• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motore del generatore non parte

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti. Mi hanno chiesto di dare un'occhiata ad un generatore di corrente che non ne vuole sapere di partire.
E' tutto molto strano perché la scintilla c'è (la candela è nuova) e la benzina arriva (la candela è bagnata di benzina) ma non ne vuole sapere proprio di mettersi in moto, non accenna nemmeno un po'. Visto che non me ne intendo assolutamente di motori con carburatore e 4 tempi chiedo consiglio a voi. Che faccio?
 

Allegati

  • IMG_20190207_213557.jpg
    IMG_20190207_213557.jpg
    270,9 KB · Visite: 1.778
  • IMG_20190207_213606.jpg
    IMG_20190207_213606.jpg
    275,9 KB · Visite: 1.764
  • IMG_20190207_213619.jpg
    IMG_20190207_213619.jpg
    268,2 KB · Visite: 1.743
Se è fermo da un po' cambi benzinaa. In ogni caso pulisci il carburatore. Potrebbe anche essere necessario sostituire guarnizioni e parti del carburatore stesso. Niente di particolarmente difficile, se il motore è serio vendono kit appositi.
Dalla foto non capisco se quel cerchio nero nella parte superiore del carburatore sia il primer, se lo fosse sembra bel secco.
 
Quella cosa nera che vedi e che chiami primer è una vite.. magari domani mi cimento e smonto un po' di componentistica.
 
Hai controllato l'olio lubrificante? quei motori hanno una protezione che se l'olio non e' a livello non partono!!!!! Io ho un Honda GX160 che si comporta cosi'......!
Di olio ne dovrebbe portare circa 0,6 litri e l'astina del livello e' quella sotto al pistone nella parte anteriore, il tappo di rabbocco invece e' quello posteriore
 
Non lo sapevo, ho giusto un po' di olio esausto da fargli assaggiare. Intanto lo aggiungo alle cose da fare/controllare. Grazie ragazzi!
 
Per sturare il carburatore si può provare a dare qualche soffiata con la pistola del compressore nel foro di ingresso della benzina.
Puoi anche provare con la tecnica del "cicchetto".
Metti un po di benzina dal foro candela e poi provi ad avviare.
Vedi anche il filtro aria come sta messo che se è troppo intasato crea problemi.
Poi facci sapere :Happy:
 
Il filtro è pulito. Mi segno anche questo, grazie!
 
Evita gli oli usati, la lubrificazione di quei motori e' a "sbattimento" ossia e' il movimento del complesso biella albero-motore che girando, grazie ad un "cucchiaino" presente sulla testa di biella, lancia l'olio in giro per il motore, consentendo la lubrificazione, per questo motivo evita gli olii esausti!!! Gia la lubrificazione e' scarsa, poi usi "oliacci".......!
 
Io ne possiedo uno molto simile e dopo qualche mese di fermo non ne vuole mai sapere di partire, è sempre bastata una pulita al carburatore ed alla candela e tutto si è risolto.
 
In genere viene indicato di svuotare il carburatore di quei cosi (generatori, rasaerba, decespugliatori,...) per la pausa invernale, proprio per evitare che i solventi deteriorino le guarnizioni. Revisione del carburatore, cambio olio e vedrai che se la compressione è ancora ok il motore partirà..
 
Sul motocompressore per le olive ho un GX160 che usiamo un mese l'anno, sono motori semplici; uno dei problemi, potrebbe essere il regolatore di giri che si trova sotto al serbatoio e che ha dei tiranti e delle molle che servono per accelerare o decelerare il motore. Attenzione che vi é un piccolo ingranaggio che tende a consumarsi...
 
Controlla anche il regolatore di giri se apre la farfalla
Messaggio doppio unito:

Sul motocompressore per le olive ho un GX160 che usiamo un mese l'anno, sono motori semplici; uno dei problemi, potrebbe essere il regolatore di giri che si trova sotto al serbatoio e che ha dei tiranti e delle molle che servono per accelerare o decelerare il motore. Attenzione che vi é un piccolo ingranaggio che tende a consumarsi...
Dovrei Leggere le risposte precendenti ogni tanto:Drowning:
 
Allora, ho smontato tutto quanto, compresa la testa e ho fatto tutto quello che mi avete detto. Sembra tutto a posto e l'ho finito di rimontare, ma stessa cosa, non parte. Controllerò quel regolatore di giri che sarebbe una seconda farfalla, tolgo le molle e la lascio aperta. Più tardi riprovo.
 
