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Omologazione Cerchi/Pneumatici

Ciao a tutti,
Per l'estate prossima pensavo di passare dalla misura 175/65/15 (a libretto ) alle 185.. siccome in giro vedo molte punto con le 185 di serie.. è possibile aggiornare la carta circolazione in modo semplice ?
 
certo che si l'importante è che rimanga inalterato il sistema ruota io per esempio mi hanno omologato i cerchi da 14 ma sempre con le stesse carattristiche quindi vai tranquillo
 
@minas93 ho spostato in una discussione esistente, che, seppur generica e non dedicata al modello di auto, tratta la stessa problematica, con identiche risposte.

Venendo alla questione, non ho ancora capito come abbia fatto Fabio a farsi omologare le ruote da 14...
Al di là di questo, la mia Grande Punto, per esempio, non ha i 175 a libtetto, ma solo i 185, che sono la misura più piccola che posso montare. Considerato che altre gp montano i 185, penso che Fiat rilasci il nulla osta, ma in questi casi il condizionale è sempre d'obbligo, imho
 
Salve a tutti, posto qui la mia richiesta in quanto con il tasto "cerca" non ho trovato di meglio (nel caso spostate il mio post nella discussione che ritenete piu' giusta). La mia richiesta e' relativa all'uso dei cerci in lega che avevo sulla mia Marea SW 1.9 110 Cv originali Fiat montati attualmente sulla Musa per fare il treno estivo solo che questi cerci hanno tutte le misure giuste tranne che l'Offset ossia i cerci originali della Musa hanno ET40 mentre quelli della Marea sono ET49; li ho montati e semba andare tutto bene (non toccano da nessuna parte) solo che il mio dubbio riguarda il restringimento della carreggiata di circa 1,8 Cm totali (e' corretto il valore?) e non vorrei generare problemi di tenuta di strada a parita' di misura dei pneumatici (che comunque dovrei cambiare presto).

P.S.: Quella allegata e' una foto presa dal web giusto per il modello del cerchio in esame.
 

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  • Cerchi Marea.jpg
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Ciao, 1,8cm (è corretto) di differenza sulla carreggiata non sono proprio pochi, ma se non fai il pazzo non ti devi preoccupare. Magari, se è possibile, cerca di tirare avanti il più possibile con gli attuali pneumatici per verificare che, con la "nuova" geometria, si consumino pari. Sarebbe un peccato montare gomme nuove e vederle rovinarsi in modo anomalo.
 
Grazie per il tuo intervento; l'auto viene usata prevalentemente in paese e saltuariamente per andare in città a velocità che vanno tra i 70 e i 90 KM/H quindi penso (e spero!) di rimanere abbondantemente nei limiti di sicurezza.
 
Vi mostro due foto prese da Internet:
2008-11726-peugeot-107-street-racing-special-edition1.jpg
2008-11725-peugeot-107-street-racing-special-edition1.jpg

Si tratta della Peugeot 107 in versione "Street Racing", commercializzata in Francia, Regno Unito, Paesi Bassi e Germania.

Tralasciando i tocchi di vernice rossa sparsi qua e la, sia all'esterno che all'interno, è' identica a tutte le altre 107, tranne:
- cerchi in lega da 15" con gomme 175/50
- terminale di scarico a doppia uscita centrale (che vendevano anche in Italia come accessorio aftermarket quindi, presumo, già omologato)

Se volessi montare quella stessa combinazione cerchio/gomma, che non ho a libretto ma evidentemente è omologata in uno dei Paesi aderenti alla Comunità Europea, che faccio?
 
Salve ragazzi, vorrei sostituire i cerchi in ferro della mia grande punto con dei cerchi in lega e ho trovato dei 17 originali che mi piacciono, il problema è che a libretto posso montare solo i 15 perché la mia grande punto è la 1.2 8v. Mi chiedo se per omologare i cerchi devo richiedere per forza il nullaosta alla fiat anche se comunque altri modelli della grande punto li montano i 17 oppure se vado in motorizzazione me li fanno omologare senza nulla osta?
 
Mm strano. Pure io ho la 1.2 8v e se non ricordo male io da libretto posso montare i 15 (che ho adesso), i 16 e i 17
 
Sì è strano perché ho letto da qualche parte che se non sbaglio dalla 2008 in poi hanno omologato anche i 16 i 17 mi pare di no, però già i 16 sono meglio dei 15
 
Però le gomme costano di più e riduci il comfort di guida! Poi dipende anche da che strade si percorrono di solito!
 
Secondo me dipende molto dall'impiegato che trovi in motorizzazione. Ho letto, per esempio, sul sito mctc di Trento, se non ricordo male, che, se la casa ha omologato altre misure di cerchi/gomme, per lo stesso modello di auto, il nulla osta va dato d'ufficio. Ma le esperienze di utenti in rete sono discordanti.
Rimane sempre la possibilità di farti montare cerchioni omologati NAD da un gommista, ma vale solo per prodotti nuovi, quindi non puoi prenderli usati e farteli montare sfruttando la NAD.

