• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

1457108572403.webp

Allegati

• 1457108480141.webp
    1457108480141.webp
    210,8 KB · Visite: 18
Ho anch'io una tanica di questo olio a casa in attesa del prossimo cambio sulla Rossa.
Se non ho capito male, questo olio e' lo stesso che viene venduto con il nome di "Total Synthetic". Il produttore infatti e' Total Elf, ma in questo caso anche il contenuto della tanica di questo olio gdo dovrebbe essere proprio tale e quale.
Giusto per dire che se trovate uno o l'altro, prendete quello che costa meno.
@terzimiky mi pare ne avessimo già parlato, confermi quanto ho scritto?

si Ste, è la medesima formulazione per tutti e tre gli entry level del marchio total-erg-elf. Al limite può essere che a seconda dell'acquisto delle basi, possono risultare leggermente differenti l'uno dall'altro.

Ciao a tutti. Mi ha incuriosito trovare su alcuni siti olio motore con questo tipo di specifica: ACEA C3 (A3/B3/B4) . Ero convinto che C3 non fosse un'evoluzione migliorativa e comprendente le vecchie specifiche. Non capisco se è una trovata commerciale di alcuni rivenditori o effettivamente è possibile produrre olio con specifica C3 ma contemporaneamente A3. Se così fosse vorrebbe dire che ogni olio C3 può essere usato su motori che richiedono la specifica A3? Voi cosa ne pensate?

Ogni "lettera" delle specifiche ACEA indica cose diverse...

la specifica Acea Cxx è la sostitutiva (e cumulativa) delle precedenti spacifiche Axx+Bxx. Questo è dovuto al fatto che dalla normativa euro 4 c'è stata necessità di "targare" ben bene un olio che fosse specifico per auto catalizzate o fappate a seconda se benzina o diesel. La specifica Cxx è quindi valida per entrambe le alimentazioni e non fa più distinzioni tra A e B. Il fatto poi, che alcuni produttori amino dichiarare entrambe le specifiche è solo dovuto al fatto che la cosa può essere possibile solo utilizzando specifiche che non vadano oltre le Acea A3/B4-08 e C3-08 (e con qualche "imbroglio") visto che dalle rispettive A3/B4 e C3-10, non è più possibile combinare le due specifiche.
Resta il fatto che qualora vengano dichiarate entrambe le specifiche, basta controllare il contenuto di ceneri presenti per capire se è un C3 o meno.

--- Messaggio doppio unito ---

@Dada come ti ha consigliato il boss, se vuoi una risposta sull'olio da utilizzare sulla Giulietta, apri una discussione a parte, così ti posso rispondere.

Ok. Faccio riferimento allora al mio caso specifico sperando che mi possa aiutare a capire cosa fare.
Ho comprato on line l'olio qui sotto per la mia punto mk2 1.2 8v. Il rivenditore sul sito metteva che era un olio con specifica A3/B4. Quando è arrivato sul contenitore (foto qui sotto) ho notato che c'è solo la specifica C3. Secondo te posso usare quest'olio sulla punto o rischio di fare danni?

upload_2016-3-5_11-29-11.webp

Ultima modifica di un moderatore:
questo qui è un semplice 5w40 in C3 della Aral, trattasi poi del castrol rimarcato.
Ricordo che gli oli Acea Cxx vanno utilizzati solo nei motori preposti al loro uso.

Ok. Grazie per l'aiuto. Allora glielo rimando indietro. Se ci fosse stato scritto sul contenitore qualcosa del tipo "C3 (A3/B4)" sarebbe in questo caso stato possibile utilizzarlo anche nel fire della mk2 1.2 8v che se non erro richiede la specifica A3?

Quando trovi un olio che riporta contestualmente A3/B4-C3 alla fine si tratta di un C3 che personalmente non metterei mai in un motore che richiede la A3. Purtroppo alcuni produttori fanno delle scelte alquanto discutibili, solo per il semplice fatto di non avere a catalogo la stessa gradazione disponibile in ambedue le specifiche separate.

Purtroppo le schede degli oli entry level delle gdo, non ce le ha nemmeno il sito del produttore stesso, visto che non ha interesse a pubblicarle per avvisare gli acquirenti che stanno comprando il minimo indispensabile. Può capitare a volte di inciampare su siti di venditori web, che pubblicano sull'inserzione dei parametri presi da non si sa da quale tds. E' solo pura fortuna riuscire a trovarle, a meno che non si mandi una mail al produttore sperando che risponda.

cavoli...addirittura entry level...pensavo che essendo sintetico 100% (od almeno dichiarato come tale) fosse almeno migliore di qualsiasi altro olio dichiarato come semisintetico

@alxcol: API SL risale al 2001, CF al 1994. E se vuoi controllare le "età" delle specifiche, capisci che per quanto sintetico è un prodotto alla base di gamma...

Ho spostato l'ot sull'olio del muletto in apposita discussione nella sezione ot.
Rinnovo l'invito a non inquinare le discussioni con argomenti che meritano discussioni apposite.

Ti dirò io ho la 16v con quasi 200 00 km e li ho provati entrambi sia Elf che Eni ma secondo m'è il migliore e' Elf auto silenziosa a freddo e caldo e il motore gira bene :-)

Da un OT all'altro...
c'è la discussione apposita per l'olio della 16v e anche per la 8v.

Non mi o piace fare lo sbirro, ma voi impegnatevi un po', dai... lol

Be ma qui è giusto dai stavamo parlando di un olio che o usato io che ne ho sempre parlato qui era giusto continuare qui a mio parere gimme5

Indietro
Alto Basso