• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Note - Rumore cinghie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ragazzi vorrei porvi una domanda e se riesco magari vi metto anche un video ..... sulla Note dei miei al minimo solo a caldo nella zona cinghia si sente tipo un cigolio esiste qualche cosa da mettere pee evitare che cigoli ? il rumore è tipo un gnigni .... mi da fastidio che al minimo fa sto rumore
 
Lo faceva anche a me (se ho capito bene qual è il rumore), il meccanico mi aveva spruzzato un po' di WD40 sul cuscinetto tendicinghia e quello dell'alternatore, non si è mai più ripresentato
 
ok grazie domani provo subito e vediamo
io a casa o dello svitol va bene lo stesso ??
 
Penso vada benissimo anche lo svitol, tra svitol a WD40 cambia poco alla fine (dicono che il WD40 sia un po' più efficace). Questo sempre ammesso che il rumore sia quello che penso io (sembra uno sfregamento/strisciamento), ma alla fine una spruzzatina non fa male in nessun caso :D
 
Ottimo, dato che la punto tende a farlo, provero'. Male non fa di sicuro. A patto di non sbagliare mira e beccare la cinghia. lol
 
Allora lo messo sto svitol adesso al minimo non lo fa più però tende a farlo ancora quando spengo la macchina sento un iiii !
cmq lo svitol lo passato qui

20140905_102843.jpg


Piccola domanda voi ssapete che tipo di guarnizione coperchio valvole a sta macchina perché piscia un po di olio :)

20140905_102142.jpg


20140905_102241.jpg


20140905_102153.jpg


20140905_102215.jpg
 
ahaha cmq sia a i suoi km circa 112.000 e sto problema della guarnizione coperchio valvole lo a anche la nostra Punto e tante altre auto
 
Molte volte basta un pò di borotalco sulla cinghia rumorosa oltre a una bella spruzzata di Wd-40 sul cuscinetto e dovresti risolvere...
<Non è una bufala me lo spiegarono su un forum alfista ,visto che la 156 faceva rumore sulla cinghia servizi,per 4-5000 km il rumore spariva magicamente provato personalmente...
 
In effetti, il problema dell' olio che trasuda dalle punterie è una cosa abbastanza frequente. Anche alcuni motori delle auto dei miei amici soffrono di questo problema. A dir la verità anche la mia Seicento ha questo problema. Ormai avrò cambiato 5 o 6 guarnizioni nel giro di 2 anni, forse 3, ma il problema vero e proprio è il coperchio. A causa dei cicli di riscaldamento, raffreddamento e viceversa il coperchio tende a deformarsi e a lasciar passare l' olio motore. Se ci fate caso nel tutorial del cambio olio motore si vede la coppa abbastanza nera, la mia Seicento perde il lubrificante da un sacco di tempo, difatti si è venuta a creare una specie di strato gelatinoso-gommoso, friabile, sul retro del motore e cola fino alla coppa. Si tratta di olio impastato con la sporcizia, in poche parole uno schifoso strato di :poop:!

Comunque, per tornare alla discussione principale è abbastanza frequente che un cuscinetto possa generare rumorini vari, specie se è particolarmente vecchio. In questo specifico caso, sostituire il cuscinetto è una rogna, quindi conviene farlo quando verrà fatta la distribuzione. Se poi si tratta di un cuscinetto dell' alternatore, allora è scontato che si sostituirà quando si farà la distribuzione!
 
Questo motore Nissan ha la catena di distribuzione che secondo nissan va fatto a 220.000 km , quindi mi sono già informato che per fare sostituire le due cinghie servizi tenditori e pompa acqua con sostituzione liquido radiatore siamo sui 290 farlo da un meccanico Nissan altrimenti farlo io a casa siamo sui 200 euro vedrò che fare , un'altra rogna di sta cazzarola di macchina che non avendo la lancetta della temperatura dentro non riesco neanche a capire quando deve fare il termostato
 
Mah, io non capisco perché sta diventando di "moda" non mettere più l'indicatore della temperatura acqua. Posso capirlo sulle piccole utilitarie fatte per costare poco, ma sulle altre auto non ha proprio senso. Ormai, quando leggo le varie recensioni su internet delle auto, su quelle munite ancora di indicatore alcuni scrivono tra i vantaggi: "ha l'indicatore della temperatura acqua", come se averlo fosse una cosa particolare, roba da pazzi :Banghead:
 
Mi fa imbestialire anche me! Al prossimo cambio refrigerante, sostituisco la valvola termostatica e il sensore di temperatura tanto per star tranquilli, perché anch' io sulla Seicento non possiedo questo strumento!
 
Quoto yuko !
Un aggeggino da pochi euro non si sà il motivo ma su molte auto oggi viene eliminato...Mah
Sappiamo tutti che se le auto lavorano a temperatura bassa funzionano male...
Il fatto è che le case madri sanno che ormai i meccanici sono dotati di computer e quindi se l'auto và male devi portarla da loro!Secondo me è questa la causa...
 
Sì, è molto probabile Salvatore, ma non li giustifica. Non si fanno a risparmio le macchine, non fino a questo punto. Tu stesso hai detto che costa pochi euro l' indicatore!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso