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Risolto Multipla 1.9 mjt 120CV 2007 - Frizione da rifare?

Stato
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Auto
Multipla 1.9 multijet Active 120cv del 2007
Buona sera
dopo essermi rifatto la distribuzione della suddetta auto penso che sistemero' la frizione.
L'auto ha 140.000Km ed ha a mio avviso due difetti
1) la frizione stacca molto in alto
2) in partenza si sente il motore che e' come se saltellasse, strattona (si dice strappa?)

Lo staccare alto lo fa con tutte le marce, lo strattonamento in partenza da fermo, in particolare se carico o in salita.
Le marce entrano ed escono belle morbide, senza sforzo.

Che sia la frizione da rifare??
Credo che abbia volano bimassa, questo mi ha detto il mio pusher di pezzi di ricambio.
Che sia il caso di cambiare tutto?
Dato che ci sono conviene anche cambiare i paraoli semiassi, il paraolio albero motore e quello (se ne ha ) del cambio? Oltre all'olio del cambio..

Per il volano, bimassa, monomassa o se lo fanno il 4 pezzi della valeo?
Valeo o Luk??

Grazie
Pietro
 
Ultima modifica:
Piccolo appunto: su tre discussioni aperte da te ho dovuto sistemare il titolo tutte e tre le volte.
Ti invito a prestare attenzione per la prossima volta nel caso dovessi aprirne un'altra nuova perché potrebbe venire chiusa dalla moderazione e ti ricordo che:
Schermata 2018-09-23 alle 23.56.28.png
 
Ok scusa, pensavo di aver dato abbastanza indicazioni nel titolo. (ma cosa avevo scritto?)
Grazie
 
Probabile che tu debba sostituire la frizione, ma non capisco perché sostituire il volano?
Se poi dalla frizione, visto che ti trovi, vuoi sostituire le cuffie (paraolii?) sui semiassi, nessuno ti puo' negare questa facoltà.
Come pure nessuno ti puo' negare la libertà di sostituire il paraolio lato volano e della campana del cambio, visto che ti trovi.

Il nostro è un mondo libero, e lo sapeva pure Forrest Gump: "Quel giorno, non so proprio perché, decisi di andare a correre un po', perciò corsi fino alla fine della strada, e una volta lì pensai di correre fino la fine della città, e una volta lì pensai di correre attraverso la contea di Greenbow. Poi mi dissi: visto che sono arrivato fino a qui tanto vale correre attraverso il bellissimo stato dell' Alabama. E cosi feci. Corsi attraverso tutta l'Alabama, e non so perché continuai ad andare. Corsi fino all'oceano e, una volta lì mi dissi: visto che sono arrivato fino a qui tanto vale girarmi e continuare a correre. Quando arrivai a un altro oceano, mi dissi: visto che sono arrivato fino a qui, tanto vale girarmi di nuovo e continuare a correre. Quando ero stanco dormivo, quando avevo fame mangiavo, quando dovevo fare... insomma, la facevo!"
 
Grazie @kekkoku
pensavo anche al volano dato che l'intervento sulla frizione non è banale, ci si sta parecchio a raggiungere le parti..
Sempre per quanto riguarda il volano, leggevo in giro che i bimassa sono alquanto fragili e tendono a rovinarsi facilmente, in particolare gli elementi ammortizzanti ed il cuscinetto tra le masse.
Per paraolio non intendo le ciffie (che sono para grasso) ma proprio i para olio e ce ne dovrebbe essere uno dietro il volano, dove esce l'albero motore, e 4 sul cambio, uno dove entra il perno che si infila nel disco frizione e due dove si infilano i semiassi.
Di nuovo, dato che il paraolio albero motore sta dietro al volano e per raggiungerlo tocca smontare tutto, forse potrebbe essere il caso di sostituirlo, idem quello dell'albero del cambio.

Vabbè andrò dal mio meccanico e vediamo cosa mi dice.
Ciao
 
Mai stato sostituito/spurgato l'olio freni ed il circuito frizione? E' possibile che la tua frizione sia a comando idraulico e gestita da un impianto connesso a quello freni...
 
In genere non si sostituisce il volano ad ogni cambio di frizione, a maggior ragione quando il volano costicchia qualcosina in piu', nel qual caso, ove fosse necessario, è preferibile rettificarlo (se possibile) piuttosto che sostituirlo exnovo.
 
