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Motori Volkswagen che richiedono refrigerante G13: è possibile rabboccare con semplice antigelo rosa arexons?

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao ragazzi, come da titolo. È possibile raboccare con un semplice antigelo rosa utilizzato su motori in alluminio anziché col liquido con specifica G13?
Descrizione presa su Ebay (refrigerante Motul G13):
"Protezione ottimale dei circuiti di raffreddamento dei motori del gruppo VAG. La tecnologia con additivazione di tipo Lobrid garantisce una protezione ottimale per tutte le parti metalliche del motore compresi i componenti in alluminio e non ferrosi. Gli additivi ad elevate prestazioni proteggono contro il congelamento, il surriscaldamento, la corrosione e l’incrostazione. Tale tecnologia Lobrid soddisfa i requisiti richiesti dalla specifica G13 (VW TL 774 J) che è compatibile con i liquidi di raffreddamento conformi alle precedenti specifiche: G12 (VW TL 774 D), G12+ (VW TL 774 F), G12+ + (VW TL 774 G). Garantisce una protezione rinforzata di alluminio ad elevata temperatura. Elimina il rischio di incrostazioni e depositi nel sistema di raffreddamento. Evita il fenomeno della cavitazione ed aumenta la longevità della pompa dell'acqua. Compatibile con guarnizioni, parti in plastica e tubi flessibili. Può essere miscelato con refrigeranti a base di glicole etilenico."
 
È possibile raboccare con un semplice antigelo rosa utilizzato su motori in alluminio anziché col liquido con specifica G13?
Versione corta: no.
Versione lunga: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...lo-ce-ne-fanno-vedere-di-tutti-i-colori.1264/

Versione intermedia: devi mettere a confronto le specifiche. E se come me non sai interpretare i dati delle specifiche tecniche dei fluidi, mettendo quindi a confronto specifiche costruttore diverse, cerca chi produce liquidi compatibili con le specifiche del costruttore.

Tra le altre cose, secondo Sicurauto.it (fonte)
La sigla G13 del liquido di raffreddamento è lo standard più recente dal 2008 tra i prodotti antigelo a base di glicerina al posto del glicole etilenico. E’ riconoscibile dal colore lilla o viola nei moderni sistemi di raffreddamento. Pur essendo generalmente retrocompatibile con altri standard (G12 e G11), in caso di radiatori molto vecchi concepiti per liquidi di raffreddamento organici OTA, è preferibile non utilizzare il liquido G13.
In tal senso, posto che sia vero quanto indicato, si può:
  • usare il G13 per rabboccare un circuito che contiene G12.
  • usare G13 per riempire un circuito che contiene G12, cambiando tutto il refrigerante
Ma per quanto capisco io... non puoi usare un G12 per rabboccare un circuito G13 o al posto del G13 in un veicolo concepito per il G13. Questo perchè tutto il sistema di raffreddamento a partire dal motore stesso si aspetta prestazioni da G13 e non da G12.
Inoltre G13 è una definizione familiare e facile da acchiappare, la specifica dettagliata per il fluido (per quanto ho trovato) è denominata VW TL774J.

Motul non è l'unico "clone" del G13 di VAG, per quanto sul sito di Bezos si trovi a 20 euro per 5l pronto all'uso (prezzo vicino al top price che ho trovato per il Paraflu UP, a 5 euro al Litro per confezione da 2 lt presso Coop e Norauto).
Sui crucconesi di autospock ci sono marchi come Febi Bilstein, Swag, Hepu in vari formati.
E' a buon mercato? No. Ma onestamente scherzare con il fluido è rischioso quanto scherzare con l'olio.
 
Non hai tutti i torti, meglio non avventurarsi, considerando che l'auto è abbastanza nuova (5 anni/145000km) ed ho intenzione di tenerla fino a fine vita. Ho trovato e preso su Amazon la tanica del Motul da 5 lt. a meno di 20€, direi ottimo.
 
Anch'io cercavo mesi fa uno con la specifica G12 plus per la golf 6 e alla fine su amazon ho trovato solo un Motul rosa da 5 l ... E ho preso quello... Pero si ho capito che è possibile sostuirlo con un g13 se non erro! Però anch'io sono curioso di sapere se ci sono Marche diverse compatibili
 
Comunque, ed è solo un mio parere, non credo che i materiali dei motori Vw siano diversi da quelli FCA. Secondo me, senza mischiare niente, svuotando e lavando l'impianto del motore VW e mettendo un semplice arexons rosa non succede niente.
 
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Uno a -20.
L'altro a -37
(pronti all'uso entrambi)
Passiamo alle TDS

https://d23zpyj32c5wn3.cloudfront.n...eets/68044/Inugel_G13__28GB_29.pdf?1492017599
https://arexons.it/media/uploads/pr...diatori-rosso-pronto-all-uso-20-c_LSV1N95.pdf
https://arexons.it/media/uploads/products/pdf/SDS8014_I40nwA4.pdf
La scheda tecnica dell'arexons non riporta gli standard di test.

Tu puoi credere quel che vuoi. Io non lo farei.
 
Si può mescolare con il liquido rosso...Intorno ai 40000 km la Passat necessitava di un rabbocco e, per una mia distrazione, ci ho buttato dentro un bicchiere di Paraflu Rosso diluito al 50%. Al tagliando ho chiesto al service che mi ha detto che non ci sono problemi perché il G13 è compatibile con il liquido rosso.
A me è andata bene ma, se possibile, sarebbe meglio usare il G13 ( sul libretto c‘è comunque scritto che miscelare il viola con il rosso comporta una parziale perdita delle prestazioni del refrigerante ) oppure, se il livello cala di poco, basta mettere un po' di acqua distillata.
Personalmente non comprerei la tanica da 5 litri...1 litro basta e avanza per rabboccare.
 
Ultima modifica:
Forse la taglia della tanica è dettata dal fatto che 1l di g13 costerà 10 o più euro , e 5 litri 20 euro .
Diciamo che non serve al 99%, ma ad averlo non succede nulla
 
Anche secondo me non succede nulla, però mettere il suo è un lavoro migliore.
Comunque di g13 ce ne sono diversi, alcuni viola altri sempre fucsia-rosa come il g12+.
Io da carte dovrei aver dentro il g13 ed è fucsia non viola, sembrerebbero esserci più codici oem, magari variava il produttore
 
E quindi a maggior ragione prendere il suo a buon prezzo è stata un ottimo scelta.
 
Se è già in programma la sostituzione del refrigerante allora ha fatto bene a prendere la confezione maxi 😊

P.S. Ma questa Golf quando ce la presenti ? 😁
 
Se l'obiettivo fosse veramente la sostituzione, 5lt penso siano pochi.
Ma dovrebbe essere il LUM a togliere i dubbi su questo.
 
Penso sia difficile che Piccions abbia comprato 5l di antigelo senza verificare prima quanto ne occorresse. Ipotesi molto remota.
 
Penso sia difficile che Piccions abbia comprato 5l di antigelo senza verificare prima quanto ne occorresse. Ipotesi molto remota.
Non sopravvalutarmi 🤣
Ho preso la tanica da 5l perché vedendo i prezzi degli altri marchi ho visto troppa convenienza col Motul. Comunque la sostituzione ho intenzione di farla, ma non ora. Appena la pompa dell'acqua cederà ne approfitterò.
 
Ma tanto sono così convinto che a breve mi toccherà cambiare la pompa che già mi sono attrezzato. È il punto debole di questi motori.
 
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