• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Occhio alla temperatura liquido raffreddamento!

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi,

in questo video vediamo, con la temperatura sott'occhio, come si comporta l'indicatore del liquido di raffreddamento sulla mia Punto 2012 visto che il discorso è sempre attuale sul forum.

Farò poi un raffronto più dettagliato con l'olio motore per approfondire la relazione tra le temperature dei due liquidi..

Buona visione!

 
Parole sante! Grazie per il link!
 
Quotone su tutto, grazie anche da parte mia per la sponsorizzazione
;)
 
Interessante! Ma tu che obd2 wireless usi per l'accoppiata con torque pro?

Vorrei provare anche io a tenere d'occhio la temperatura
 
Ottimo video come sempre complimenti. Da ciò che ho visto mi viene da pensare che il mio quadro allora risulta essere "migliore". Questo perché al centro la tacca segna minimo 80 gradi. Mentre se cala leggermente ho visto con obd2 erano 78.. questo per dire che con la mia una volta arrivata a metà sono sicuro di essere in temperatura
 
Grazie picciotti ;)
Interessante! Ma tu che obd2 wireless usi per l'accoppiata con torque pro?
uso questi due in versione bluetooth
Schermata 2018-01-15 alle 22.01.18.png
IMG_20180115_175927.jpg

Ottimo video come sempre complimenti. Da ciò che ho visto mi viene da pensare che il mio quadro allora risulta essere "migliore". Questo perché al centro la tacca segna minimo 80 gradi. Mentre se cala leggermente ho visto con obd2 erano 78.. questo per dire che con la mia una volta arrivata a metà sono sicuro di essere in temperatura
si da un certo punto di vista è meglio perché hai un riferimento più preciso diciamo...

comunque per scrupolo voglio monitorare la temperatura anche con multiecuscan appena riesco perché un utente su youtube ha ipotizzato che questi dispositivi/app potrebbero non essere precisi..io non credo, anche perché anche alcuni di voi hanno rilevato le stesse temperature tra l'altro, ma il dubbio me lo voglio togliere..
 
Ahem... Credo che non è che MES sia "magico". I dati arrivano dalla centralina, i software servono solo ad organizzarli meglio.
 
Rispondo qui al commento di @ElCaimanDelPiave di YouTube al video,
Il mio Lum dice che per le prime due tacche il motore è freddo e non va sollecitato troppo.
L’indicatore inizia a muoversi a 50 gradi e arriva alla seconda tacca a 60 circa, la terza a 70 e a metà 75 se ricordo bene.
Io di solito adesso che fa freddo cambio a 2000 per il primo km più o meno quando poi inizia a salire l’indicatore mi alzo a 2500 finché non arriva a metà o comunque è un po’ che sto andando, non sto a guardare tutte le volte LOL
 
Ultima modifica:
Generalmente quando la lancetta si piazza a metà dello strumento inzio a cambiare sopra i 2000 giri arrivando a un massimo di 2500 giri e supero la zona dei 3000 solo 5-10 minuti dopo che la lancetta si stabilizza...
Fino che la lancetta non arriva al primo quarto ho il piede come una fata e faccio prendere velocità alla macchina molto lentamente.
Sulla Passat stesso ragionamento ma pesto pesantemente con il piede destro solo quando l'olio arriva a 80-85 °C dato che sull' AID è presente l' indicatore della temperatura dell' olio .
Ho notato che quando la lancetta dell' acqua si stabilizza nella Volkswagen l' olio è a circa 55-60 gradi.
Potrebbe introdurre l' indicatore della temperatura dell' olio anche la Fiat ... Sarebbe un accessorio molto utile anche se c'è da considerare che per moltissime persone ritengono che far scaldare la macchina sia solo una nostra pippa mentale... :Meh:
 
Rispondo qui al commento di @ElCaimanDelPiave di YouTube al video,
Il mio Lum dice che per le prime due tacche il motore è freddo e non va sollecitato troppo.
L’indicatore inizia a muoversi a 50 gradi e arriva alla seconda tacca a 60 circa, la terza a 70 e a metà 75 se ricordo bene.
Sì, ma la tua non è fiat. ;)
 
Lo so, ma era per fare un confronto su questo discorso, magari a qualcuno poi potrà anche tornare utile anche solo per curiosità.
 
Bellissimo video!
Una domanda.
Nella punto mk2 (1.2 8v del 2000) la lancetta della temperatura ha lo stesso comportamento "filtrato"?
Grazie
 
Bel video Delta :)
Il discorso più complicato come sempre c’è lo io
quando uso la Note che non ha nessuna spia ne lancetta per la temperatura acqua :Rage:
Allora quando uso quella per i primi 5 km cambio marcia a 2000 giri poi comunque non vado mai oltre i 2500 per i successivi 5km
Da lì inizio a pigiare e a volte quando sono di fretta andare anche verso i 4000 anche se non ha molto senso avendo la coppia massima a 3200
Con le due Punto invece per i primi km 2000 giri se non meno poi man mano che sale la lancetta inizio a portare il regime di cambiata più in alto fino comunque a un massimo di 2700 giri
Questo sistema utilizzato da Delta è molto utile e sarei curioso di provaro sopratutto sulla Note
 
Ahem... Credo che non è che MES sia "magico". I dati arrivano dalla centralina, i software servono solo ad organizzarli meglio.
si ma voglio comunque fare un confronto diciamo..

Nella punto mk2 (1.2 8v del 2000) la lancetta della temperatura ha lo stesso comportamento "filtrato"?
nella 188, se non ricordo male, la lancetta raggiunge la tacca centrale ad una temperatura più elevata, intorno agli 80° mi pare...un po' come il caso di minas93..
 
Lungi da me decidere che cosa una persona desidera fare...
Ma assodato che i dati vengono letti dal sensore e tradotti dalla centralina, usare un software piuttosto che un altro ritengo non possa cambiare il dato rilevato.
MES al massimo potrebbe fornire un grafico di andamento delle temperature, visto che per quanto ho letto dovrebbe avere questa funzione.
 
Oggi ho fatto la stessa prova sulla mia GP e ha un comportamento diverso. L'aspetto più importante è che il centro "stabile" inizia a 80° invece dei tuoi 70°. Ha lo stesso comportamento che ho descritto in altri post.
Questo cambiamento di programmazione da parte della Fiat non riesco a spiegarmelo :Bookworm:
 
gioe tu hai il mio stesso comportamento.. stessa auto tra l'altro
 
@GDeltaG e @gioe: che euro "rispetta" la vostra auto?
Che codice motore avete? Ad ogni mezzo (e motore) le sue casistiche...
 
Indietro
Alto Basso