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Motori JTD vs Mjet - affidablità, esperienze

Auto
Punto 188 1.2 16v HLX - 2002 / Doblo 1.9JTD
Ciao a tutti!
Non ho lunghe esperienze nel tempo su motori diesel per autoveicoli e stavo pensando alla loro affidabilità nel tempo, un po' per curiosità e un po' per necessità, in particolare fiat jtd vs multijet. Sono interessato in particolare al motore 1.9. Uso da qualche anno un 1.9 JTD montato su un Doblo e lo trovo un motore eccezionale come coppia e consumi. Quanto ad affidabilità, oltre al fatto che ne ho sempre sentito parlare veramente bene, so che è un po' delicato sulla qualità del gasolio per quanto riguarda gli iniettori, ma tolto questo se trattato bene è decisamente longevo.
Dovendo pensare a cambiare il mio mezzo per un altro analogo, mi sono chiesto se prendere in considerazione quello ad iniezione multijet, e di conseguenza mi piacerebbe capire se ha un'affidabilità paragonabile al suo predecessore. Il motore quello è, ma il "contorno" non feedback per valutarlo. Premetto che mio ragionamento si limita alla versione euro 4, i più recenti non li sto prendendo in considerazione, sia perchè i sistemi antinquinamento sono rognosi nel tempo (ed ogni cosa in più, e qualcosa in più che si può rompere) e sia perchè sono i primi a ridurre la vita del motore stesso.
Dunque senza avere dati reali/statistici, sulla carta potrei ipotizzare qualche contro sull'essere un euro 4, a partire dal fap (jtd è euro 3, con l'egr come unico punto debole), forse una la pressione sul rail più elevata e il maggiore numero di iniezioni da gestire potrebbero essere un "contro", ma sono tutti discorsi volatili, magari nella pratica hanno problemi al turbo perchè montano turbine economiche, o altri difetti.
Voi che esperienza / giudizi avete?
 
Noi in famiglia abbiamo avuto una Panda 1.3 Multijet 16V. e devo dire che è andata sempre bene. L'abbiamo presa a chilometri zero e tenuta per 9 anni, percorrendoci 80.000 Km. .
Molto parco nei consumi e nella manutenzione, andava benone anche in autostrada ( a velocità di 120 - 130 Km. andava molto bene ) direi che ne siamo rimasti molto soddisfatti.
 
Ciao,io ho avuto una punto mjt 1,3 70cv euro 4 per 16 anni ,280kkm percorsi interventi di manutenzione ordinari + catena a 250kkm ,motore otiimo .
Ancora lo la rimpiango la mia Puntina.
 
Il 1.9 Mjet esiste anche senza DPF nella versione Euro 4. Che io sappia sono motori affidabili soprattutto il 120 cavalli (alcuni con il 150 cv lamentano il problema della valvole swirl ).

I primi Euro 4 con il DPF qualche problema l' hanno dato...Sicuramente molti di più rispetto ai motori più recenti dove la gestione è migliorata. E' preferibile utilizzarlo nei lunghi tragitti dove riesce ad eseguire le rigenerazioni.

Stai comunque prendendo in considerazione vetture con almeno 12-13 anni alle spalle ... Qualche problema può saltare fuori e non solo al motore.
 
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Io posso solo parlarne bene 3 anni e mezzo con un multijet 0 problemi e 45000 fatti
 
Tutti i piccoli Multijet fiat con catena di distribuzione bisogna... trattarli bene ad olio. Altrimenti la catena fa "ciao", ed il conto è salato.
Per il resto, dire che "non c'è molto da dire"... dice tanto.
 
Parco nei consumi (1.3 69 CV), nessun intervento oltre la manutenzione ordinaria (cambio olio e filtri) in 17 anni e 165.000 km, ancora mi stupisco a divertirmi quando tiro le marce oltre i 2000 rpm ma sarà anche perché guido sempre la mia Punto con il 1.2 da 69 CV a GPL!! :-D
Credo sia uno dei migliori motori sviluppati da Fiat negli ultimi 20 anni, senza DPF, normativa Euro 4.
 
Confermo..ricordo ancora con piacere quando guidai una lancia ypsilon 1.3 di cortesia..guidavo anch’io il 1.2 69cv quindi me lo aspettavo naturalmente ma non una spinta così decisa e divertente..a parte la nuvoletta di fumo che però immagino fosse indice di scarsa manutenzione..
 
Il 1.3 solo il mio capo è riuscito a fonderlo. È rimasto senza olio, e dal momento che si è accesa spia pressione a quando si è fermato ( il motore perché lui voleva raggiungere la base ) ha percorso una trentina di km.
 
