Preambolo: scheda tecnica a parte, da qui in poi sono tutte considerazioni personali. Quindi puoi pure usarle per dare giù alla polvere.
E' pubblicata sul sito Motul Italia questa scheda
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/...sheets/55991/300V_Chrono_10W40.pdf?1486985332
C'è anche la versione in inglese.
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/...V_20Chrono_2010W-40_20_28GB_29.pdf?1492017369
Io
non conosco il prodotto in senso stretto, ho consigliato per anni Motul semi sintetico e sintetico per metterlo nelle moto, sempre sconsigliando di usare il 300V (formulazione a doppio estere) per uso stradale.
Banalmente, un olio pensato per uso pista/competizioni secondo me è quanto di più distante ci sia dall'olio adatto per un uso stradale.
In ambito competizioni "buttano" molto più olio di quanto accade per un uso stradale, perchè dopo un certo periodo perde parte delle sue caratteristiche e si riempie di residui tali per cui il motore con olio appena cambiato tira di più che con quello con olio esausto. Quindi l'olio deve resistere per il tempo pianificato di gara, nella scheda è riportata questa dicitura
Rally – GT – Circuito breve
Altra cosa che banalmente mi lascia perplesso è questa scrittura
SPECIFICHE: Al di sopra degli standard esistenti
Ora... probabilmente è un grande olio. Ma non danno parametri con cui misurarlo, al di fuori della viscosità a freddo ed a caldo. E i parametri in TDS.
Non c'è una indicazione
API,
ACEA, specifiche di qualsivoglia produttore.
Concludo leggendo l'auto per cui tu lo vuoi usare...
Fiat Punto 1.2 16V del 2000
Incuriosito, vado a guardare i prezzi in rete di questo elisir per motori, trovando (con poca sorpresa) un intervallo dai 31 ai 41 euro spedito per 2lt di questo olio.
Riassumo...
- olio espressamente indicato per le competizioni (dove spesso non ci sono catalizzatori)
- privo di indicazioni di certificazione API, ACEA o FCA
- piuttosto costoso
- motore di oltre 20 anni fa come progettazione probabilmente Euro2 con specifiche API ed ACEA da rispettare
io un olio simile nel mio motore non lo metterei. Anche avendolo gratis.
Perchè tra 3000km (max 5000) secondo me sarebbe da togliere e da cambiare con qualcosa di meno "volubile" di un olio da competizione.