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SCRIVERE, così un colleone a caso non deve RIFARLO perchè l'autore del post non l'ha fatto. Fossi Bender ti smeriglierei,
@flexo. E poi ti piegherei (se non sapete che cavolo significhi, guardatevi futurama).
Alur.
TUTTE le misure riportate nell'immagine
165/70 R14 81T
185/60 R14 82H
195/45 R15 78V
165/70 R14 81Q M+S
185/60 R14 82Q M+S
Stando al corrente C.d.S., per ogni misura riportata ( larchezza battistrada/altezza fianco, diametro cerchione, indice di carico, codice/categoria velocità... tutte assieme sono UNA MISURA) tu puoi usare tutti i tipi di gomma che vuoi: estiva, 4 stagioni, invernale. Con l'invernale, durante il periodo preposto, puoi montare una gomma identica in tutto e per tutto alla misura riportata
con il codice di velocità inferiore di uno rispetto alla tabella.
Nel caso in cui tutti i valori coincidessero ma l'indice di carico fosse superiore, non sarebbe un problema. Non si può circolare con pneumatici ad indice di carico
inferiore a quello riportato nella misura.
Le ultime due misure con la
specificità della dicitura M+S sono relative a misure, indici di carico e codici di velocità minimi da rispettare purchè di tipo M+S. Il grosso regalo viene fatto sulla 185/60 R14 scenendo di ben 5 categorie di velocità rispetto alla H della seconda riga; corposa anche la discesa di categoria sulla 165/70, di ben 4 categorie.
Quindi, durante il periodo previsto dell'uso degli pneumatici invernali, puoi montare purchè omologati come invernali (4 stagioni o no che siano) le seguenti misure:
165/70 R14 81T
165/70 R14 81S
165/70 R14 81Q
185/60 R14 82H
185/60 R14 82T
185/60 R14 82Q
195/45 R15 78V
195/45 R15 78H
Edonismo a parte, ti sconsiglio di cercare le 195/45 invernali. Piuttosto acquista un kit di cerchi da 14" e monta delle 165/70.
Dondoleranno di più? Sì. Avrai minore precisione di guida? Sì.
Avrai minore tenuta? Non è detto...
Quando pioverà o nevicherà, il battistrada più stretto delle 165 e 185 ti farà guadagnare "peso2 su ogni singolo centimetro quadrato di battistrada, garantendo di avere un migliore grip statico in fase di partenza e richiesta di trazione.
Occorreranno meno centimetri quadrati di strada per avere aderenza e tenuta. Sarà meno facile incorrere in acquaplaining perchè sarà più piccola l'area che dovrà essere liberata dall'acqua per arrivare all'asfalto. O minore la dimensione dello spiazzo di neve da aggredire.
E con 4 cerchi in lamiera... potrebbe pure capitare che spendi meno che le 4 gomme "molto basse" delle 195.
Le considerazioni sulle dimensioni e codice di velocità, nonchè le opinioni su cosa sia meglio acquistare sono... valutazioni personali e fallaci. Potrei sbagliarmi.
Confrontati non solo con il forum, ma anche con un gommista, senza dire ciò che sai. E se il gommista ti fa il preventivo senza guardare la carta di circolazione, i casi sono due. O è
enormemente professionale e sa già a memoria le misure indicate e/o le misure a cui può accedere. Oppure è un caxxone iperbolico o con voglia di venderti quel che ha senza fare un minimo di valutazione o farti
pensare.