Mai stato sostituito/spurgato l'olio freni ed il circuito frizione? E' possibile che la tua frizione sia a comando idraulico e gestita da un impianto connesso a quello freni...

La frizione è idraulica. L'auto l'ho appena presa usata e non credo siano state fatte queste manutenzioni.
Ma lo strattonamento in partenza può dipendere dal circuito liquido pompa frizione?
Capisco lo stacco alto..

In genere non si sostituisce il volano ad ogni cambio di frizione, a maggior ragione quando il volano costicchia qualcosina in piu', nel qual caso, ove fosse necessario, è preferibile rettificarlo (se possibile) piuttosto che sostituirlo exnovo.

Si rettificano anche i bimassa?
 
Se rettificabili, si rettificano anche i bimassa.

--- Messaggio doppio unito ---

P. S. In genere un volano motore dura la vita dell' intera automobile e quando si presenta la necessità di sostituirlo (o rettificarlo) è per eventi traumatici che vanno ben oltre una frizione che stacca alta o che strappa...
 
La frizione è idraulica. L'auto l'ho appena presa usata e non credo siano state fatte queste manutenzioni.
Ma lo strattonamento in partenza può dipendere dal circuito liquido pompa frizione?
Per quanto conosco la correlazione non è diretta.

Il fluido vecchio peggiora la sua conduzione di pressione, portando il tutto ad essere assai meno progressivo. Inoltre può arrivare a corrodere qualcuna delle parti in gioco (cilindro maestro, spingidisco) in base ai materiali in cui sono realizzate.
Se il fluido freno arriva sul disco della frizione, questa può peggiorarare non di poco la propria funzionalità, fino anche a strappare.
 
Capito, quindi in ogni caso se fosse un problema di liquido "vecchio" che ha corroso sarebbe da sostituire disco frizione ed il comando a cilindri..
Però se fosse un trafilaggio di olio avrei anche la frizione che slitta, ed invece così non è..
Giusto?
 
Lo strattonamento è uno slittamento "settoriale"... in un punto la frizione ha un attrito diverso rispetto al resto della superficie. Se sia causato da olio motore o da fluido freni o da altro... non mi è dato saperlo. @giandula ha tentato di affrancarsi da uno strattonamento frizione, se ben ricordo, ma non ricordo come.

Le cause effettive del problema alla frizione si scoprono solo disaccoppiando cambio e motore.
 
quando la friziona strappa sono due le cause, o olio sul disco ma se sotto il cambio e motore e tutto asciutto non lo e' o le molle a diaframma consumate e disallineate. se il volano bi massa fa i capricci avrai dei rumori a bassi giri in 1 e 2 marcia nonche' tra un cambio e l'altro. in commercio esistono i kit di trasformazione dal bi massa a quello singolo. ti consiglio di non fare mai rettificare un volano, meglio sostituirlo o se il suo non'e' eccessivamente rovinato tenerlo
 
Oggi sono stato a trovare il mio amico meccanico.
Mi ha detto che e' la frizione dopo aver fatto un giro alla guida. Ha escluso la pompa da spurgare quale causa.
Giovedi' della settimana prossima la rifacciamo.
Dato che il kit completo Valeo lo trovo con 280E cambiero' tutto e via.
P.S. Valeo o LUK?
 
Luk = Schaeffler = Ina. Nessuno dei due secondo me è sospetto, anche se ci sono i grandi fan di Valeo...
 
Aggiornamento
Ieri ho rifatto la frizione in officina. Montato completo kit volano bimassa e frizione Valeo.
La frizione non era messa malissimo come ferodo, non c'erano tracce d'olio.
Il problema era lo scorrimento del multirighe del disco frizione sull'albero del cambio.
Era arrugginito e probabilmente non permetteva al disco di scorrere bene ed in asse così poggiava di lato e non parallelo.
In ogni caso un lavoraccio rimuovere il cambio dal motore.
Sono stato in officina dalle 8.30 di mattina fino alle 8 di sera, due ore di pausa pranzo.
In due, io ed il meccanico, per fare il lavoro.
Sono da mollare tutti i componenti lato destro sopra, semiassi, in più si deve mollare il telaietto motore e calarlo di un bel po'..
Ho letto di gente che se lo è fatto da sola il lavoro, in giardino.. Bravi
 
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