come promesso vi posto quello che ho fatto. Il procedimento è replicabile universalmente in tutte le auto con i dovuti accorgimenti.
difficoltà ***/***** costo: 25€ (la retrocamera)
cosa ci servirà:
cacciavite a stella, bussola da 17, nastro isolante, sonda passacavi per elettricista (facilità tanto il lavoro, credetemi).
Premessa e consiglio: prima di effettuare tutta l'operazione di smontaggio/montaggio del dispositivo mi sono premurato di verificare il funzionamento della retrocamera collegando il cavo di alimentazione e massa ai morsetti della batteria onde evitare un harakiri trovandomi un dispositivo non funzionante che dovevo poi ri-smontare nuovamente.
1. individuare il fanale posteriore con la retro-luce (mavà!!!??, non vi prendo per scemi, sono io scemo a dirvelo) e smontarlo con una bussola da 17mm o con la chiave apposita in dotazione nell'auto. Sul tubo esistono già video dove si vede chiaramente come operare. Nel caso di una punto mk2 il video di GDeltaG è esemplificativo al riguardo:
2. (facoltativo ma non troppo) staccare la luce di cortesia del vano bagagli in quanto il portellone verrà tenuto aperto per un bel pò ... solo per evitare il down della batteria auto. E' abbastanza intuitivo, basta tirarla e staccare il connettore.
3. una volta tolto il fanale vi ritroverete questo spinotto (sul quale vi indico a vostro maggior agio la funzione dei vari cavi, essendo ancora originale penso che i colori saranno identici in tutti i modelli di punto mk2)
In ogni caso in caso vi ritroviate colori differenti io li ho verificati con un multimetro, con quadro strumenti ON, e azionando di volta in volta i vari comandi luci e verificando dove avevo tensione (di solito il nero è quasi sempre la massa come effettivamente era).
4. aprire il connettore ed estrarre i faston 4. e 5. sui quali collegheremo i cavetti della retrocamera. Seguire le operazioni come in foto. I faston vengono via sollevando una prima clip di tenuta generale e poi le singole clips di tenuta di ciascun faston e tirando delicatamente i cavi.
La retrocamera è adatta ad essere montata all'interno ed all'esterno dell'auto. Io ho preferito all'interno per una maggiore durata sia in termini di protezione dagli agenti atmosferici, pur essendo impermeabile, sia contro i furti e atti vandalici.
Quindi io sono andato verso l'alto dell'auto non verso il portatarga. Pertatno:
5. smontare lo stop centrale svitando 2 semplici viti e, facoltativo, disconnettendo, per avere maggior spazio di manovra, lo stesso e la connessione sinistra della pista sbrina lunotto.
massima
attenzione al connettore della pista, andateci delicatamente perché essendo di rame si piega molto facilmente. