• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

[Moto] - Honda CX500 Turbo - Info molto tecnica su premistoppa pompa acqua

@pipponets
La Honda CX (e di conseguenza la variante Turbo), è stata definita "l'Honda atipica". La CX Turbo come per come è acchittata di carena l'hanno chiamata anche Guzzi on Acids cioè la Guzzi sotto l'effetto di droghe alluncinogene stile LSD!

Tieni conto che un V TWIN trasversale con cardano come Guzzi per Honda era piuttosto unico e dopo la CX non ne ha più fatti la Honda (V TWIN trasversale con cardano)

Ma considera anche dell'altro primato: l'Honda CX è uscita nel 1978 ed è rimasta in produzione nel 1986. E' stato il primo V TWIN trasversale con cardano raffreddato a liquido!
Guzzi per avere un motore V TWIN trasversale raffreddato a liquido ha aspettato "solo" più di 40 anni rispetto all'Honda CX con il motore della Guzzi V100!

La CX ha tantissimi primati al di la del Turbo tra i quali la prima moto della storia ad essere equipaggiata con pneumatici tubeless senza camera d'aria (1978)!

Inoltre se fai all'intelligenza artificiale la domanda (in lingua inglese) su quale è stata la prima moto equipaggiata con centralina elettronica (ECU - Electronic Controlled Unit) la risposta è.....

Honda CX 500 Turbo!!!

(la versione italiana dell'intelligenza artificiale risponde semplicemente con il prototipo da gara Honda del 1979.....o menziona una Yamaha del 1998!!)

La CX 500 Turbo ha avuto tra gli altri primati quello di avere lo starter automatico ibrido elettronico/meccanico. Fino ad allora non si era mai vista una moto con starter automatico, tutte avevano il manettino dell'aria. Manettino dell'aria che è stato rimesso anche sull'evoluzione del CX 500 Turbo cioè la CX650 Turbo che era molto semplificata rispetto alla 500! (aveva una sola centralina ECU elettronica rispetto alle 2 della 500 di cui una gestisce l'iniezione e l'altra l'accensione)
E tutte le altre (poche) successive moto Turbo hanno solo il manettino dell'aria manuale.

Ultima modifica:
Be io non ho mai cercato mezzi da record, ho sempre guardato alla concretezza/semplicità. Primo guzzino/benelli a 15 anni era la gestione dettommaso il mio era un fuoristrada da cross erano i tempi del più diffuso fantic motor caballero e delle marmitte a spillo.

@pipponets

"Tutto quello che non c'è non si rompe"

Ed è la verità!

Sul CX 650 Turbo sono tornati allo starter levetta manuale perchè la valvola elettro-meccanica azionata dalla centralina che gestice l'aumento del minimo a moto fredda sul CX 500 Turbo ha dato tanti problemi essendo anche il primo sistema di questo tipo sviluppato su una moto!

Eppure io cerco proprio mezzi particolari per questo motivo! Certo non sono moto da farci il giro del mondo anche se da nuove erano discretamente affidabili.

La semplicità è la miglior forma di affidabilità, la storia dei motori lo insegna. Eppure per certi appassionati un motore e una meccanica semplice non portano soddisfazioni.

Per tornare in tema con il problema di questa discussione

Ero ansioso di fare questo test prima di cambiare il liquido di raffreddamento.

Il primo giorno: portato in temperatura il motore tenendolo acceso per circa 40 minuti al minimo (prima che qualcuno dica qualcosa il CX Turbo ha la ventola di raffreddamento che comunque non è mai partita e ho tenuto monitorato la temperatura del tubo metallico del radiatore.......temperatura massima raggiunta 88cgradi)............perdeve un pochino dal foro di sfiato della pompa acqua.

Lasciata raffreddare per il secondo giorno

Secondo giorno
Già a metà del riscaldamento non usciva più nessuna goccia dal foro di sfiato della pompa acqua

Lasciata raffreddare per il terzo giorno

Terzo giorno (oggi)
Fatta scaldare da fredda con temperatura esterna circa 16 gradi.......nessuna minima perdita dal forellino di sfiato della pompa acqua!

E tutto questo senza cambiare liquido di raffreddamento cambiato nel 2012

La moto ha esattamente 43 anni (prodotta nel 1982).......questa era la qualità Honda negli anni 80'

Ragionateci sopra!!!! ;) (citazione Crozza-Zaia)

A questo punto non so neanche se cambiare liquido di raffreddamento visto che dall'ultimo cambio liquido la moto ha percorso meno di 3.000km e anche se il liquido ha 13 anni non risulta per nulla degradato!

Voi lo cambiereste lo stesso il liquido di raffreddamento?

Voi lo cambiereste lo stesso il liquido di raffreddamento?
Prenderei due piccoli contenitori verticali, meglio ancora se fialette in vetro. Due cartine tornasole in buone condizioni.

Nel primo contenitore verserei il fluido refrigerante nuovo.
Nel secondo contenitore, fluido refrigerante dal tuo circuito.

