• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Oli Bardahl, mito o leggenda?

Ciao, sfrutto questa discussione per chiedervi se qualcuno ha provato il 5w40 Technos c60 (non exceed) acea c3 per sapere come va. Inoltre volevo domandare a @terzimiky se è un lubrificante che potrebbe tendere ad essere consumato molto. Per 16€/l non è male considerando che è già additivato (e un antiattrito costa più di 20€) e in officina quel prezzo si paga per olio classico se va bene.
 
il bardahl è un olio che se si consuma, si consuma come tutti gli altri oli, ove in assenza di buone tenute meccaniche e di un motore non in ordine di pulizia interna, sparisce come gli altri. L'unico "neo" che hanno gli oli come il bardahl (cioè nativi con antiattrito) è che il loro flash point basso, li può far crollare prima del necessario, se vengono portati allo stremo per diversi motivi.
 
Grazie per la risposta, comunque farei un flush prima di mettere un prodotto del genere, anche se ho un consumo di olio basso. La mia curiosità rimane sul rumore punterie/pistoni, che per difetto del motore fan rumore anche se dentro è tutto sommato pulito.
Vi farò sapere se procedo con bardahl
 
più la rumorosità meccanica è dovuta dagli attriti o dai laschi del motore e più il bardahl gli attenua il rumore, rendendolo più "morbido". In un motore nuovo invece, quasi non si avverte la differenza sul rumore, ma si avverte di più la minore resistenza del freno motore, aiutandolo di fatto a contenere l'usura per tutta la vita del motore.
 
Confermo l'indiscussa qualità
Del prodotto. Sono da sempre un maniaco di Olii e Additivi e fino ad oggi mai provato niente di meglio
Rispetto al Bardahl.

Utilizzati Per anni 5W40 XTC C60 e 5W40 Technos Exceed
Su 145 1.4 Twin Spark
Motore di una morbidezza e di una scorrevolezza mai viste prima... avviamenti fulminei e rapidità a prendere i giri che era una cosa...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io lo mettevovalla punto e lo vorrei mettere alla Tipo.
 
Da Norauto hanno raggiunto prezzi allucinanti...
Purtroppo il Bardahl e in generale tutti gli oli
Hanno subito rincari della madonna...

Non si può pagare il 10W40 XTC C60 a 16 euro al litro.. questo era il prezzo del 5W40C60 qualche anno fa... l'Exceed già nel 2013 costava 19,50..
Presso i Bardahl Store.. perché su internet non mi fido più di tanto a parte i soliti gommadiretto (che non ce l'hanno) ITALIARICAMBI sul quale si trova nell'arco tra gli 11 e i 12-13 euro al litro.. sempre XTC C60 e le latte giallo verde non Exceed però..

Poi per quanto riguarda internet amazon per me avrebbe già chiuso...

I pochi validi punti dove trovare olio non contraffatto restano: oli.de

E poi c'è questo che vi riporto
Nel caso voleste reperirlo ad un costo decente vi consiglio qui:

https://www.lubrificantiricambi.com...vata-potenza-offerta-5-litri-lubrificant.html


Dovrebbero avere tutte le gradazioni e le specifiche.
 
Anche io confermo la bontà di quest' olio.però come ben dite ha prezzi davvero assurdi quindi preferisco stare su prodotti più economici visto che cambio l olio con frequenza massima di 10-12.000 km
 
schede tecniche ufficiali (le avevo richieste nel 2012 per cui a distanza di anni penso che abbiano riformulato)

ci sono anche le versioni XTA Entry Level della Linea Bardahl
latta Giallo/Azzurro
 

Allegati

  • TECHNOS 5W-40 exceed mSAPS.pdf
    98,6 KB · Visite: 211
  • TECHNOS C60 5W-30 mSAPS.pdf
    87,2 KB · Visite: 158
  • TECHNOS C60 5W30.pdf
    84,5 KB · Visite: 115
  • XTC C60 0W30.pdf
    95,9 KB · Visite: 78
  • XTC C60 5W40.pdf
    82 KB · Visite: 197
  • XTC C60 10W40.pdf
    95,3 KB · Visite: 103
  • XTC C60 15W50.pdf
    95,5 KB · Visite: 56
  • XTC SYNT 5W40.pdf
    84,9 KB · Visite: 90
  • XTC SYNTH 10W40.pdf
    83,6 KB · Visite: 49
Io li compro dai rivenditori autorizzati della mia città che trovo nel sito Bardhal, quindi non dovrei avere problemi di contraffazione, one line non mi fido molto.
 