Io penso che la discussione vertesse più sui 1.9 Mjet in ogni caso di 1.3 Mjet a casa ne abbiamo avuti 4 ...Due Panda (69 e 75 con DPF) portate rispettivamente a 160000 e 175000 km, la Grande Punto con il 90 cavalli e il Fiorino (95 cv) che attualmente hanno 146000 e 173000 km...Solo la Punto presa usata ha avuto bisogno di qualche intervento ( catena cambiata con 300 euro e pulizia EGR ) le altre auto solo i tagliandi a 30000 km .

Forse su Grande Punto e Fiorino è un' po' sottodimensionato ma la Panda, soprattutto con il 75 cavalli, era un gioiello.
 
Ho avuto 2 Marea Weekend (105 e 110Hp) , Stilo Sw 140 Hp, Alfa 159 Sw 120Hp, Multipla 1.9 Jtd 120 Hp. Per la verità nessuna mi ha dato problemi particolari, tutte cambiate attorno ai 150.000 Km.
 
Io col 1.3 ho sempre avuto un ottimo rapporto (guido da soli 3 anni e ho percorso circa 45 mila km in solitario). Ho avuto modo di usarlo (quando lavoravo) su una Panda 2016, un fulmine!

Sulla mia GPunto non ha mai dato rogne, ora ha 253 mila km e se proprio proprio devo trovargli un difetto, anche schiacciando e andando pesante il consumo medio non scende sotto i 21 km/L (viaggiando costante a regime di coppia arriva a 28 volendo).
Nuvoletta nera? Eh sì, ogni tanto la fa, ma è per via della EGR (mi sto documentando su un'eventuale rimappatura) intasata.

Unico neo, ho usato anche un Fiorino sempre 1.3 e lì lo trovo un po' troppo col collo tirato (sempre Fiorino 2016 con 1.3 E5+).

Della famiglia Multijet ho provato anche il 1.6 da 120 cavalli (su Renegade). L'auto di per sé ha una aerodinamica simile a quella di un condominio, molto sfavorevole, ma anche lì son riuscito a tenerlo sopra i 20 al litro. Sul piano tira bene, a volte in salita a pieno carico tende a perdersi e tocca quindi scalare una marcia.
Sarebbe interessante da provare su Tipo, essendo la stessa auto ma non conciata da suv.
 
Ciao,io ho avuto una punto mjt 1,3 70cv euro 4 per 16 anni ,280kkm percorsi interventi di manutenzione ordinari + catena a 250kkm ,motore otiimo .
Ancora lo la rimpiango la mia Puntina.
Posso chiederti come mai é stata sostituita a quel chilometraggio la catena? É deliberato dalla casa di costruzione oppure é stato un intervento straordinario? Eventualmente che tu ricorda sai quanto ti é costato l'intervento?
 
Ciao, mia intenzione era quella di tenermela per altri anni (alla fine solo 3),quindi ho provveduto a prevenire danni,anche se devo dire che la vecchia catene era poco più lunga della nuova,con l'accasione puliia egr ,collettore aspirazione.
Il lavoro l'ho fatto io sul ponte di un amico .Solo ricambi e kit messa in fase ,non ricordo il tot.
Ho usato negli ultimi 10 anni solo olio mobil f1 5w30 (fuori specifica) cambio ogni 12/15kkm,non ho trovato nessuna morchia o deposito nell'interno del motore.(peccato non ho foto)
P.S. la casa prevedeva sostituzione a quel kilometraggio .
 
grazie, ero curioso di sapere il costo complessivo per sostituire una catena quanto poeva essere preventivabile. Per ora mi sembra di capire che una catena di distribuzione comunque non è eterna. Bene o male molte case indicano i 250 mila per la sostituzione.
 
Io per sostituirla ho speso 300 euro che, secondo me, è una cifra molto ragionevole.

Per sostituire la catena di molti motori i costi sono decisamente maggiori

Tra l’ altro nel 1.3 Mjet, anche se si rompe la distribuzione , è pensato per non fare danni importanti.
 
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Non cambia la sostanze che... chi meglio spende, meno spende.
Diciassette minuti di video che fanno risparmiare anche migliaia di euro, se avete un Multijet 1.3.

Nell'olio, prima. Nel rumore, poi. Nelle rotture, infine.
Quando fate cambiare la catena della distribuzione del Multijet, dopo aver visto questo video chiedete che cosa compone il kit. Spendere 70-100 euro di kit in più a volte significa non buttare via l'auto 100k km dopo.
 
Io per sostituirla ho speso 300 euro che, secondo me, è una cifra molto ragionevole.

Per sostituire la catena di molti motori i costi sono decisamente maggiori

Tra l’ altro nel 1.3 Mjet, anche se si rompe la distribuzione , è pensato per non fare danni importanti.
meno di chi ha la cinta distribuzione. Sulla mia, kit distribuzione (pompa acqua, cinta e cuscinetto) + manodopera € 400/450 €
 
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