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Motori Volkswagen che richiedono refrigerante G13: è possibile rabboccare con semplice antigelo rosa arexons?

Io ho preso la tanica da 5l perché vorrei anch'io sostituirlo... Sul lum non dice la capienza del circuito pero dice che andrebbe diluito al 40% e credo che magari può bastare aggiungendo un po d acqua
 
Ma tanto sono così convinto che a breve mi toccherà cambiare la pompa che già mi sono attrezzato. È il punto debole di questi motori.

Si... Effettivamente tendono a durare meno della distribuzione che, per la Volkswagen, andrebbe sostituita a 210000 o 240000 km a seconda del motore senza nessun limite di tempo ( ma che onestamente dopo 7-8 anni io cambierei a prescindere ). Nella tua Golf non era già stata cambiata ?
 
Il mio amico ha dovuto cambiare la pompa, la distribuzione no. La macchina ha 145000 km, quindi ancora non è ora. Io comunque ancora devo capire se questo motore ha la pompa dell'acqua sia lato distribuzione o se ce l'ha solo in blocco col termostato.. Boh.
 
Non sono molto informato sui TGI ...Se funziona come per i TDI non c'è solo una pompa dell' acqua (se non ricordo male sono tre) e quella che da più problemi è quella collegata alla distribuzione . In genere o si blocca la flangia che impedisce la circolazione del liquido di raffreddamento quando l' auto è fredda, o si rompe la girante oppure inizia a perdere. Nella Passat ha iniziato a perdere dopo 6 anni e mezzo e 105000 km mentre nella Golf 1.6 TDI di una mia parente dopo 4 anni e 60000 km ( a lei si è rotta la girante se non ricordo male). Nel mio caso è stato sostituito tutto il kit cinghie perchè l' intervento era già in programma mentre nel caso della mia parente il meccanico ha solo sostituito la pompa tenendo la cinghia originale.

Comunque, da quanto ne so io, è un problema diffuso ma con una casistica non così elevata...Potrebbe benissimo andare avanti per diversi anni ( anche se molto probabilmente non quanto l' intera vita dell' auto come sostengono a Wolfsburg)

https://www.riparando.it/riparando-...motori-diesel-vag-ultima-generazione/2021/03/
 
Ultima modifica:
Non sopravvalutarmi 🤣
Ho preso la tanica da 5l perché vedendo i prezzi degli altri marchi ho visto troppa convenienza col Motul. Comunque la sostituzione ho intenzione di farla, ma non ora. Appena la pompa dell'acqua cederà ne approfitterò.
Vabbè ho toppato 😬.
 
Vorrei farvi presente una cosa letta sul gruppo Vw di Facebook. Il G13 sarebbe stato accantonato a favore del G12evo. Questo perché il G13 si è rivelato corrosivo e si dice che sia potenzialmente la causa del cedimento delle pompe dell'acqua. C'è anche un video a riguardo..

 
C'è anche un altro video da guardare, appena ho voglia lo guardo. Sti spagnoli, non potrebbero parlare in inglese?

 
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