• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

@Pike a parte la risposta della Castrol che mi fa pensare che non mettono il tbn, onde evitare di mostrare che probabilmente rasenta il minimo sindacale, ove persino i due valori numerici alla fine della risposta, probabilmente li vedono se usano il binocolo. Mi resta da dire che la formulazione dell'edge è fatta in modo da stressare meno l'olio e fargli avere una maggiore resistenza alle alte temperature. Questo significa in teoria, che meno ossidazione presenta l'olio e meno si va a perdere il tbn rispetto al tan; servirebbero della uoa di verifica su diversi motori, per averne conferma.

La mia alfa 147 porta a libretto un 5w40 acea b3, io ho montato su un olio total quartz 9000 energy 5w40 acea b4.
avaps.ca_wp_content_uploads_2014_12_total_oil.webp

Leggendo nella discussione:
B3 Olio stabile, con viscosità permanente per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri ad elevate prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore e/o per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.

B4 Olio stabile, con viscosità permanente per uso su motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri con iniezione diretta ma anche per prestazioni richieste dalla B3.

Potrei fare danni?? C'è grande differenza?? Conviene cambiarlo prima?? Dopo quanti km??
Grazie in anticipo per le risposte.

paragonando tds di vari oli ho notato che riportano diversi "metodi" di misurazione, quelli che più mi saltano all'occhio sono ad esempio DIN ISO 2909 / ASTM D227o per l'indice di viscosità o magari DIN 5175 / ASTM D874 per le ceneri...il risultato è assolutamente uguale tra un metodo e l'altro o vi sono differenze?

il fatto è che le norme DIN tedesche, fanno da capostipite per le misurazioni in continente europeo, mentre le ASTM rispondono a quello americano. Purtroppo sono un infinità e non c'è una risposta univoca, perchè a volte i test sono paritetici e a volte no; la cosa più "semplice" da fare è quella di verificare attraverso i siti dei due enti se le normative corrispondono o meno. Se la memoria non mi inganna non dovrebbero essere più di 4 o 5 le normative che si inrociano nelle tds degli oli e una volta trovate le corrispondenze, si riesce tranquillamente a fare il confronto dei valori.

@terzimiky secondo te è meglio l'Elf Syntech 5w40, che viene dichiarato 100% sintetico ma è un api SL, o l'Eni I-Sint 5w40, che viene dichiarato "synthetic tecnology", quindi credo sia semisintetico, ma è un Api SN, ed è anche un po' superiore come specifiche dei produttori? Le due schede tecnice sono simili, se non per il fatto che l'Eni è un po' più viscoso sia a freddo che a caldo. Mi incuriosiva capire se in questo caso la regola "meglio comunque un 100% sintetico", molto diffusa tra gli appassionati, possa valere incodizionatamente oppure ci siano altre valutazioni da fare che possano portare a far propendere per l'Eni, che mi pare quanto meno più moderno (ma non neccessariamente migliore) come formulazione.

Al di la delle pure scritte promozionali, sono tutti e due oli sintetici da laboratorio i cosiddetti "synthetic tecnology".
E' ovvio che preferirei un SN piuttosto che un SL, se non altro perchè si porterà in dote altre specifiche più aggiornate, oltre al fatto che la SN è senz'altro migliore che la SL.
L'elf può risultare meno viscoso e creare un pò di attrito in meno, però, può arrivare più sfinito al cambio successivo, mente l'Eni, può venir buono nei motori dove un pò di viscosità in più, non guasta.
L'unica cosa da valutare dell'Eni è che non presenti i difetti del cugino selenia, ove nei percorsi corti, tende a creare più morchie rispetto ai concorrenti.

Cugino? Questa me la devi spiegare. ;) Pensavo che selenia/Petronas e Eni non avessero nulla a che spartire... O_o

Sono due aziende diverse, ma in ogni caso ENI e Petronas hanno raffinerie e stabilimenti produttivi in italia. Quindi può succedere che si scambino semilavorati o altri componenti. Petronas ha comprato FL/Selenia da fiat (e puttanassa la bagassa tra un po' vendono pure Magneti Marelli a Samsung, vécca cartagine...)

Sono compagnie petrolifere, ma non è che Petronas aspetta che arrivi la petroliera dalla Malesia...

esatto pike, così è ed è per quello, che avevo scritto "cugini". :thumbsup:

Grazie per la risposta; credevo che quando scrivono "synthetic tecnology" equivalesse a semisintetico, non nel senso di un HC, ma in senso stretto, cioè con un mix di basi minerali e sintetiche, tenendo conto che mi pare che in Italia per dichiarare un olio semisintetico sia sufficiente un minimo del 25% di basi sintetiche. La questione mi interessa perchè un conto è far girare nel motore un sintetico HC, altro è far girare un olio che potrebbe avere una componente minerale fino al 75%.

Domanda che non c'entra coi post precedenti ma che mi frulla da un po': esistono dei 10w40 in Acea c3?

Personalmente non ne ho mai visti, né alla gdo né su internet, ma non mi sento di dire al 100% che non esistano.

Nemmeno io ne ho mai visti, e immagino che nessun motore attuale preveda ancora quella gradazione, ma era una curiosità forte...

Guarda che ti leggo nel pensiero... per tentare di ridurre il magnamagna del tuo starjet cerchi un olio più denso a freddo... ma tu sai che ti freghi con le tue scarpe da solo...

Non vorrei dire una castroneria,ma qui sul forum mi sembrava che qualcuno avesse scritto di un 10w40 c3,spero fosse un errore di battitura,perché personalmente ritengo inutile la sua esistenza.
Non ricordo se qui o su un'altra discussione però.

... guardate tra i commenti chi c'è??????? Ste, glielo volevo scrivere io, mi hai preceduto!!!!!

Mimmo, ne avevo parlato in un'altra discussione.. Non ricordo quale però... forse quella di Miky sugli oli.
Questo ragazzo ha fatto molti video carini, ma qui ha pisciato fuori del tutto. Io questo video lo oscurererei. LOL
Quando trovo dove ne avevamo parlato sposto. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Era proprio la guida completa la discussione.
Spostato.

Indietro
Alto Basso