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Motore 1.3 mjt Additivi per pulizia iniettori e impianto alimentazione

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
#1
Ho una Grande punto 1.3mjt 90cv 80000 km, di recente la sua rumorosità comincia a farsi sentire soprattutto in abitacolo.
Non ho problemi al di là della rumorosità che pare sia anche normale a questo chilometraggio.
Sto pensando di mettere nel gasolio un additivo per la pulizia iniettori, valvole e impianto alimentazione in genere, anche per prevenzione.
Lo ritenete opportuno?
Sto pensando anche a un flush dell'impianto di lubrificazione.
Ovviamente leggendo su Internet ci sono idee contrastanti in merito al l'efficacia di questi additivi e relative ipotetiche controindicazioni 0 in merito al prodotto stesso da ulizzare.
Saltuario utilizzo di gasolio speciale è un altro consiglio comune.
Sono abbastanza confuso.
 

Pike

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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Flush=forzare un lavaggio del circuito di lubrificazione.
Le strategie sono diverse: dall'aggiungere un semplice prodotto di pulizia, all'aggiungere un prodotto di pulizia "aggressivo" specifico pre-tagliandi, all'aggiungere diversi fluidi all'olio (ATF, diesel, kerosene), al sostituire per il ciclo di lavaggio l'intero contenuto di olio con altre cose.

Qualunque sia la tua scelta, fatti un piano di lavoro e sii scrupoloso nel rispettarlo. Mi spiego...

Se decidi di usare ATF (a mero titolo d'esempio) e ti rifai ai trucchi di qualcuno che dice "non più di 15 min nel motore e girando a basso regimi di giri che non ti venga in mente di fare un lungo tragitto autostradale. Se decidi di usare un detergente che dice "inserire a motore caldo e far girare per xx min o per yyy km", non t'azzardare ad aggiungerlo a motore freddo e non farci la metà dei km o dei minuti, ma nemmeno il doppio!
Perchè rompo le scatole su questo punto? Molto semplicemente: il motore è fatto per funzionare con il suo olio (non sempre è detto che sia quello previsto dal costruttore, ma è un discorso più lungo e complesso), e non con altro; se gira per brevi periodi di tempo con altri fluidi, magari essendo già alla corretta temperatura, riesce a reggere bene questo diverso stress e a non rovinarsi. Ma se pretendi di usare un liquido ATF al posto dell'olio motore sappi che stai mettendo a rischio la tua meccanica, e non poco.

Detto questo, fare il cambio d'olio potrebbe ridurre la rumorosità meccanica del motore, però non ci hai raccontato che cosa hai dentro ora come olio nè da quanti KM. Se ben ricordo il Multijet con gli olii giusti ha intervalli di 30.000km tra un cambio e l'altro, a 80.000 potresti essere a tiro del 4° cambio a 20.000km o a 10.000km dal terzo cambio a 30.000.
Se decidi di fare un flush valuta anche di cambiare due volte l'olio (olio di lavaggio nuovo da tenere attorno ai 1000km + olio adatto al tuo motore) ma se scegli questa opzione, cambia due volte pure il filtro, mi raccomando. Il vecchio potrebbe essere troppo pieno di schifo, il nuovo potrebbe riempirsi durante il flush di troppa schifezza e fare una brutta fine durante l'uso dell'auto.

Carburanti: di detergenti ce ne sono molti, idem dei gasoli speciali. Ci sono anche diversi cocktail di idrocarburi, ad esempio 20ml di diluente nitro antinebbia per 10lt di carburante oppure il 3% di benzina rispetto al pieno da aggiungere al gasolio. Ma di base, se vuoi veramente pulire tutto il sistema di iniezione, il trucco è questo: girare, tirarci a lungo e da caldo.

Visto che sei nell'urbe, potresti per esempio fare un "anello" E45 sino a Cesena e rientro via A14/A1 (900km). Oppure un più corto Roma/Pescara/Ascoli/Spoleto/Roma (oltre 500)
Lo so, è tanta strada e l'autostrada costa, è un tragitto che si fa in una giornata e che tiene l'auto a lungo tempo a regime costante, ben calda e facendole bruciare ogni residuo dentro.
Se parti con il pieno, valuta se farlo di gasolio speciale "pulente" o di gasolio addittivato come più ti piace. Non lesinare con la qualità del carburante, se hai fatto 80.000km sai benissimo quale benzinaio ha gasolio pessimo e quale ne ha di ottimo... lo senti dalla reattività dell'auto nel prendere giri.

