- Auto
- Renault Clio 2 1.5 dci 100cv 2004
Buongiorno a tutti.
Apro questa discussione in quanto gli altri dci presenti in forum sono più recenti o dotati di DPF.
Ho volutamente messo a titolo motori, in quanto le auto interessate sono due:
- Clio 1.5 dci 74 Kw ( 100cv) motore k9k E7 (2004)
- Kangoo 1.5 dci 60 Kw ( 80cv) motore k9k B7 (2003)
Le specifiche Acea sono per entrambi A3/B4
Ed entrambi in RN0700 (specifica Renault fino a 100cv).
Le mie richieste di consigli si concentreranno sul Clio, in quanto poi il Kangoo si sorbira' lo stesso olio per una questione di acquisto cumulativo e gestione contenitori aperti per eventuali rabbocchi.
Il Kangoo si diffenzia per un chilometraggio inferiore, con 170mila km, una media di 10-12mila/anno ed un uso più rilassato tranne quando lo uso io, che lo sturo.
Veniamo dunque al Clio : ormai 280mila Km, normalmente 30mila/anno (dipende dal lavoro), percorrenze in lunghezza variabili da pochi chilometri a quasi 300 filati, misto urbano extra e autostrada (non riuscirei a dare delle percentuali), vorrei azzardare 60% pianura e 40% montagna (forse più, dipende dai periodi), guida con rispetto MA sportiva sempre... se poi consideriamo le montagne alle spalle...
Da LUM è previsto un 10w40, olio con cui sono partiti i tagliandi, poi passati a 5w40 anch questo previsto da LUM. Fintanto che i lavori erano in concessionario Renault, logicamente olio ELF.
Negli ultimi due anni circa, sempre 5w40 , ma Motul causa momentaneo passaggio a meccanico generico.
Quale olio scegliere?
Restando fedele alle indicazioni di mamma Renault dovrei andare di ELF Evolution 900 5w40, declinato in due versioni SXR ed FT, entrambe OEMs approvals RN 0700 e 0710.
Dal sito ELF la descrizione a brochure a mio parere è identica. Non ho capito quale dei due sia quello corretto per i miei motori!
Per entrambi la TDS (technical data sheet) manca di: HTHS Viscosity at 150^C ASTM D4683,
Sulphate Ash ASTM D874
Noach evaporability test ASTM D5800
il che rende per certi versi non pienamente confrontabili con altri olii.
Considerando che ELF è stata assorbita da Total, ci sarebbe il corrispettivo TOTAL QUARTZ 9000 ENERGY 5w40 che nel sito però non viene presentato con specifiche RN0700... mi costerebbe anche meno, ma posso usarlo lo stesso pur mancando la RN? Però le specifiche Posche, BMW ed Mb sono uguali al ELF 900 FT
Ma volendo affidarsi a store online Krukki, sarebbe possibile trovare olii con caratteristiche migliori, o almeno simili ma allora con prezzo inferiore, ai sopra citati ELF , cercando tra Mannol, Addinol, Ravenol, Rowe, Meguin ecc?
Sarebbe possibile stilare una classifica tra questi olii teutonici in 5w40 Acea A3/B4 così poi da scegliere in base a qualità e convenienza prezzo?
Sicuramente prolisso, ma spero di essere stato esaustivo di informazioni, altrimenti chiedete pure altri dettagli.
Spero di riuscire a caricare i collegamenti degli ELF...
Attendo consigli, grazie.
Nella tua Guida completa oli motore, a pag. 51
scrivi : "... un olio motore non può servire da Flush vero e proprio (per questo ci sono oli minerali monogradi specifici)"
Di che oli si tratta? Marca e modello? Quali adatti ai miei motori? Come vanno usati a scopo flush? Per quanti minuti o km dovrebbero girare in motore? Potrebbero essere ulteriormente additivati con specifico additivo per flush o sarebbe eccessivo se non deleterio?
Complimenti per la Guida e le successive spiegazioni, mi si è aperto un mondo anche se nel contempo lo ha complicato
Apro questa discussione in quanto gli altri dci presenti in forum sono più recenti o dotati di DPF.
