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Motori JTD vs Mjet - affidablità, esperienze

Hai scritto:Io per sostituirla ho speso 300 euro che, secondo me, è una cifra molto ragionevole.
Credo che tra olio ,kit catena INAcon bullone albero motore ,pompa dell'acqua,refrigerante , cinta servizi+ galoppino,kit messa in fase ho speso la stessa cifra.
Il tuo meccanico cosa ha cambiato ?
 
https://aftermarket.schaeffler.it/i...ain-set/timing-chain-kit/p-TA-1389-5590027300
Link al kit catena di distribuzione INA.
020406009-21681-csccProductZoom

Immagine proveniente dalla pagina superiore (non si vede bullone)
Presenti secondo l'immagine:
-catena
-pignone lato albero
-pignone lato distribuzione
-tendicatena
-guide plastiche
-tubo lubrificante
-guarnizione
Bullone non presente. alcuni cambiano pompa acqua, alcuni cambiano pompa olio (che se non ho capito male tocca smontare)

Non sono a conoscenza di tutti i modelli per cui è compatibile questo kit. Controllate sul sito INA per che cosa è dichiarato compatibile. Può darsi che non sia quello giusto per la vostra auto!
 
meno di chi ha la cinta distribuzione. Sulla mia, kit distribuzione (pompa acqua, cinta e cuscinetto) + manodopera € 400/450 €

Hai scritto:Io per sostituirla ho speso 300 euro che, secondo me, è una cifra molto ragionevole.
Credo che tra olio ,kit catena INAcon bullone albero motore ,pompa dell'acqua,refrigerante , cinta servizi+ galoppino,kit messa in fase ho speso la stessa cifra.
Il tuo meccanico cosa ha cambiato ?

Sono passati ormai 5-6 anni quindi non ricordo...Comunque sono abbastanza sicuro che con la catena non abbia cambiato la pompa dell' acqua e la cinghia dei servizi perché erano in ordine...Le ho fatte cambiare lo scorso anno.
 
Ultima modifica:
Mi sono un attimo perso e quante risposte! :)
Anche io spesi circa 300 euro per la cinghia+pompa acqua. Tra l'altro se non sbaglio la catena la montano i 1.3, ma anche i piu grandi 1.9 e 1.6 sono diventati a catena, mentre i primi come il jtd sono sicuro essere a cinghia. Non so però con che evoluzione del motore abbiano cambiato tipo di distribuzione, qualcuno lo sa?
Ad ogni modo trovo niente male il passaggio alla catena, se si tratta bene l'olio si ha un buon vantaggio sui km del cambio (cinghia siamo sugli 80-120 a seconda di motori-uso) ed ancora meglio sugli anni dove la catena non li patisce mentre la gomma si, 6 anni circa di vita per stare tranquilli. Ed inoltre la catena qualche segnale lo da, senza smontare nulla ed inventarsi niente di strano.

@BigD
l'egr è sicuramente un bel fastidio, si imbratta lei ed imbratta i collettori.. oltre che pulirla anche una piccola lamina di metallo - 🤐 - risolve tanti fastidi secondo me :D sul più vecchio jtd la centralina non si disturba a dare errori anche solo scollegando il collegamento elettrico, cosa ovviamente che non si può fare senza problemi su euro più recenti.
 
La EGR è più problematica per chi usa il diesel in modo cittadino.
 
Io faccio uso misto in realtà, mi capita però durante il ciclo urbano di fare pochi km (vedi per commissioni varie e simili) e quindi inevitabilmente vada a intasarsi :febbre:
 
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