a led per auto omologate e di buona fattura. Dovevo montarle anch'io questa primavera ma il mio amico installatore ha fatto prima a chiudere bottega:cry:
 
Sicuramente le luci LED sono legali, è ormai pieno di fanalerie OEM con questa tecnologia...
Altrettanto sicuramente le H4 LED che continuiamo a vederci proporre non possono esser legali.
Phonocar ha in catalogo luci a led per auto omologate
Forse posizione... non di certo H1 H4 o H7. Non riescono ad omologarle costruttori come Osram, Philips ed Hella, figuriamoci Phonocar...
 
Per quanto ne so, ad ora non ci sono omologazioni per il "replacement" Led delle lampade alogene.
 
Spetta spetta spetta...
http://www.phonocar.it/it/led/lampade-led/led-per-fari-abbaglianti-anabbaglianti--12v-h4/07502.html
"....
rappresentano l’ultima generazione di luci led per auto, caratterizzate da una luminosità più intensa e affidabilità superiore, grazie alla tecnologia Philips Led integrata con l’utilizzo dei migliori materiali e componentistica. Tutte le luci sono omologate con marchiatura “E24”, non necessitano di lavafari installato sulla vettura o di regolazione fari.

H4
Alimentazione 12V
Potenza 36 W

Luminositá 4000 Lm
Temperatura Colore 6000 K
Tecnologia Led Lumileds
Impermeabile Ip 65"


Omologazione E24 (Irlanda), bah... sarei proprio curioso di averle in mano...
 
Attenzione... quella non è una lampada philips!
La lampada Philips è denominata Ultinon, con caratteristiche diverse
https://www.philips.it/c-p/12901HPX2/x-tremeultinon-led-lampadina-fari-auto
Da non utilizzarsi su strade pubbliche in Europa

Importante: nella Comunità Europea e in alcuni altri territori, l'illuminazione a LED è destinata esclusivamente agli interni e all'utilizzo off-road. I fari, i fendinebbia e le luci di segnalazione a LED non sono attualmente omologati ECE e non sono quindi adatti per l'uso su strada. Utilizzare fari, fendinebbia e luci di segnalazione a LED su strade pubbliche può comportare il ritiro della patente di guida e la revoca dell'assicurazione dell'auto, nonché eventuali multe e conseguenze legali. L'illuminazione a LED Philips non è disponibile in tutti i paesi. Per ulteriori informazioni, contatta il tuo rappresentante Philips.
 
Ma lo so... Prendono i punti led della Philips e li saldano sulla loro piastra...
Non capisco come facciano ad omologare una lampada H4 LED con quelle geometrie, con la regolabilità e con quell'emissione luminosa... E' per quello che dicevo di volerne vedere una da vicino, per capire dove e come siano riusciti a stampigliare un E24...
 
Si parla di DRL, che possono integrarsi al posto delle mezze luci Ma senza poterle rimuovere.... L'hai letto bene?
 
mea culpa l' ho letto di fretta prima di andare a lavoro, vabbe se mi potete consigliare qualche h4 che faccia luce bianca con una visuale ampia senza spendere un capitale io ora monto delle pilot a luce fredda e non si vede una mazza, non vorrei rimettere quelle luci gialle che invecchiano l' auto
 
Nessuna luce "fredda" ad incandescenza sarà meglio, in termine di luminosità, delle alogene migliori.

Quindi concentrati su lampade di qualità, di marchio, ed ad alta luminosità, pur omologate.
Philips, Osram, Bosch, Hella

Rovescio della medaglia: dureranno meno. 18-24 mesi al massimo (mia esperienza personale con 2-3 h di uso al giorno)...

Nel catalogo dei marchi troverai tante opzioni. E se cerchi... qui ci sono molte proposte.
 
Parere personalissimo: me ne sono sempre fregato dell'aspetto "vecchio". Ho usato, con grande soddisfazione le Osram Nightbreaker Unlimited, e quando si sono bruciate, per carenza di dindi ma anche per fare esperimenti, ho messo delle lampadine a 2700 K economicissime, trovandole comunque onorevoli nelle prestazioni.

