- Auto
- Punto 188 1.2 16v HLX - 2002 / Doblo 1.9JTD
Ciao a tutti!
Non ho lunghe esperienze nel tempo su motori diesel per autoveicoli e stavo pensando alla loro affidabilità nel tempo, un po' per curiosità e un po' per necessità, in particolare fiat jtd vs multijet. Sono interessato in particolare al motore 1.9. Uso da qualche anno un 1.9 JTD montato su un Doblo e lo trovo un motore eccezionale come coppia e consumi. Quanto ad affidabilità, oltre al fatto che ne ho sempre sentito parlare veramente bene, so che è un po' delicato sulla qualità del gasolio per quanto riguarda gli iniettori, ma tolto questo se trattato bene è decisamente longevo.
Dovendo pensare a cambiare il mio mezzo per un altro analogo, mi sono chiesto se prendere in considerazione quello ad iniezione multijet, e di conseguenza mi piacerebbe capire se ha un'affidabilità paragonabile al suo predecessore. Il motore quello è, ma il "contorno" non feedback per valutarlo. Premetto che mio ragionamento si limita alla versione euro 4, i più recenti non li sto prendendo in considerazione, sia perchè i sistemi antinquinamento sono rognosi nel tempo (ed ogni cosa in più, e qualcosa in più che si può rompere) e sia perchè sono i primi a ridurre la vita del motore stesso.
Dunque senza avere dati reali/statistici, sulla carta potrei ipotizzare qualche contro sull'essere un euro 4, a partire dal fap (jtd è euro 3, con l'egr come unico punto debole), forse una la pressione sul rail più elevata e il maggiore numero di iniezioni da gestire potrebbero essere un "contro", ma sono tutti discorsi volatili, magari nella pratica hanno problemi al turbo perchè montano turbine economiche, o altri difetti.
Voi che esperienza / giudizi avete?
Non ho lunghe esperienze nel tempo su motori diesel per autoveicoli e stavo pensando alla loro affidabilità nel tempo, un po' per curiosità e un po' per necessità, in particolare fiat jtd vs multijet. Sono interessato in particolare al motore 1.9. Uso da qualche anno un 1.9 JTD montato su un Doblo e lo trovo un motore eccezionale come coppia e consumi. Quanto ad affidabilità, oltre al fatto che ne ho sempre sentito parlare veramente bene, so che è un po' delicato sulla qualità del gasolio per quanto riguarda gli iniettori, ma tolto questo se trattato bene è decisamente longevo.
Dovendo pensare a cambiare il mio mezzo per un altro analogo, mi sono chiesto se prendere in considerazione quello ad iniezione multijet, e di conseguenza mi piacerebbe capire se ha un'affidabilità paragonabile al suo predecessore. Il motore quello è, ma il "contorno" non feedback per valutarlo. Premetto che mio ragionamento si limita alla versione euro 4, i più recenti non li sto prendendo in considerazione, sia perchè i sistemi antinquinamento sono rognosi nel tempo (ed ogni cosa in più, e qualcosa in più che si può rompere) e sia perchè sono i primi a ridurre la vita del motore stesso.
Dunque senza avere dati reali/statistici, sulla carta potrei ipotizzare qualche contro sull'essere un euro 4, a partire dal fap (jtd è euro 3, con l'egr come unico punto debole), forse una la pressione sul rail più elevata e il maggiore numero di iniezioni da gestire potrebbero essere un "contro", ma sono tutti discorsi volatili, magari nella pratica hanno problemi al turbo perchè montano turbine economiche, o altri difetti.
Voi che esperienza / giudizi avete?