• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mozzo ruota con filetto spanato

Auto
fiat grande punto 1.4 2014 gpl
Ciao a tutti,

chiedevo se su un filetto spanato di un mozzo della ruota anteriore si può utilizzare un Helicoil per sistemare il problema.

Grazie
 
Io personalmente non lo userei, ma è solo la mia opinione.
 
Una volta è capitato anche a me sulla Palio, il gommista prese la sua filiera ed ha rifatto la filettatura al mozzo, non potresti farti fare la stessa cosa ? :)
 
Eppure sulla Palio, rifacendo la filettatura, ho risolto: come mai non sei fiducioso ?
 
Rifare la filettatura comporta poi l'utilizzo di una vite più grande. La mia domanda è triplice: si trova la vite? Passa per il foro del cerchio? Non crea sbilanciamento?

L'helicoil potrebbe essere una soluzione per mantenere la stessa filettatura. Ma, forse, un mozzo di recupero (o nuovo) è la soluzione migliore
 
Io punterei al passaggio del maschio ( sistema solo il filetto,non lo allarga ) oppure ad un mozzo completo d occasione .
 
Eppure sulla Palio, rifacendo la filettatura, ho risolto: come mai non sei fiducioso ?
Forse ho interpretato male la tua idea : sono poco fiducioso sul ripassare il maschio dello stesso diametro nel filetto danneggiato. Altra cosa è riforare con diametro maggiore e rifilettare, ma poi potrebbero sorgere i problemi che indicava Caiman.
 
Il problema dell'Helicoil è la coppia di serraggio richiesta per fissare il cerchio al mozzo che molto probabilmente è superiore a quella supportata.
Confronta come esempio con pagina 9 di questo manuale.
Quindi anch'io voto per un mozzo nuovo.
 
Forse ho interpretato male la tua idea : sono poco fiducioso sul ripassare il maschio dello stesso diametro nel filetto danneggiato. Altra cosa è riforare con diametro maggiore e rifilettare, ma poi potrebbero sorgere i problemi che indicava Caiman.

Un momento: :), guarda che anch'io ( portafoglio permettendo ) concordo con la soluzione ( di gran lunga migliore, più duratura e più sicura ) del mozzo nuovo.Il mio consiglio era relativo, alla possibilità di risparmiare qualcosa, sempre nei limiti della sicurezza :).
 
Il problema dell'Helicoil è la coppia di serraggio richiesta per fissare il cerchio al mozzo che molto probabilmente è superiore a quella supportata.
Confronta come esempio con pagina 9 di questo manuale.
Quindi anch'io voto per un mozzo nuovo.

se non sbaglio la forza per fissare il bullone è di 120 Nm, la tabella indicata sentenzia inequivocabilmente che è impossibile questa soluzione.

--- Messaggio doppio unito ---

Un momento: :), guarda che anch'io ( portafoglio permettendo ) concordo con la soluzione ( di gran lunga migliore, più duratura e più sicura ) del mozzo nuovo.Il mio consiglio era relativo, alla possibilità di risparmiare qualcosa, sempre nei limiti della sicurezza :).
:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Dipende dall'auto... e qui non è stata citata...
Sulla Grande Punto si cui ho operato ho tirato i bulloni ruota a 89NM
 
Speriamo fosse la ruota di scorta...
 
Le 4 ruote, cerchione in lamiera. Tutte avvitate così, tutte svitate senza problemi. A distanza di mesi. 4 volte consecutive :|
 
Se fosse l'auto della suocera lo farei anch'io!
La coppia di serraggio prescritta per la GP (cerchioni in lega o in acciaio) è di 108 ÷ 132 N.m

Per restare IT: non penso che esistono cerchi da fissare a meno di 20 N.m
 
Ultima modifica:
@gioe perché scrivi 20?
Le coppie massime in tabella helicoil sembrano compatibili con quelle di una ruota. Non so per certo il diametro della vite, ma in tabella una m39 passo fine sembra poter essere tirata fino a 150.
 
Perché penso che generalmente stiamo sull'M12 passo fine.
 
Indietro
Alto Basso