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Omologazione Cerchi/Pneumatici

@Giorgio Gatto guarda che... cercando sulla rete in un solo sito ho trovato 49 opzioni, con marche come Goodyear, Dunlop, Hankook, Toyo, Pirelli, Uniroyal, Kleber e BF Goodrich (marchi del gruppi michelin questi ultimi).
Secondo me non è così poco diffusa come pensi tu...
 
Si ma se vedi le schede tecniche sono quasi tutte con lettere dopo la A. Infatti alla fine ci ho montato le bf goodrich perché addirittura erano migliori delle bridgestone che avevo prima (sulla carta, vedremo xol tempo e in km).
 
Ovviamente devi chiedere il nullaosta ma non so se te lo rilasciano perchè la circonferenza è del 5% più grande.
 
Senza omologazione qualche hanno fa furono montate le 155/70 perché le riciclammo dalla macchina vecchia e problemi non ne ebbe. Però se mai dovessi rimontarle voglio avere l'omologazione...non voglio rischiare multe e sanzioni varie
 
[...] ci monterei la misura max da libretto oppure più grandi con la trafila dell'omologazione se il libretto ti limita.
[...]
Io ho i cerchi da 15, ma all'acquisto la mia sporting montava i 185/55 R15, il solo passaggio da questa misura alla 195/45 R15 ha migliorato moltissimo tenuta in curva, frenata e stabilità in generale, come anche documentato da quattroruote nel 2000. Poi... fai tu.

Ecco, siccome anch'io monto i 185/55-R15 e mi piacerebbe passare al 195/45-R15, volevo chiederti: ma sul tuo libretto cosa c'è scritto??
Hai la possibilità di montare la doppia misura??
Sul mio libretto compare solo 185/55-R15... Sai per caso come si fa per passare al 195 legalmente? Qual è la trafila a cui fai riferimento? Devo ancora chiedere il nulla osta alla Fiat??! Boh!
Grazie a chiunque vorrà rispondermi!
 
Teoricamente dovresti mandare una mail alla Fiat chiedendo il nullaosta per quella misura, dovrebbero mandartelo subito senza fare storie, poi da li devi solo prenotare il collaudo in motorizzazione pagando i vari bollettini.
Oggi tutto questo non dovrebbe più essere necessario, ma le leggi non è che siano chiarissime al riguardo... Da quanto ho capito basta trovare un modello uguale al nostro che abbia delle misure diverse rilasciate dalla casa costruttrice per essere trascritto sul libretto senza fare collaudi... Per sicurezza però io farei una telefonata in motorizzazione per essere più sicuro
 
si, confermo, le ho montate nel 2005 cioè 5 anni dopo le 185, allora non c'era la nuova normativa sul tuning e quindi ho montato la 2° alternativa che avevo da libretto e cioè 195/45 R15, c'era una 3° alternativa, ma con cerchi 14 e quindi mai presa in considerazione.
Ora tu dovresti vedere altre punto post 2003 e cioè post restyling (in quanto sono state modificate le versioni e gli allestimenti e quindi i libretti) per vedere se qualche versione ha gomme a libretto più grandi delle tue. Suppongo di si ed ovviamente devi cercare tra le versioni più potenti e allestimenti più ricchi.
A quel punto le compri nuove in modo da avere l'omologazione chiesta dalla legge che devi chiedere al gommista.

Il problema è un altro: le 195/45 R15 (di marca premium x es le mie Pirelli P7) sono introvabili e/o a costi un eccessivi proprio perchè poco commerciali mentre di trovano a costi accessibili le 195/50 R15 molto usate nelle utilitarie sportive e non in questi ultimi anni, che però allora non erano a libretto...quindi chiedi ad un gommista serio e competente cosa puoi fare.
 
non ho capito ragà!
io voglio montare i cerchi da 15 sulla mia punto del 99.. a libretto ovviamente non ce li ho la misura del 15 e così ho iniziato tutta la trafila per l'omologazione e, per farla breve, per poterli montare devo fare un assegno alla Fiat di 120 euro per il rilascio del nullaosta (mi daranno il nullaosta solo per la misura 185/55 15, l'unica omologabilre) e poi devo fare il collaudo presso la motorizzazione
nulla mi è stato riferito nè dalla Fiat nè dalla motorizzazione sulla possibilità di evitare il collaudo se esistono altri modelli uguali alla mia che già le montano
 
che versione hai di 188? forse la mancanza di misure alternative sul libretto dipende da questo.
 
no scusa, intendevo allestimento...
 
non lo so credo sia la versione base.. senza clima e senza servosterzo.. l'abs ce l'ha però
 
allora è come temevo vedendo la tua foto accanto, è proprio lì il problema. Essendo base manca forse anche di specifiche tecniche che magari permettevano l'uso di gomme e cerchi più grandi.
 
però il nulla osta per le 185/55 15 me la daranno ugualmente, dopo che avrò inviato l'assegno da 120 euro
 
eh il problema è proprio quello, cioè a causa dell'allestimento basso, devi tirar fuori quei soldi...magari la cosa è più burocratica che altro
 
Ciao, non so se sia la sezione giusta, nel caso spostate pure.
Sto vedendo di adeguarmi alla nuova porcata all'italiana per evitare multe e chiedo se qualcuno ha capito un po' bene come funziona e/o ha avuto esperienze in merito. Vado dritto alla questione:
mi trovo in una situazione particolare, nel senso che devo montare cerchi aftermarket, ma senza cambiare le misure riportate a libretto. E' particolare perchè non richiama la ECE (perchè i cerchi che vorrei montare sono comunque marchiati NAD, non ECE) nè la NAD perchè mantengo, appunto, le misure a libretto. Da quello che ho capito troverò un documento dentro la scatola del cerchio che attesta che è un NAD. E fin quei ci siamo. Ho letto però che sarebbe necessaria anche una dichiarazione di corretto montaggio da parte del gommista (tale "allegato E"). Ieri mi sono rivolto ad un gommista per chiedere e, manco a dirlo, mi ha guardato come se fossi Elvis in persona. Mi ha detto che quello che succede è che loro montano il cerchio NAD e poi il proprietario porta la macchina in motorizzazione e fanno tutto li. Questo per chi deve aggiornare il libretto con misure non già riportate. Ma per uno sfigato come me che deve solo montare le gomme estive di primo equipaggiamento su 4 cerchi in lega? Basta il documento del cerchio? Anche se mi fermano?
Spero sia chiara la domanda, nel caso rifaccio :)

Grazie
 
Cosa vuol dire nad scusa?
 
Ciao, NAD è l'omologazione richiesta sul cerchio nel caso si voglia montarne uno aftermarket ed in particolare nel caso in cui si vogliano omologare misure non a libretto.
Aggiornamento mio: ho mcomprato e installato i cerchi, del famoso "allegato E" accennato nel post precedente i gommisti non sanno nulla. Deve essere qualcosa che rilascia la motorizzazione in fase di collaudo. Se il libretto non va toccato, però (come nel mio caso), certificato del cerchio in macchina e a posto cosi.
 
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