Ho dovuto cercare in archivio il diario del capitano .....
Data astrale 08/2004 all'acquisto con 61.275 km l'olio era stato sostituito
in concessionaria prima della consegna e non ho idea di cosa ci avessero
messo .....
04/2006 con 71.606 km Total Synthetic 5W40
05/2007 con 78.000 km Selenia 20K 10W40
11/2008 con 87.050 km Shell Helix premium 10W40
04/2010 con 97.824 km Motul 300V Le Mans 20W60
06/2011 con 107.543 km Elf Syntech 5W40
05/2013 con 120.300 km Bardahl XTC 5W40
11/2014 con 129.845 km Xado 5W50 + additivo RF100
https://xado.it/oli-motore-cat/oli-motore-sintetici-cat/jet-100-ultra-octane-adjuster
L'ultima scelta perchè erano cominciati i rumori di battito di banco ,
quell'auto è sempre stata una specie di banco di prova per gli oli
ma già al primo cambio dopo l'acquisto era scesa marmellata
dalla coppa ed al'inizio non avevo ancora il garage dove lavorare
quindi lavorando in cortile non facevo ancora interventi pesanti
sulle mie auto , il garage l'ho preso ad inizio 2015 .
Dopo aver messo quell'olio con quell'additivo il banco aveva smesso di battere
ma rifacendo la guarnizione del coperchio valvole a giugno 2015 avevo trovato
una palude sotto il coperchio .
Quindi a
06/2015 con 133.650 km misi un Castrol 5W30 per tentare una specie di lavaggio ma a
09/2015 con 134.200 km decisi di intervenire smontando gli alberi e procedendo manualmente
alla pulizia ed al ripristino dei condotti rimettendo poi nuovamente lo Xado 5W50
Questa era la situazione
e questi i condotti di lubrificazione
Le condizioni degli alberi a camme dopo una lavata
anche dopo una profonda pulizia con solvente più di così non era venuta
Da li in poi non aveva più dato problemi , ero pronto a smontare anche il banco
ma non sapevo quanto l'avremmo ancora tenuta e comunque se si fosse danneggiata
qualche bronzina si sarebbe sentito decisamente invece girava bene e tirava .
Sostituii ancora una volta l'olio dopo aver fatto un Flush con un prodotto della Wynn's ,
a cui seguì un ulteriore risciacquo con un 5W40 da supermercato fatto girare per 10 min.
e riempii a
09/2016 con 144.178 km Valvoline VR1 10W60
Da allora smisi di fare prove con oli economici , lo Xado aveva risolto bene
ma sarebbe dovuto essere usato a motore pulito smontando e lavando anche la coppa .
A dicembre 2016 mia figlia usci di strada in una curva per una lastra di ghiaccio e le piegò
completamente il muso .
Da allora sono diventato molto più selettivo sugli oli , il fullerene della Bardahl non è
altro che polvere di grafite , diversamente da altri additivi antiattrito che si fissano alle
superfici tramite il calore la grafite rimane in sospensione nell'olio in forma di microsfere
e non modifica la struttura delle meccaniche , quando scarichi l'olio se ne esce pure lei
ragion per cui considero il Bardahl un'ottima scelta se si cerca un olio additivato