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Nissan Note 1.4 16v - Vibra / borbotta e a volte a 3 a freddo

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confermo , carburazione magra. e non e' colpa delle candele a meno che non siano le sue. il problema dello andare a tre e elettrico e non 'e' la testa. se lo fosse si ritrova con una candela scura e bagnata
 
Queste candele hanno 40 000 km ma non mi spiego perché questi problemi e la spia accesa me lo da adesso nel senso dopo aver smontato due bobine
 
Se la macchina ha problemi non è colpa tua visto come tieni le macchine quasi fossero esseri viventi,quoto miki per la carburazione secondo me comunque se cambi candele e bobina risolvi ,un'altra cosa che mi fa pensare é la spia motore accesa che non sia la centralina? Comunque sono convinto che siano le candele o la bobina.
 
Secondo m'è sono bobine e candele dovrei portarla a fare una diagnosi solo che la macchina non si può muovere gira malissimo ed è inguidabile avendo anche i giri che vanno su e giù dai 2000 a 1200 ..... insomma gira davvero male . Adesso dovrà restare ferma un po manca il tempo e i soldi dovremo arrangiarsi con la sola mia Punto , poi canabiare le candele e vedere se è come adesso allora cambiare le bobine ho già fatto due calcoli tra bobine ( 4) e candele (4) siamo sui 300 euro se va bene e se le trovo a poco prezzo le bobine
 
Chiaramente non mettere i ricambi comprati alla Nissan che ti dissangui,comunque mi sembrano assai 300 euro speriamo di no.
 
Si ho fatto un preventivo cosi a cavolo non è vero comunque ricambi nissan non gli metto più già da un po
 
ok, allora sarà carburazione magra. Quindi hai qualcosa che non gira giusto tra candele, cavi o bobine.
Visto che le candele hanno 40k km sono da cambiare in ogni caso e se i cavi non sono mai stati cambiati idem come per le candele, vanno cambiati. Guarda che l'estate appena passata ha dato dei forti colpi a molti elementi del motore e molti pezzi già anziani o molto kilometrati hanno dato forfait. Quindi direi che cavi e candele sono da cambiare in ogni caso e se il difetto non sparisce, allora hai le bobine cotte.
@giandula io so che con i vecchi criteri (cioè prima dell'avvento delle carburazioni stracontrollate) che le candele bianche avevano questi 2 sintomi, cioè poteva capitare che l'antigelo facesse anche di questi scherzi (a seconda della quantità è degli schizzi) ma nel caso di forti getti ti ritrovavi di sicuro con la candela scura e completamente bagnata, su questo son d'accordo.
Mentre mi ricordo che quando è scura e fuligginosa è sinonimo di carburazione grassa.
 
Ok cmq non ho cavi o direttamente la bobina su ogni candele o quattro bobine una a candela
 
ora mi viene un dubbio, non'e' che nello smontare le due bobine le hai invertite? e la stessa cosa di quando inverti i cavi candela che sfasi l'ordine di scoppio
 
No prima ne ho smontata una poi ho visto che la candela era avvitata alla morte allora ho detto asp cambio ho rimesso la bobina e lo avvitata e ho smontato l'altra bobina e ho smontato la candela quella della foto
 
Samu ti conviene andare da un meccanico vicino e farti fare una diagnosi così sei sicuro...come ti ho già scritto anche secondo me sono bobine e candele...
 
Dunque...
Le auto a quattro bobine hanno un vantaggio: se si rompe una bobina, cambi una bobina.
Non vedo perche' cambiarle tutte e quattro.
o_O
Se l'auto fosse mia, ed in assenza di una diagnosi, che comunque mi pare indispensabile, cambierei le candele, poi comprerei una bobina nuova e inizierei a montarla sul cilindro uno. Funziona? Sì --> ho risolto. No --> assumo che la bobina smontata fosse buona, quindi la metto sul cilindro 2. Funziona? Sì -->ho risolto No -->metto la bobina smontata sul cilindro 3... e poi sempre con la stessa logica, procedo col cilindro 4.
Questo ovviamente vale se solo una bobina e' danneggiata. Se fossero 2, comunque ad un certo punto un cambiamento nell'andamento del motore lo dovrei sentire.
Certo che con una diagnosi si evita tutto questo metti e togli... ;)

Ad ogni modo subito candele nuove.

Ultima cosa: ma l'auto apprendimento sulla Note si puo' fare come sul fire? Perche' il sali scendi dei giri potrebbe anche essere dovuto al fatto che smontando le candele si e' sballata la comunicazione tra impianto di alimentazione e di accensione. Quando ho cambiato le candele sulla Grande Punto, che ha le bobine cop come la note, non avevo fatto l'auto apprendimento e mi si e' accesa la spia.
 
Wei raga ho risolto , o meglio è ritornata, come prima marciante e va bene finalmente . Ho pulito tutti gli spinotti delle bobine , ed è ritornata a funzionare adesso la spia motore rimane accesa a causa dell'errore di ieri . La prossima settimana forse gli cambio le candele e poi la porto a far spegnere la spia . Il fatto di andare a tre a freddo è rimasto a causa molto probabilmente delle candele vecchie .
Adesso sul quadro o quella maledetta spia accesa ma fa nulla :)

20150907_172107.jpg
 
Beh, quanto accaduto mi fa pensare sempre di più che sia un problema solamente elettrico.
 
Se cambiando le candele a freddo va ancora a tre allora sono le bobine per forza ....
 
E' quasi sicuro che sono le bobine Samu! E le candele sono d'obbligo!
 
Provvisoriamente va bene cosi tanto mio padre ci fa 10 km al giorno
 
Lo so lo so .... non dirlo a m'è se fosse per m'è l'avrei gia sistemata ma sto mese ci sono state molte spese extra ( non per le auto ) ed è un casino poi il 10 :Angelic: cmq settimana prossima dovrei riuscire a sistemarla fargli olio , filtro olio , filtro aria e candele e vedo se risolvo altrimenti controllo le bobine :sneaky:
 
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