• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motore del generatore non parte

Si a quello ci pensa il suo proprietario. Me l'ha affidato perché non riusciva a farlo partire.
 
Sì... anche perchè quei cosi alla fine dei conti lavorano per parecchio tempo a tavoletta...
E poi per avere l’olio al minimo chissà da che secolo è dentro, oltre a richiedere magari un litro di 10w40 che costa meno di 10€.
 
Stasera quando viene a riprenderselo glielo dico, sia di cambiare olio sia di assicurarsi che ce ne sia sempre a sufficienza.
 
Di olio ne va 0,6 litri.... Ia mia non é una indicazione a caso, ma quello che prevede Honda in quei motori: GX120, GX160 e GX200; la gradazione da usare 10w40 semisintetico per le nostre latitudini.
 
Infatti ho sbagliato io perché ne ho messo poco. Sono motori Honda? Ho letto la dicitura Japan un po' ovunque, in generale è molto basico ma fatto discretamente secondo me.
 
Si, è riconoscibile per la scritta ohv sul coperchio. Apro una piccola parentesi, Io ho un gcv160 sul rasaerba e con il 10w40 Shell va bene e non ne consuma, Honda consiglia un 10w30 apposito ma è introvabile e costa tanto, in ogni caso da carta bianca chiedendo api SG mi pare.
 
Mi spiego meglio; quello da te postato nelle foto e' un motogeneratore marca "Vinco" che monta motori "CINESI" (oltre a tutto il resto!) che sono la copia molto economica dei motori Honda serie "GX" che e' la serie di motori professionali di detto costruttore (la serie "GC" sempre Honda e' la serie obbistica); in quanto cloni, hanno piu' o meno le caratteristiche tecniche dell'originale e quindi il manuale d'uso che va bene per il motore Honda, dovrebbe andare bene anche su questo, cosa diversa per il manuale d'officina che potrebbe differire su alcune cose e codici.
Questo in allegato e' il manuale d'uso:
http://manuals.ggp-group.com/GX120_GX160_GX200_ITALIANO (3LZH7620).pdf
 
Non sapevo fosse cinese. In montagna ne abbiamo uno nostro, della Hyundai, sembra ben fatto e funziona benone.
 
In montagna ne abbiamo uno nostro, della Hyundai, sembra ben fatto e funziona benone
Sempre cinese e'!!!! Anche se marchiato Hyundai!!!! Funzionano bene finche' gli fai una manutenzione attenta, ma se si rompono l'unica alternativa e' prenderne uno nuovo (il motore) che su internet li trovi intorno ai 150 euro!!!!
 
A quel punto tanto vale comprarne uno nuovo oppure usato in buone condizioni..
 
Dipende se lo trovi. Sia il motore che l'apparecchio che lo contiene...
 
Scusa, contiene cosa? Sono motori industriali standard e nel caso basta smontare quello rotto e prenderne unaltro uguale, basta che i fori per la flangia coincidano e l'albero in uscita sia uguale.
 
Io parlavo di un gruppo elettrogeno intero.. dalle mie parti quello della Hyundai che abbiamo in montagna l'ho visto a 199€ d'estate, mentre lo pagammo 299€ tre anni fa quando la neve fece danni alla rete elettrica, due settimane senza corrente e tre giorni per far arrivare i generatori dell'Enel.
Messaggio doppio unito:

Comunque l'ho tenuto acceso per un po', il motore gira veramente bene e ho aggiustato un po' il minimo. Tra poco vengono a riprenderselo.
 
Quelli con i motori Honda di solito a quella cifra... non te la cavi...
 
Lo so, a parità di kilowatt costano molto di più. Ne ho visto uno, non ricordo di che marca, con l'iniezione elettronica, compreso lo starter, pazzesco!
 
E' tornato a casa, il proprietario è contento. Grazie a tutti per essere intervenuti!
 
Indietro
Alto Basso