Occhio che senza quello va in fuorigiri, perché serve per tenere il regime costante in base al carico quindi se tu lo fermi da gas al massimo. Inoltre è molto difficile da tarare quindi sta attento e scarica il manuale del motore
 
Scusa, ma chi ti ha consigliato di smontare la testa :confused:? Se il motore gira bene sensa dare adito a problemi di "urti" interni, prima fai prove di routine come cerchiamo di consigliarti, poi nel caso estremo si smonta la testa o altro!!! Il motore che ho io e' durato 18/19 anni (acquistato nel2000/2001) sensa dare mai un problema, neanche dopo vari mesi di fermo e cambiando olio solo ad inizio stagione (ottobre/novembre) con rabocchi quando il motore si spegneva per mancanza del lubrificante; se vuoi on-line (legalmente scaricabile:thumbsup:) esiste sia il manuale uso che officina del motore basta andare sul sito Honda dedicato ai motori ad uso professionale.
 
Allora, ho smontato tutto quanto, compresa la testa e ho fatto tutto quello che mi avete detto. Sembra tutto a posto e l'ho finito di rimontare, ma stessa cosa, non parte. Controllerò quel regolatore di giri che sarebbe una seconda farfalla, tolgo le molle e la lascio aperta. Più tardi riprovo.
Prima cerca di capire come funziona il coso, che sennò fai danni.
La seconda farfalla, che in quei carburatori sta a monte della principale, è lo starter. Il regolatore di giri sta sulla farfalla principale e, su motori del genere (rasaerba, generatori, motopompe), serve a tenere stabili i giri: da una parte c'è qualcosa che sente i giri (una paratia sul flusso del raffreddamento ad aria, oppure un pistoncino che prende la pressione olio, oppure rileva la posizione di una centrifuga), dall'altra c'è una molla che viene tirata di più o di meno da un'astina che può esser fissa (per motori a regime fisso come i generatori) oppure regolabile, e questo è il caso dei rasaerba.
 
Bomba ragazzi, è partito! Il problema era la mancanza d'olio. L'avevo rabboccato un po' ma si vede che non era sufficiente, infatti poi guardando l'astina c'era una X, a segnalare la soglia sotto la quale non parte. Rabboccato con dell'olio fresco ed è partito all'istante! Magari vi inserisco un video della partenza tra poco
Messaggio doppio unito:

Grazie a njoule per il prezioso suggerimento e anche grazie a tutti gli altri che mi hanno dato una mano!
Messaggio doppio unito:

Scusa, ma chi ti ha consigliato di smontare la testa :confused:? Se il motore gira bene sensa dare adito a problemi di "urti" interni, prima fai prove di routine come cerchiamo di consigliarti, poi nel caso estremo si smonta la testa o altro!!! Il motore che ho io e' durato 18/19 anni (acquistato nel2000/2001) sensa dare mai un problema, neanche dopo vari mesi di fermo e cambiando olio solo ad inizio stagione (ottobre/novembre) con rabocchi quando il motore si spegneva per mancanza del lubrificante; se vuoi on-line (legalmente scaricabile:thumbsup:) esiste sia il manuale uso che officina del motore basta andare sul sito Honda dedicato ai motori ad uso professionale.
Lo so ma pensavo che fosse necessario smontarla per poter tirare via il carburatore, solo una volta tirata via ho capito che potevo fare in un altro modo
Messaggio doppio unito:

 
Ti sei perso in un bicchier d’acqua, ma meglio così che tribolare con cose molto più complicate.
 
Già, bastava fare un po' più di attenzione, però alla fine mi sono divertito, avete presente lo youtuber ProjectFarm? Avevo voglia di smanettare con uno da tempo!
 
Indietro
Alto Basso