Ho provato le pilot a luce fredda, sebbene in formato H7, e non illuminavano una mazza.
 
Non capisco come facciano ad omologare una lampada H4 LED con quelle geometrie, con la regolabilità e con quell'emissione luminosa...
Buongiorno, a proposito dell emissione luminosa so che il CDS dice che non deve superare qualcosa come poco meno di 2000 lumen compresa la percentuale di tolleranza (non ricordo la cifra esatta in questo momento).
Ma sicuramente questo parametro è riferito alle "vecchie" lampade e non alle nuove tecnologie. Infatti mi risulta che nessuna legge in qualsiasi settore sia fatta per impedire l avanzamento tecnologico sempre in qualsiasi settore.
Tornando alla domanda principale, posso consigliare a questo punto per togliere ogni dubbio a puntogp2009 di rivolgersi alla propria autoscuola! Lì avrà per certo le risposte giuste. Io faccio così specialmente quando sento pareri diversi sul solito argomento.

Buona giornata.
 
Non capisco come facciano ad omologare una lampada H4 LED con quelle geometrie, con la regolabilità e con quell'emissione luminosa.

Non conosco quelle lampade, quindi faccio un ragionamento generale.
Avevo già scritto la fonte legislativa comunitaria in base alla quale le lampade sono omologate. L'omologa si riferisce alla lampada LED, come l'omologa Xenon si riferisce alla lampada Xenon.
Che poi sia legale utilizzarle dipende dalla scheda tecnica di omologazione del veicolo. Quindi occorre che il costruttore abbia previsto la lampada a LED nella scheda e che l'utente utilizzi lampade a LED omologate. Nel caso di specie sono chiaramente illegali perché non previste nella scheda.
 
A meno che (e non è affatto detto che accada) non venga rilasciata una omologazione equivalente per le lampade in formato H4 (dove h sta per halogen, cioè alogene) realizzate con emettitori LED.

Ritengo però improbabile che accada... la spinta della UE è per rinnovare fortemente il parco circolante, estendere le caratteristiche delle auto per strada è poco interessante per il legislatore.
 
Che sarebbe come dichiarare equivalente la benzina al gasolio
 
Buongiorno, a proposito dell emissione luminosa so che il CDS dice che non deve superare qualcosa come poco meno di 2000 lumen compresa la percentuale di tolleranza (non ricordo la cifra esatta in questo momento).
Ma sicuramente questo parametro è riferito alle "vecchie" lampade e non alle nuove tecnologie. Infatti mi risulta che nessuna legge in qualsiasi settore sia fatta per impedire l avanzamento tecnologico sempre in qualsiasi settore.
Tornando alla domanda principale, posso consigliare a questo punto per togliere ogni dubbio a puntogp2009 di rivolgersi alla propria autoscuola! Lì avrà per certo le risposte giuste. Io faccio così specialmente quando sento pareri diversi sul solito argomento.

Buona giornata.
I parametri sono riferiti alle tecnologie attuali, se superi i 2000lumen sulla sorgente luminosa sei tenuto ad adeguare la dotazione tecnica, come si evince dai link che avevo già postato in questa discussione, link che puntano alle attuali normative ECE;
Lampadine anabbaglianti a LED?
questo di principio: poi c'è il corretto discorso di Gioe, per il quale se un faro viene omologato per una determinata classe di sorgenti luminose, quelle sei tenuto ad usare. Esistono un sacco di lampade xenon omologate, ma va da sè che l'omologazione sia valida se usate in gruppi ottici concepiti per quel tipo di lampade, non in qualsiasi fanale.
Alla luce di quanto sopra, vorrei quindi capire come abbiano potuto omologare una H4 LED pensata per sostituire le H4 alogene, cosa che tecnicamente a me pare impossibile. A meno che l'E24 non sia un falso...
 
Indietro
Alto Basso