• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Numero di giri ottimale in autostrada a 130 km/h

Il mio cinquino ai 130 gira sui 3200
 
Scusate l'ignoranza, ma far girare un motore a 4000 giri per troppi kilometri non risulta un pò troppo eccessivo per il motore stesso ?
 
Se tutto è come deve essere, su un benzina, direi che non ci sono rischi
 
4000 giri per un benzina aspirato è uno dei regimi ai quali rende meglio.
Per un diesel sarebbe vicino al limitatore, ma è un'altra storia. ;)
 
Con la C3 1.2 3 cilindri a 130 Km/h il motore gira a circa 4.000 giri
 
Scelta strana, dato che il 3 cilindri dovrebbe rendere meglio del 4 a regimi più bassi, ma probabilmente nemmeno la c3 è una piuma, quindi hanno accorciato i rapporti. Quanto pesa?
 
Con la Panda 1.3 95cv mtj a 130 sono a 2900/3000 giri
 
Scelta strana, dato che il 3 cilindri dovrebbe rendere meglio del 4 a regimi più bassi, ma probabilmente nemmeno la c3 è una piuma, quindi hanno accorciato i rapporti. Quanto pesa?
L'ho pensato anche io...

L'auto in ordine di marcia è dichiarata 1050 Kg...nemmeno tanti. Il regime di potenza massimo è 5.750, mentre quello di coppia è 2.750.
Forse sarà perché usano questo cambio su più motori...MMmmmh

C'è da dire però che questo 3 cilindri digerisce male i bassi giri...
 
Ma non bassi, per un diesel... Chi mi sa dire a che altezza è la zona rossa del Multijet 1.3?
Il 3 cilindri citroen è un 12 o un 6 valvole?
 
Il 1.3 della panda di mio zio è dai 5000
 
Con la Panda 1.3 95cv mtj a 130 sono a 2900/3000 giri
Il 1.3 della panda di mio zio è dai 5000
58-60% di del regime di rotazione massimo, occhio e croce.
Cioè tra il 10 e il 12% in meno rispetto al 4.000 su 6.000 del 1.2 8v.
12 valvole 82 Cv
E questo spiega in parte la "pigrizia" a basso regime, rispetto alle potenzialità. C'è da dire che tra la "senzazione di spinta" e gli effettivi secondi possono esserci importanti differenze. Non sempre il calcio nel cmulo serve, ai consumi.
 
Mi sono espresso male Pike, non intendevo "fiacco"... sotto i 1.500 giri il motore vibra molto, ma da 2.000 giri in poi è discretamente corposo (in relazione alla tipologia di auto).
 
Non c'è un miglior regime di giri o di crociera, per consumare meno ci si deve mettere al regime di potenza massima, che per ogni motore è diverso
 
per consumare meno ci si deve mettere al regime di potenza massima
:Nailbiting: Ahem... Io la sapevo che bisognava girare "attorno" al regime di coppia massima, senza mai oltrepassarlo.
Poi con una curva di coppia simile...
awww.omniauto.it_awpImages_articoli_evidenza_coppia_e_potenza__vi_spieghiamo_cosa_sono_1403.jpg

Lo so anche io che è un bel po' complicato...
 
E' il grafico di uno dei tanti diesel turbo e common rail. Non troppo "trattato" a livello di coppia per appiattirlo...
 
Indietro
Alto Basso