In effetti, il problema dell' olio che trasuda dalle punterie è una cosa abbastanza frequente. Anche alcuni motori delle auto dei miei amici soffrono di questo problema. A dir la verità anche la mia Seicento ha questo problema. Ormai avrò cambiato 5 o 6 guarnizioni nel giro di 2 anni, forse 3, ma il problema vero e proprio è il coperchio. A causa dei cicli di riscaldamento, raffreddamento e viceversa il coperchio tende a deformarsi e a lasciar passare l' olio motore. Se ci fate caso nel tutorial del cambio olio motore si vede la coppa abbastanza nera, la mia Seicento perde il lubrificante da un sacco di tempo, difatti si è venuta a creare una specie di strato gelatinoso-gommoso, friabile, sul retro del motore e cola fino alla coppa. Si tratta di olio impastato con la sporcizia, in poche parole uno schifoso strato di

!
Comunque, per tornare alla discussione principale è abbastanza frequente che un cuscinetto possa generare rumorini vari, specie se è particolarmente vecchio. In questo specifico caso, sostituire il cuscinetto è una rogna, quindi conviene farlo quando verrà fatta la distribuzione. Se poi si tratta di un cuscinetto dell' alternatore, allora è scontato che si sostituirà quando si farà la distribuzione!