• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Numero di giri ottimale in autostrada a 130 km/h

Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
Secondo voi quale dovrebbe essere il numero di giri ottimale per una punto terza serie 1.2 gpl 8v a pieno carico su rettilineo con la quinta marcia inserita? È raro che vado in autostrada ed in generale sulle strade che percorro solitamente un po' per i limiti di velocitá, un po' per la mia guida poco allegra, mi tengo tra i 2500 e i 3000 giri....voi?
 
Io in autostrada vado sempre sui 110 / 120 in base hai limiti che ci sono . Il mio 16v gira sempre e cmq in autostrada tra i 2800 e 3300 giri . Cm credo che non andare oltre i 4000 vada bene
 
Dipende dal cambio che ti trovi. Io per esempio a 130 km/h sono a 4000 giri spaccati. E per questo motivo ho l'idea di mettere un 6 marce così da avere una 6a di riposo.
A mio avviso a 130 km/h andrebbe bene,per macchine come la punto,un regime di 3500 giri.
 
Sia la mia mk2 16v 5 marce che la gp 6 marce, sono a 3500 a 130 indicati.
 
Con la Clio a 130 sono a 4000 giri precisi precisi :)
 
Io con la y 1.2 a 130 segno 3500 giri netti. Ci ho fatto viaggi di 3-4 ore senza fermarmi tranquillamente. Penso che entro i 4000 giri sia un regime accettabile
 
Confermo oggi ho fatto con la Punto circa 30 km a 120 - 130 e il motore lavora tra i 3000 e 3500 giri
 
Vabbè che ormai ha 16 anni, però 60cv per i 130 bastano... La mia fiesta nel 2006 (era del 93) ci arrivava...
 
La mia 1.2 16v arriva ancora a 160 :Woot:
 
Non è il topic per fare a chi ce l'ha più grosso... LOL

Certo che la macchina di Luca ha visto giorni migliori.

Comunque a 130, come abbiamo già scritto, il regime dipende strettamente dalla rapportatura. Direi che un regime ottimale è vicino a quello di coppia massima o comunque un regime al quale la curva di coppia è ancora sostenuta.
3500 è perfetto per il 16v, per l'8v magari 3000 sarebbe più indicato, ma a quel regime 130 non li fai.

P.s. comunque il 1.2 16v arriva a 180 di tachimetro se è in buone condizioni.
 
La mia (1.2 8v mk2b) è di fine 2003 quindi sospetto che il cambio sia lo stesso. La quinta marcia è da 35km/h ogni mille giri quindi a 130 km/h sono 3800 giri al minuto circa.
 
discussione interessante, ma non so rispondere. appena entro in autostrada metto il cruise control (in foto) e via...
DSC_0033.webp


battute a parte io ho il cambio 6Speed della Unto mk1 e con sto infame a 130 il motore è già sopra i 4000... brbrbrbr
perlomeno non perde spinta... eheheh
 
non avevo tempo di recuperare il mio mattone per fare la foto e l'ho cercata online :P ahahah
 
Oggi in statale ai 90 km/h con la GP ero a 3.000 rpm, quindi a 130 km/h sarei a 4.300.
 
Cortina la rapportatura del 1.2...
Evidentemente per tirargli fuori un po' di brio hanno accorciato di brutto i rapporti.
Sono curioso di sapere la 1.4 8v che rapporti ha, ma forse so dove trovare il dato... :)

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, la 1.2 e la 1.4 hanno la medesima rapportatura.
E matematicamente esce una velocità di 128 kmh a 4300 giri.
 
Oggi ho usato la Note a 130 km/h sono a 4100 giri cortissimi i rapporti della note
 
La Note ha una sezione frontale piuttosto importante... è piuttosto larga e di certo è alta.
 
Indietro
Alto Basso