• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Nuovo match: stirella contro Caimano

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#1
Oggi, intanto che aspettavo che mia moglie tornasse dal lavoro per poi andare al cenone di San Silvestro, ho smontato una stirella a carica continua che non pompa più l'acqua. Individuato la pompa, scomposta nelle sue parti e messa a bagno nell'aceto. Vediamo chi vince :)
Ora sono al cenone, ma è un po' noioso. Come dire.. Guardo il mondo da un oblò... Mi annoio un po'... lol lol
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Bene, dopo vari tentativi ho risolto.
Ho testato i componenti separatamente, pompa, resistenza, elettrovalvola, termostato di sicurezza, pressostato, e funzionavano tutti, sono anche riuscito, con una botta di qlo a trovare in rete lo schema elettrico ufficiale (sbagliato, dato che indicava un termostato come normalmente aperto invece doveva essere normalmente chiuso). Non ci sono arrivato del tutto da solo pero'... ho chiesto consulenza nel PLC forum, dove mi hanno confermato che quel termostato deoveva stare chiuso a temperatura ambiente.
Quindi ho ponticellato il termostato, simulandone la chiusura, e la macchina ha funzionato regolarmente.
Ora devo comprare il termostato guasto e poi la stirella riprenderà il suo sporco lavoro nelle mani di mia cognata.
:)
Magari ci scappa pure un video (di mia cognata che stira). lollol

P.s. questi apparecchi sono di una semplicità disarmante. Aprendoli e scoprendo quanta poca roba c'e' dentro, ci si chiede come fanno a costare quello che costano. o_O
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Mia cognata e' bona, ma preferisco mia moglie lol lol
Io comunque intendevo davvero il video sulla riparazione. L'apparecchio e' ancora scoperchiato, dato che devo procurarmi il componente che si e' guastato. Quindi mi sa che il video ci scappa davvero. ;)
 
Alto Basso