Dunque...
Le auto a quattro bobine hanno un vantaggio: se si rompe una bobina, cambi una bobina.
Non vedo perche' cambiarle tutte e quattro.
Se l'auto fosse mia, ed in assenza di una diagnosi, che comunque mi pare indispensabile, cambierei le candele, poi comprerei una bobina nuova e inizierei a montarla sul cilindro uno. Funziona? Sì --> ho risolto. No --> assumo che la bobina smontata fosse buona, quindi la metto sul cilindro 2. Funziona? Sì -->ho risolto No -->metto la bobina smontata sul cilindro 3... e poi sempre con la stessa logica, procedo col cilindro 4.
Questo ovviamente vale se solo una bobina e' danneggiata. Se fossero 2, comunque ad un certo punto un cambiamento nell'andamento del motore lo dovrei sentire.
Certo che con una diagnosi si evita tutto questo metti e togli...
Ad ogni modo subito candele nuove.
Ultima cosa: ma l'auto apprendimento sulla Note si puo' fare come sul
fire? Perche' il sali scendi dei giri potrebbe anche essere dovuto al fatto che smontando le candele si e' sballata la comunicazione tra impianto di alimentazione e di accensione. Quando ho cambiato le candele sulla Grande Punto, che ha le bobine
cop come la note, non avevo fatto l'auto apprendimento e mi si e' accesa la spia.