Ho volutamente messo a titolo motori, in quanto le auto interessate sono due:
- Clio 1.5 dci 74 Kw ( 100cv) motore k9k E7 (2004)
- Kangoo 1.5 dci 60 Kw ( 80cv) motore k9k B7 (2003)
Le specifiche Acea sono per entrambi A3/B4
Ed entrambi in RN0700 (specifica Renault fino a 100cv).
Le mie richieste di consigli si concentreranno sul Clio, in quanto poi il Kangoo si sorbira' lo stesso olio per una questione di acquisto cumulativo e gestione contenitori aperti per eventuali rabbocchi.
Il Kangoo si diffenzia per un chilometraggio inferiore, con 170mila km, una media di 10-12mila/anno ed un uso più rilassato tranne quando lo uso io, che lo sturo.
Veniamo dunque al Clio : ormai 280mila Km, normalmente 30mila/anno (dipende dal lavoro), percorrenze in lunghezza variabili da pochi chilometri a quasi 300 filati, misto urbano extra e autostrada (non riuscirei a dare delle percentuali), vorrei azzardare 60% pianura e 40% montagna (forse più, dipende dai periodi), guida con rispetto MA sportiva sempre... se poi consideriamo le montagne alle spalle...
Da LUM è previsto un 10w40, olio con cui sono partiti i tagliandi, poi passati a 5w40 anch questo previsto da LUM. Fintanto che i lavori erano in concessionario Renault, logicamente olio ELF.
Negli ultimi due anni circa, sempre 5w40 , ma Motul causa momentaneo passaggio a meccanico generico.
Quale olio scegliere?
Restando fedele alle indicazioni di mamma Renault dovrei andare di ELF Evolution 900 5w40, declinato in due versioni SXR ed FT, entrambe OEMs approvals RN 0700 e 0710.
Dal sito ELF la descrizione a brochure a mio parere è identica. Non ho capito quale dei due sia quello corretto per i miei motori!
Per entrambi la TDS (technical data sheet) manca di: HTHS Viscosity at 150^C ASTM D4683,
Sulphate Ash ASTM D874
Noach evaporability test ASTM D5800
il che rende per certi versi non pienamente confrontabili con altri olii.
Considerando che ELF è stata assorbita da Total, ci sarebbe il corrispettivo TOTAL QUARTZ 9000 ENERGY 5w40 che nel sito però non viene presentato con specifiche RN0700... mi costerebbe anche meno, ma posso usarlo lo stesso pur mancando la RN? Però le specifiche Posche, BMW ed Mb sono uguali al ELF 900 FT
Ma volendo affidarsi a store online Krukki, sarebbe possibile trovare olii con caratteristiche migliori, o almeno simili ma allora con prezzo inferiore, ai sopra citati ELF , cercando tra Mannol, Addinol, Ravenol, Rowe, Meguin ecc?
Sarebbe possibile stilare una classifica tra questi olii teutonici in 5w40 Acea A3/B4 così poi da scegliere in base a qualità e convenienza prezzo?
Sicuramente prolisso, ma spero di essere stato esaustivo di informazioni, altrimenti chiedete pure altri dettagli.
Spero di riuscire a caricare i collegamenti degli ELF...
Attendo consigli, grazie.
--- Messaggio doppio unito ---
@terzimikiNella tua Guida completa oli motore, a pag. 51
scrivi : "... un olio motore non può servire da Flush vero e proprio (per questo ci sono oli minerali monogradi specifici)"
Di che oli si tratta? Marca e modello? Quali adatti ai miei motori? Come vanno usati a scopo flush? Per quanti minuti o km dovrebbero girare in motore? Potrebbero essere ulteriormente additivati con specifico additivo per flush o sarebbe eccessivo se non deleterio?
Complimenti per la Guida e le successive spiegazioni, mi si è aperto un mondo anche se nel contempo lo ha complicato
--- Messaggio doppio unito ---
Evolution 900 SXR--- Messaggio doppio unito ---
Evolution 900 FT