• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Oli Bardahl, mito o leggenda?

Auto
leon 1,2 tsi 16v 2014
Ho aperto questa discussione per raccogliere quante più informazioni possibili sugli oli Bardhal cercando di capire da esperienze personali se sono veramente miracolosi e valgono quello che costano oppure non sono niente di speciale. In qualsiasi sito internet c e'qualcuno che l ha provato compreso questo forum e se ne legge di ogni,da motori che guadagnano cavalli grazie al solo uso di questo olio a gente che per colpa della tecnologia fullerene si ritrova con il motore usurato prima del tempo...
Insomma proviamo a fare il punto della situazione su questo mito dalla lattina gialla!!

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
da motori che guadagnano cavalli grazie al solo uso di questo olio
Questo non c'è olio che lo possa far accadere.
Si può azzoppare la prestazione di un motore "appesantendo" il funzionamento con un olio dalla gradazione viscometrica sbagliata. Si può farlo stare più caldo o più freddo in base ad un cambiamento di viscosità.

Ma nessun motore guadagna potenza ad un cambio d'olio.
Al massimo ne perde meno.

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Non puoi guadagnare cavalli, ma almeno mantenere in ottimo stato il motore si. Ti dico solo che lo uso: 500 twin air, panda metano, gilera gp 800, piaggio mp3 e Honda transalp 600

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao.Ne sono appena uscito da una esperienza Bardhal.
*Poco freno motore.Segno che l'antiattrito c'è e funziona.
*Accensioni a freddo immediate
*Motore più fluido con maggiore risposta (non tende a saltellare quando stacchi la frizione in partenza)
* Prima usavo un Shell Helix ultra ed il ticchettio delle punterie ad avviamento a freddo era quasi sparito.Con Bardhal il rumore è inesistente.
L'ho tolto dopo 500 km,perchè ho avuto altri problemi all'impianto dell'olio.Mettendo un olio standard,rispettando la Acea,ho notato subito la differenza e costatato che il Bardhal è di gran lunga superiore.
Questa è la mia breve esperienza.Dovrei provare a valutare dopo aver fatto 10000km

Auto
leon 1,2 tsi 16v 2014
Questo non c'è olio che lo possa far accadere.
Si può azzoppare la prestazione di un motore "appesantendo" il funzionamento con un olio dalla gradazione viscometrica sbagliata. Si può farlo stare più caldo o più freddo in base ad un cambiamento di viscosità.

Ma nessun motore guadagna potenza ad un cambio d'olio.
Al massimo ne perde meno.
Ovviamente la mia era una "provocazione" non credo assolutamente che un olio possa regalare cavalli, era solo per segnalare un po tutto quello che si legge in rete:D

--- Messaggio doppio unito ---

Fin ora solo recensioni positive..
Il fullere invece? cosa si sa?

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
il fullerene che contiene il Bardhal è fatastico...si attacca ai pistoni facendoli scivolare alla grande e naturalmente su molte auto si verificano delle migliori prestazioni e non stento a crederlo...
Comunque a mio avviso costa quello che vale,ma per le mie tasche è troppo....LOL

Auto
leon 1,2 tsi 16v 2014
avevo letto che in alcuni casi è stato dannoso il fullerene(ovviamente non riesco a trovare quella discussione con tanto di immagini di una zona bilanceri/molle valvole pieni di catrame dovuta teoricamente proprio a questa tecnologia)..
possibile una cosa simile o più possibile che sia dovuta a cambi olio troppo lunghi?

Auto
Punto 5p dinamic 1.2 16v 2004
Ciao.Ne sono appena uscito da una esperienza Bardhal.
*Poco freno motore.Segno che l'antiattrito c'è e funziona.
*Accensioni a freddo immediate
*Motore più fluido con maggiore risposta (non tende a saltellare quando stacchi la frizione in partenza)
* Prima usavo un Shell Helix ultra ed il ticchettio delle punterie ad avviamento a freddo era quasi sparito.Con Bardhal il rumore è inesistente.
L'ho tolto dopo 500 km,perchè ho avuto altri problemi all'impianto dell'olio.Mettendo un olio standard,rispettando la Acea,ho notato subito la differenza e costatato che il Bardhal è di gran lunga superiore.
Questa è la mia breve esperienza.Dovrei provare a valutare dopo aver fatto 10000km
ciao a tutti ma la domanda è per te cristian, io al prossimo tagliando dei 176000 sul mio 1.2 16v vorrei mettere l'xta 5w 40 della bardahl volevo chiederti se l avevi acquistato su internet e se si quali siti sicuri

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
io ho il Bardhal xtc c60 5w40 in coppa da 1000 km il motore non ne ha bevuto e per ora sono soddisfatto:thumbsup:

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
Ho speso 12,50 al litro da un rivenditore "fisico" della mia città trovato sul sito Bardahl, quindi c'è una certa garanzia.

Alto Basso