E poi c'è questo che vi riporto
Nel caso voleste reperirlo ad un costo decente vi consiglio qui:

https://www.lubrificantiricambi.com...vata-potenza-offerta-5-litri-lubrificant.html


Dovrebbero avere tutte le gradazioni e le specifiche.

21€ al kg prendendone 10 kg , sarà veramente Bardahl ?

Cito anche questo anche se è del 2016
avevo letto che in alcuni casi è stato dannoso il fullerene(ovviamente non riesco a trovare quella discussione con tanto di immagini di una zona bilanceri/molle valvole pieni di catrame dovuta teoricamente proprio a questa tecnologia)..
possibile una cosa simile o più possibile che sia dovuta a cambi olio troppo lunghi?
Può darsi che quest'utente abbia visto una mia discussione su Toyota Club Italia quando
illustravo i lavori fatti su una Corolla che avevo allora ; avevo illustrato come fosse catramata
la parte alta della testata e come fossero intasati i condotti di lubrificazione sotto i cavallotti
degli alberi a camme ma non si trattava del fullerene bensì dell'additivo nanotecnologico
contenuto nell'olio marca Xado che si era mescolato ai residui lasciati dai vecchi oli dal momento
che non avevo fatto nessun flush ed avevo provato quell'olio visto che quel motore batteva un po
di banco .
 
Prendendo un quantitativo maggiore è normale che facciano più sconto
È lo stesso prezzo che lo avevo pagato 3 anni fa
5 barattoli.
Presso un Bardahl Store ufficiale a Busto Arsizio
Che poi è un ricambista.
 
darsi che quest'utente abbia visto una mia discussione su Toyota Club Italia quando
illustravo i lavori fatti su una Corolla che avevo allora ; avevo illustrato come fosse catramata
la parte alta della testata e come fossero intasati i condotti di lubrificazione sotto i cavallotti
degli alberi a camme ma non si trattava del fullerene bensì dell'additivo nanotecnologico
contenuto nell'olio marca Xado che si era mescolato ai residui lasciati dai vecchi oli dal momento
che non avevo fatto nessun flush ed avevo provato quell'olio
Ciao sulla Corolla che olio usavi?
 
Ho dovuto cercare in archivio il diario del capitano .....
Data astrale 08/2004 all'acquisto con 61.275 km l'olio era stato sostituito
in concessionaria prima della consegna e non ho idea di cosa ci avessero
messo .....
04/2006 con 71.606 km Total Synthetic 5W40
05/2007 con 78.000 km Selenia 20K 10W40
11/2008 con 87.050 km Shell Helix premium 10W40
04/2010 con 97.824 km Motul 300V Le Mans 20W60
06/2011 con 107.543 km Elf Syntech 5W40
05/2013 con 120.300 km Bardahl XTC 5W40
11/2014 con 129.845 km Xado 5W50 + additivo RF100 https://xado.it/oli-motore-cat/oli-motore-sintetici-cat/jet-100-ultra-octane-adjuster

L'ultima scelta perchè erano cominciati i rumori di battito di banco ,
quell'auto è sempre stata una specie di banco di prova per gli oli
ma già al primo cambio dopo l'acquisto era scesa marmellata
dalla coppa ed al'inizio non avevo ancora il garage dove lavorare
quindi lavorando in cortile non facevo ancora interventi pesanti
sulle mie auto , il garage l'ho preso ad inizio 2015 .

Dopo aver messo quell'olio con quell'additivo il banco aveva smesso di battere
ma rifacendo la guarnizione del coperchio valvole a giugno 2015 avevo trovato
una palude sotto il coperchio .
Quindi a
06/2015 con 133.650 km misi un Castrol 5W30 per tentare una specie di lavaggio ma a
09/2015 con 134.200 km decisi di intervenire smontando gli alberi e procedendo manualmente
alla pulizia ed al ripristino dei condotti rimettendo poi nuovamente lo Xado 5W50
Questa era la situazione

IMG_20150716_180409.jpgIMG_20150716_184629.jpg

e questi i condotti di lubrificazione

WP_20150913_001.jpg

Le condizioni degli alberi a camme dopo una lavata

WP_20150914_003.jpg

anche dopo una profonda pulizia con solvente più di così non era venuta

WP_20150914_006.jpg

Da li in poi non aveva più dato problemi , ero pronto a smontare anche il banco
ma non sapevo quanto l'avremmo ancora tenuta e comunque se si fosse danneggiata
qualche bronzina si sarebbe sentito decisamente invece girava bene e tirava .
Sostituii ancora una volta l'olio dopo aver fatto un Flush con un prodotto della Wynn's ,
a cui seguì un ulteriore risciacquo con un 5W40 da supermercato fatto girare per 10 min.
e riempii a
09/2016 con 144.178 km Valvoline VR1 10W60

Da allora smisi di fare prove con oli economici , lo Xado aveva risolto bene
ma sarebbe dovuto essere usato a motore pulito smontando e lavando anche la coppa .