Il tutto è... a mio modesto parere, intendiamoci.
(P.S: se intendi fare anche un trattamento di pulizia lubrificazione, un giro simile nella parte finale è "perfetto", perchè il motore è caldissimo e puoi buttare dentro l'additivo al circuito facendolo lavorare al meglio. Quando arrivi a casa... scoli tutto e cambi l'olio ;) )
 
Ultima modifica:
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#3
Ciao, i tagliandi sono sempre stati regolari e hai sempre utilizzato l'olio corretto?
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
#4
Tagliando completo di filtro gasolio regolarmente con olio selenia wr 5w40 ogni 20000, filtro olio, aria, manutenzione a mio modesto parere buona

--- Messaggio doppio unito ---

Se potesse interessare ho un piede leggero, sono un tipo tranquillo, la tiro molto molto raramente, la uso per brevi tragitti casa lavoro, di recente addirittura 2km andata e 2 al ritorno, purtroppo non posso farne a meno

--- Messaggio doppio unito ---

Raramente qualche gita fuori città

--- Messaggio doppio unito ---

Da circa 4 anni uso il gasolio della Q8 e per i primi 4 anni quello della totale sempre gli stessi, quindi 10000km annui
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#5
A mio modesto parere, non è mai un bene utilizzare sempre lo stesso marchio di carburanti a lungo, perchè non esiste il gasolio perfetto (così come la benzina) ed è meglio variare marchio di tanto in tanto, onde evitare di trascinarsi difetti che si sommeranno in là negli anni causando "svarioni" a tutta la linea di iniezione.
Purtroppo le rumorosità possono aumentare per diversi motivi e in un diesel non sono così facili da acchiappare, vista le possibili molteplici fonti a cui un diesel va incontro (iniettori, filtri otturati, egr , debimetro, ecc.).
Sarebbe utile a questo punto della storia immettere un prodotto nel serbatoio per vedere se aiuta un pò di più tutta la linea di iniezione oppure, fare un paio di pieni di gasoli speciali di altro marchio (quindi con caratteristiche differenti) da quello utilizzato di continuo.
Per quanto riguarda l'olio, di sicuro a questo punto della storia un flush non gli farebbe male, in virtù del fatto, che percorsi così brevi non aiutano di sicuro il selenia WR a fare il suo lavoro ed è probabile quindi, che l'aumento di morchie ci sia stato e che le vene del sistema comincio a presentare il conto.
Per fare un flush senza andarsi a cercare alchimie magiche, è sufficiente prendere un prodotto già pronto in vendita ed utilizzarlo secondo istruzioni, che male non fà di sicuro (soprattutto al tendicatena).
Evita miscugli strani e soprattutto l'utilizzo di solventi non adatti allo scopo e men che meno l'ATF, che per sua natura non pulisce proprio niente, ma è solo più fluido e basta.
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
#9
A breve mi occuperò dell'impianto di alimentazione e al prossimo tagliando lubrificazione, esiste anche un kit tagliando a un buon prezzo.
Non sono specificati però le modalità di utilizzo.
Passerò da un rivenditore per informarmi meglio.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#11
Io li ho provati e sono ottimi!
Non ho fatto un cerca quindi puoi fustigarmi se ne hai già parlato ma...
Fare una recensioncina? Magari raccontando perchè gli hai presi, che cosa hai fatto e che benefici hai avuto?
 

Salva-Racing

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#12
Ora non ne ho in casa quindi recensioni non ne ho...ma se vai su youtube e scrive additivi blue potrai vedere da solo i benefici dei loro prodotti...
Vorrei prendere l'antiattrito per il motore prossimamente...
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#13
Io su youtube ho visto più che altro pubblicità... Che è una cosa ben diversa dall'esperienza diretta ;)
 

marcello

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Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#14
Ora non ne ho in casa quindi recensioni non ne ho...ma se vai su youtube e scrive additivi blue potrai vedere da solo i benefici dei loro prodotti...
Vorrei prendere l'antiattrito per il motore prossimamente...
scusa ma non potresti usare un Bardahl 5w40 con anti attrito ? Invece di mettere un anti attrito dopo. Io consiglio l'additivo per iniettori della Bardhal il mio e un benzina però l'ho messo dopo 14 anni mi pare anche giusto .
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#17
Ciao @terzimiky Volevo chiederti una cosa riguardo alla pulizia degli iniettori. In una discussione parlavi del vecchio metodo per macchine a gasolio. Se non sbaglio avevi detto che in ogni 20 litri di gasolio va messo 1 litro di benzina.Confermi?

Posso fare la stessa cosa al contrario per macchine a benzina? Cioè ogni 20 litri di benzina 1 litro di gasolio? Grazie Ciao
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#18
assolutamente no Cris!
la benzina veniva usata nelle vecchie auto perchè è un carburante "pulito"...
mentre il diesel si deposita sul fondo e rischi di rovinare la pompa della benzina...
 
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Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
#20
Giusto per completare questa discussione vorrei aggiungere l’esito che è arrivato a distanza di un bel po di tempo.
Dopo 3 pieni di gasolio additivato con top diesel bardahl e altri pieni precedenti di gasolio speciale sono arrivati i risultati.
I primi due pieni li ho fatti con un diluizione del prodotto allo 0,2% per precauzione il terzo allo 0,3%.
Appena ho aumentato la diluizione e ho fatto un centinaio di km sono arrivati il grosso dei risultati.

L’unica cosa che è un po’ rimasta è un grrrr grrrr nelle riprese sotto coppia di seconda e terza intorno ai 1800giri.
Considerando che con l’additivo si è attenuato almeno del 50% che faccio?
Continuo di additivo?
 
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