• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuova Punto 1.2 8v - Consiglio tagliando

Il manuale mette i cambi candele a 20k o a 40k km?

Che candele monta l'auto?

Da lum la mia 🐼 1.2 euro 6 da le candele a 30k km. Al tuo posto le cambierei, anche la mia fa quasi solo urbano e brevi tragitti, è definito uso gravoso, se aspetti i primi malfunzionamenti potresti fare anche il doppio dei km. Bobina compensa l'usura delle candele, quindi è costretta a lavorare di più.

Grazie
Messaggio doppio unito:

Il manuale mette i cambi candele a 20k o a 40k km?

Che candele monta l'auto?
NGK ZKR7A-10

Che poi sarei curioso di capire come verificare lo stato di usura delle candele, le candele che ho sostituito a circa 20000km avevano lo stesso gap tra gli elettrodi delle nuove, erano pulite e asciutte. Devo dedurre per logica e qualche rimembranza dei libri di scuola che con gli shock termici ed elettromagnetici potrebbe essere compromessa la conducibilità elettrica e indebolire l’arco elettrico. Ora visto l’uso urbano e brevi tragitti dovrebbe fare la differenza ai fini di una combustione più completa e pulita possibile avere un arco quanto più efficiente possibile.
Messaggio doppio unito:

Non so se dare una cartegiatina a quelle che ho smontato a 20000km fargli fare altri 20000km o spendere 24€ e metterle nuove

Ultima modifica di un moderatore:
a 40K cambia. E se nel cambio precedente tra 20k e 30k non hai notato differenze... potevi posticiparlo.

Dopo il cambio, cerca di fare un giro lungo e dare un paio di "tiratine" sino al massimo dei giri a motore ben caldo. Così da far rileggere un po' meglio lo stato di combustione alla lambda.

lo scrivo solo come numero statistico.. non ricordo di preciso se due...tre anni, fa primo cambio candele su una punto del 2009 69 cv a 120 mila km, candele praticamente " assenti" ma il motore non perdeva un colpo e ancora andava.. come faceva? non lo so.. 😁 .

Indietro
Alto Basso