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Olio motore per mezzi pesanti: come fa a durare così a lungo?

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi,
Volevo farvi questa domanda che mi sono posto: come fa in un mezzo pesante (camion, autobus..) un olio a durare 30/40/60/100 mila km tra un intervallo e l’altro?
La prima cosa a cui ho pensato è: un camion contiene dai 20 ai 60 litri in coppa, però è anche vero che hanno specifiche diverse e anche viscosità diverse e forse anche prezzi diversi.
 
30/40/60/100 mila km tra un intervallo e l’altro?
E questi intervalli... da dove li hai pescati?
Li riesci a mettere in correlazione con:
  • modello del mezzo
  • motore del mezzo
  • specifiche olio richieste
  • marca codice filtro richiesto
Giusto per non sparare colpi nella nebbia...
 
Sono km dichiarati dalle varie case facendo una ricerca veloce senza andare nel dettaglio.
Addirittura i produttori di oli arrivano fino a 120k
 
Sinora ho una media di 20.000km ogni 6 mesi circa. L'olio dice che può fare 20.000km o un anno. Devo farci un anno io?

Senza altre indicazioni o limitazioni (che secondo me ci sono...) mica è banale dire se a 120.000 ci possono arrivare.
Un autotrasportatore europeo, se non dico fesserie, può fare sino a 13-14 ore al volante al giorno. Ipotizziamo tanta autostrada, una media di circa 75km per ogni ora. 1050km giorno. Sei giorni alla settimana fanno 6300km. Per ipotetiche 43 settimane all'anno sono 271.000km. Tipo due tagliandi l'anno...
 
Dipende molto dal mezzo, cercando sui motori tipo kroon oil che è fatto molto bene, riporta i km del costruttore, ma dipende sia dal modello che dall intervallo normale o esteso. Comunque anche nell uso normale siamo ben oltre ai 20k di una auto
 
Ma ci sono anche filtri enormi e quantitativi di olio che fan sembrare il flacone da 5lt un bicchierino da short.
 
Senza andare sugli Stralis, i Ducato danno intervalli di manutenzione di 43000km o 12 mesi.
 
Puoi darci qualche info in più su questi Ducato? Tipo motore, cilindrata, potenza, olio richiesto...
(Roba che puoi trovare nel libretto, se vi hai accesso)
 
I 2.3 e 3.0 mj euro5, 120, 150, 180cv sicuramente. Sinceramente non so gli euro6, ma gli euro5 avevano intervallo di sostituzione lubrificante a 43000km, salvo accorciamenti per DPF.
 
Un autotrasportatore europeo, se non dico fesserie, può fare sino a 13-14 ore al volante al giorno
In teoria non potrebbe.

Il cambio d'olio a 100.000 km invece è tutt'altro che strano per quei pochi gentlemen che non "pompano" il camion più di tanto.
 
Un mio conoscente ha fatto 80000 km con il 118d senza mai cambiare l' olio motore poi è defunta...Povera BMW...
I camion generalmente sono meno stressati meccanicamente rispetto alle auto quindi probabilmente l' olio avrà una durata superiore ...
Se non mi sbaglio c'è stato un periodo in cui l' Opel fissava il tagliando ogni 2 anni/ 50000 km
Poi mi è venuta in mente un altra cosa... Perchè per il 1.6 mjet la Fiat prevede il cambio d' olio ogni due anni e 35000 km mentre il mio vicino che possiede una Vitara 1.6 DDiS che monta lo stesso motore deve fare il tagliando annualmente ...Secondo me le case hanno un certo margine per far eseguire il tagliando di conseguenza alcune scelgono di ridurre i costi di manutenzione altri probabilmente di rendere la vettura affidabile nel lungo se non lunghissimo periodo...
 
Negli USA le moto giapponesi hanno il tagliando a 10.000km. In italia a 6.000. Mavabbèdettagli.
 
MB sulla 229.52 da 25000km/1 anno sui motori attuali con 6,5 litri in coppa sulle auto almeno, per la quantità può aver senos
 
Non vorrei far notare (ma lo faccio LOL) che 7 messaggi su 14 sono fuori tema e non parlano di mezzi pesanti.
Io chiamerei maestro Yoda Obi Uan @terzimiky per sapere cosa ne pensa. ;)
 
mi verrebbe da dire che tanto gli oli sono tutti uguali o no?
non è questo quello che rispondono ancora in tanti nel nostro italico paese, quando ti vedono tribolare per scegliere l'olio a scaffale?
Perchè quindi chiedere perchè l'olio dei mezzi pesanti dura così tanto, tanto l'olio è tutto uguale no? LOL

Quell'olio ha la possibilità di fare così tanti km, perchè si deve preoccupare di fare bene solo due cose: contrastare al meglio l'inquinamento da carburante e contenere il più possibile il fenomeno del bore polishing (lucidatura delle canne) e difficilmente si devono preoccupare della formazione di morchie, cosa del resto normale nei motori diesel.
Nel resto del lavoro, viene ampiamente favorito dal fatto che i motori per mezzi pesanti, lavorano con coppie elevate ma con basso numero di giri e i mezzi stessi non arrivano mai alle velocità delle auto, ma stanno molto più indietro.
In questo modo si deve litigare meno con gli antischiuma, rispetto ai motori auto o peggio ancora delle moto (che girano a giri ancor più elevati).
Poi va da sè che hanno impianti per la filtrazione dell'olio che sono molto efficienti e nel contempo girano con litrate di olio in coppa nettamente superiori a quelle di un auto: ad es. Iveco Stralis Stralis AS 260 S 54, 35 lt di olio e 3lt solo nel filtro olio_Oo_O
Personalmente, ho chiesto qualche volta agli autisti ogni quanto fanno il tagliando e la risposta minima è stata, ogni 80k km mentre qualcuno, aveva tagliandi anche a 100k km, senza per questo riscontrare problemi.
Sono curioso invece di vedere cosa si inventeranno come olio, con i nuovi Stralis NP che sono solamente a metano.
Resta il fatto che ad ogni mezzo (auto, moto o camion) gli hanno cucito addosso oli appositi, che per nessun motivo, vanno scambiati tra di loro.

 
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