Cartine tornasole in entrambe le fiale, secondo le istruzioni. Estratte, lasciate asciugare, confrontati i valor di PH.
Se la differenza è maggiore di 1... devo rispondere?

@Pike

Ho effettuato il test oggi con la cartina tornasole.

Purtroppo il test ha come risultato di essere negativo. Negativo in quanto il liquido ha colore verde e la cartina si tinge di verde, non si riesce a verificare il colore esatto che vira quando immergi la cartina nel liquido.

Non mi ero mai posto il problema ma mi sembra di verificare che le cartine tornasole per rilevare il Ph funzionano solo con i liquidi trasparenti non colorati. Per tutti gli altri ci vuole il Phametro (dovrei averne uno da qualche parte, mio babbo faceva manutenzione agli strumenti dei laboratori ma trovarlo risulta difficile dopo tanti anni in una soffitta piena di oggetti).

@terzimiky

Giusto a te pensavo! :)
Mi tirerai le orecchie ma immagina che il liquido refrigerante del mio Daihatsu Terios 1.5 che monta motore Daihatsu/Toyota 3SZ-VE (se non il motore più affidabile della storia poco ci manca.....a meno di non trasformarlo a GPL) risale al 2006! E l'auto è stata acquistata.......nel 2006! E' quello di prima installazione!!

Oggi la stavo guidando e pensavo: forse è il caso che cambi liquido di raffreddamento........ma il motore va benissimo! Ho controllato anche visivamente la vaschetta di espansione togliendo il tappo e il colore del liquido di raffreddamento è limpidissimo! Peccato che ha 20 anni esatti da oggi.........e l'auto ha 138.000km percorsi tutti in famiglia (non è un chilometraggio elevato considerato il motore)!

Per quanto riguarda le moto da circa 1 anno ho acquistato una fantastica Honda CX 500 Turbo del 1982 che monta un 500cc V trasversale raffreddato a liquido con cardano (la Guzzi ci è arrivata solo nel 2022 per quanto riguarda il raffreddamento a liquido. Dallo storico il liquido di raffreddamento è stato cambiato nel 2012. Ma anche in questa moto il colore è limpidissimo e ho fatto un test con il rifrattometro la protezione antigelo c'è! La pompa acqua perdeva per il lungo fermo ma è bastata una sessione prolungata di accensione e ha smesso di perdere (il sigillo dell'albero si è ammorbidito). Anche per questa moto non so se cambiare il liquido di raffreddamento anche se ha 14 anni perchè problemi il liquido non ne ha!

Ultima modifica:
discorso interessante Venturer, non fosse altro che la pratica fa letteralmente a cazzotti con la teoria.
La distanza temporale (tanti anni) ci dice che potrebbe essersi arrugginito il motore, mentre il rifrattometro dice che il liquido è ancora buono, mah ..... OO.o.
Ad un quinquennio di distanza, ho comprato anchio il rifrattometro e appena mi ricordo di farlo, provero l'antigelo di tutte e due le mie auto, tanto per vedere come è messo. Nel contempo però, voglio misurare anche il ph dell'antigelo, quindi o compro un phmetro digitale, oppure cercherò le più banali cartine tornasole, tanto per vedere se l'acidità mi svela qualcosa che il rifrattometro non sà.

P.s. chiedo cortesemente all'amministratore di spostare questi msg in un thread più consono all'antigelo, grazie.

Ultima modifica:
@terzimiky

Realisticamente "credo" (i chimici mi possono smentire) che il glicole etilenico di cui sono composti la maggiorparte dei liquidi di raffreddamento non decade (a meno di infiltrazioni dei gas di combustione nel circuito di raffreddamento.....ma questa è un altra storia, significa guarnizione della testata danneggiata)........ciò che decade è il pacchetto inibitore anti corrosione/anti cavitazione/anti calcare.

Per quanto riguarda il PH non serve il Phametro ma come hai citato le banali cartine tornasole. Ho testato quello dell'Honda CX 500 Turbo del 1982 (liquido cambiato nel 2012) e il PH è nella norma.......ma dal 2012 ad oggi ha percorso meno di 3.000km!

In sostanza a differenza dell'olio motore che si ossida e perde le sue capacità rapidamente (soprattutto perchè a contatto con i gas della combustione) il liquido di raffreddamento può avere una vita infinitamente lunga se il circuito è davvero sigillato!). Se ci pensi il liquido della trasmissione e del differenziale è da considerarsi davvero quasi eterno (cambio manuale) perchè in un ambiente isolato e non a contatto con i gas di combustione.

A riprova di questo quando comprai la Passat Ecofuel (1.4 TSI Twincharger volumetrico + turbo a metano) cercai anche io sul LUM le scadenze del liquido di raffreddamento G13 e non trovai nulla. In concessionaria mi risposero che il liquido non aveva sadenza e venica cambiato solo quando si cambiava la pompa dell'acqua. E infatti sul Twincharger la pompa dura 70/80.000km prima che inizi a perdere.

Indietro
Alto Basso