Comunque è un discorso che abbiamo già affrontato.
Sulla Punto Mk2 c'è una corposa discussione in merito. Leggila, perché la minestra è sempre quella.
 
Eh infatti perché alla fine sono cerchi che sono già stati omologati su quel modello. Sì sì lo so che con il NAD è molto più semplice solo che devo prenderli per forza nuovi e non posso nemmeno mettere quelli originali
 
Come pneumatici invernali (M+S) ed estivi la carta di circolazione mi indica i 165/70 R14 e i 185/60 R14 e un pneumatico estivo 195/45 R15. Ma potrei, trovandolo, installare il 195 invernale o deve essere per forza estivo? In sintesi posso installare i pneumatici della stagione che voglio purchè rispettino le misure e gli indici di carico e velocità o devono essere per forza quelli indicati nella carta di circolazione? grazie.
 

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W SCRIVERE, così un colleone a caso non deve RIFARLO perchè l'autore del post non l'ha fatto. Fossi Bender ti smeriglierei, @flexo. E poi ti piegherei (se non sapete che cavolo significhi, guardatevi futurama).

Alur.
TUTTE le misure riportate nell'immagine
165/70 R14 81T
185/60 R14 82H
195/45 R15 78V
165/70 R14 81Q M+S
185/60 R14 82Q M+S
Stando al corrente C.d.S., per ogni misura riportata ( larchezza battistrada/altezza fianco, diametro cerchione, indice di carico, codice/categoria velocità... tutte assieme sono UNA MISURA) tu puoi usare tutti i tipi di gomma che vuoi: estiva, 4 stagioni, invernale. Con l'invernale, durante il periodo preposto, puoi montare una gomma identica in tutto e per tutto alla misura riportata con il codice di velocità inferiore di uno rispetto alla tabella.
indice-di-velocita-pneumatici.png

Nel caso in cui tutti i valori coincidessero ma l'indice di carico fosse superiore, non sarebbe un problema. Non si può circolare con pneumatici ad indice di carico inferiore a quello riportato nella misura.
Le ultime due misure con la specificità della dicitura M+S sono relative a misure, indici di carico e codici di velocità minimi da rispettare purchè di tipo M+S. Il grosso regalo viene fatto sulla 185/60 R14 scenendo di ben 5 categorie di velocità rispetto alla H della seconda riga; corposa anche la discesa di categoria sulla 165/70, di ben 4 categorie.

Quindi, durante il periodo previsto dell'uso degli pneumatici invernali, puoi montare purchè omologati come invernali (4 stagioni o no che siano) le seguenti misure:
165/70 R14 81T
165/70 R14 81S
165/70 R14 81Q
185/60 R14 82H
185/60 R14 82T
185/60 R14 82Q
195/45 R15 78V
195/45 R15 78H


Edonismo a parte, ti sconsiglio di cercare le 195/45 invernali. Piuttosto acquista un kit di cerchi da 14" e monta delle 165/70.
Dondoleranno di più? Sì. Avrai minore precisione di guida? Sì.
Avrai minore tenuta? Non è detto...
Quando pioverà o nevicherà, il battistrada più stretto delle 165 e 185 ti farà guadagnare "peso2 su ogni singolo centimetro quadrato di battistrada, garantendo di avere un migliore grip statico in fase di partenza e richiesta di trazione.
Occorreranno meno centimetri quadrati di strada per avere aderenza e tenuta. Sarà meno facile incorrere in acquaplaining perchè sarà più piccola l'area che dovrà essere liberata dall'acqua per arrivare all'asfalto. O minore la dimensione dello spiazzo di neve da aggredire.
E con 4 cerchi in lamiera... potrebbe pure capitare che spendi meno che le 4 gomme "molto basse" delle 195.

Le considerazioni sulle dimensioni e codice di velocità, nonchè le opinioni su cosa sia meglio acquistare sono... valutazioni personali e fallaci. Potrei sbagliarmi.
Confrontati non solo con il forum, ma anche con un gommista, senza dire ciò che sai. E se il gommista ti fa il preventivo senza guardare la carta di circolazione, i casi sono due. O è enormemente professionale e sa già a memoria le misure indicate e/o le misure a cui può accedere. Oppure è un caxxone iperbolico o con voglia di venderti quel che ha senza fare un minimo di valutazione o farti pensare.
 
grazie @Pike per la tua pazienza e consigli. Sapevo che si poteva "giocare" al rialzo sugli indici di carico e velocità ma non ero sicuro al 100% sulla stagionalità dello pneumatico. Mi ingannava il fatto che sulla carta di circolazione fossero riportate per le misure 165 e 185 le estive e invernali e solo per le 195 le estive e non le invernali alchè mi è sorto il dubbio, non vorrei che le invernali 195 non si possono montare?
 
Le puoi montare tutte, estive o invernali, basta rispettare i codici di velocità. Poi se metti un invernale che rispetta con codice uguale alla gomma estiva non avrai limitazioni temporali di utilizzo.
 
cmq da una ricerca web non si trovano invernali di taglia 195/45 r15 ma solo estive e qualche allseason (pochissime) forse è per questo che nella carta di circolazione non è indicata la versione M+S.
 
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