A dicembre 2016 mia figlia usci di strada in una curva per una lastra di ghiaccio e le piegò
completamente il muso .

Da allora sono diventato molto più selettivo sugli oli , il fullerene della Bardahl non è
altro che polvere di grafite , diversamente da altri additivi antiattrito che si fissano alle
superfici tramite il calore la grafite rimane in sospensione nell'olio in forma di microsfere
e non modifica la struttura delle meccaniche , quando scarichi l'olio se ne esce pure lei
ragion per cui considero il Bardahl un'ottima scelta se si cerca un olio additivato
 
Presso i Bardahl Store.. perché su internet non mi fido più di tanto a parte i soliti gommadiretto (che non ce l'hanno) ITALIARICAMBI sul quale si trova nell'arco tra gli 11 e i 12-13 euro al litro.. sempre XTC C60 e le latte giallo verde non Exceed però..

Poi per quanto riguarda internet amazon per me avrebbe già chiuso...

I pochi validi punti dove trovare olio non contraffatto restano: oli.de

sembri molto convinto riguardo ai falsi, motivo?

grazie
 
perché è una Realtà e ne ho beccati parecchi soprattutto da amazon e ebay. non c'è assolutamente da fidarsi.

(video non più disponibile)

poi questi oli li conosco da anni me ne accorgo appena vedo il barattolo.

analisi-colore-olio-motore.jpgbollino-falso-confezione-olio-motore.jpgDSC01799.jpgtappi-flacone-olio-motore-contraffatto.jpgriga-trasparente-livello-olio-motore-nel-flacone.jpg

Il Bardahl nel 2013 e nel 2015 ordinandolo On-Line la latta era perfetta quando l'avevo aperto la densità e la limpidezza nonché la colorazione dell'olio mi aveva lasciato qualche dubbio.. subito fondato appena l'ho versato nel bocchettone
dell'olio, messo in moto la macchina fatto un giro e me ne sono accorto immediatamente che era un Tarocco.. il Bardahl Originale appena lo versi nel motore lo fa scorrere con una rapidità e morbidezza che anche uno che non ci capisce niente se ne accorge.

e allora, siccome l'esperienza è la somma di tutte le volte che la si prende nel qulo... su internet è meglio non prenderli certi oli
a meno che non siano canali ufficiali...io poi preferisco alla vecchia maniera.. prima vedere cammello poi soldi...

ho in giro anche una foto con il flacone tagliato sul fondo con dentro del residuo catramoso.. appena la trovo la carico..
Messaggio doppio unito:

Riformulazione XTC C60 5W40 + 10W40
https://bardahl.lv/wp-content/uploads/2016/11/TDS-334040326040-XTC-C60-5w4010w40.pdf

Riformulazione XTR Racing 39.67 10W60 - 20W60
https://bardahl.lv/wp-content/uploads/2015/04/327-XTR-C60-RACING-3967-GB.pdf

0W40 XTC C60
https://bardahlproshop.nl/pub/media/productattach//p/r/productsheet_-xtc-c60-0w40-300040.pdf

XTC - XTA Synt 10W40
http://www.bardahl.at/assets/uploads/productpdfs/Productsheet 50000GB.pdf
 

Allegati

  • 300-xtc-c60-0w40_2570_1_.pdf
    24,5 KB · Visite: 42
  • productsheet-c60-5w50-xtr39-306039.pdf
    104,4 KB · Visite: 42
Ultima modifica:
Ultime Revisioni Exceed 5W30 - 5W40
 

Allegati

  • TDS-322040-Technos-C60-5w30-Exceed.pdf
    25 KB · Visite: 68
  • 309 TECHNOS 5W-40 exceed mSAPS[471-3].pdf
    106,1 KB · Visite: 56
  • 314-TECHNOS-C60-5W-40-mSAPS-EN.pdf
    24,9 KB · Visite: 50
Da quelle tabelle uno considererebbe migliore il 5W40 al 10W60
ma in nessuna tabella viene più indicato il valore HTHS che è
direttamente proporzionale allo spessore del velo d'olio che
rimane sulle superfici .....
 
Indietro
Alto Basso