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Motori 1.3 mjt2 - Shell Helix Ultra 0w40 vs AP-L 5w30

nessuna castroneria, sono solo considerazioni tecniche.
Devi solo pensare che sia 5w30 o 0w30 li trovi sia come C3 che come A3/B4 (quindi full saps) e sono tutti a base GTL nel caso di oli shell. Solo quando si arriva allo 0w40, la shell dispone solo dell'A3/B4, mentre per il C3 bisogna ricorrere a mobil.
 
Si questo lho capito, la domanda più nello specifico era diversa, avendomi tu consigliato di provare il 5w30 c3 ect in qualche post più su, mi stavo documentando sul 0w30 visto che di solito uno 0w30 è migliore come processo di produzione rispetto al 5w30, mi chiedevo se fosse una cosa saggia utilizzarlo per motori con richiesta di specifica s1 con i soliti problemini di tendicatena che potrebbero scaturire, e soprattutto se concede una protezione al top nel panorama degli olii...
Qui c'è molta disinformazione, ogni meccanico che si parla consigliano addirittura motul 8100 xcess... Un a3/b4 bello tosto e "grosso"...

Insomma sto cercando un alternativa al 5w30 ap-l che proprio non mi va a genio non essendo GTL
 
Per quanto possa essere gustoso come idea avere un GTL... Perchè non preoccuparsi di avere un olio decente, adatto, ragionevolmente fresco e che non possa dare problemi all'auto?
Stai sempre parlando di un motore prodotto in grande serie, non di un reperto storico o il motore usato sulle Pagani.

Comprendo il desiderio di volere quanto di meglio possibile, ma a mio personale parere è più importante fare un acquisto ragionevole in rapporto performance/prezzo. Magari senza speculare troppo sull'ultimo...
 
Se devo essere sincero penso che è tutto giusto quel che dici ma sono abbastanza fissato per il meglio nei miei acquisti
Spesso non bado molto al prezzo... Probabilmente hai ragione sulla freschezza, di solito lo cambio ogni 8 max 10 mila
 
Ultima modifica di un moderatore:
La mia é solo una opinione argomentata. Non cerca consenso, cerca solo di spiegare cosa é e da dove viene. Ognuno ha i propri punti di vista ed é giusto così :)
 
Giusto io personalmente cerco consenso e consigli qui sul forum a chi ne sa più di me, piano piano si impara .
Comunque quello che mi spaventa dell'olio s1 è che essendo un c2 ha un hths molto basso
 
Ultima modifica di un moderatore:
la parte più basilare da capire è che bisogna sempre accomunare l'olio al motore a seconda dei percorsi, dello stile di guida e alla quantità dei km in groppa al motore. Ormai è assodato che le promesse dei long life sono solo promesse e quindi, è meglio usare il buon senso, piuttosto che credere alle favole. Nel fare ciò è possibile fare più tagliandi da sè, andando a risparmiare non pochi soldi rispetto alle reti ufficiali, con l'intento poi, di non trovarsi nella fatidica morsa dei 100/130 k km dove di solito iniziano ad arrivare spese ben più pesanti per le riparazioni.
In tutto ciò è importante curare anche la filtrazione di olio aria e gasolio, al fine di mantenere in forma il più possibile il motore.
Se non vuoi usare oli 5w30 C2 in S1, in virtù della loro bassa resistenza al taglio (HTHS) puoi sempre cambiare specifica e passare ad oli C3 siano essi 0w30 o 5w30.
Quindi già utilizzando oli C3 hai già l'HTHS minimo di 3.5, senza problemi di sorta e quindi ti puoi sbizzarrire tra 0w30 o 5w30 in base GTL, ove lo 0w30 è di sicuro più pregiato, ma su alcuni motori, ha dato problemi di consumo d'olio per trafilaggi meccanici.
 
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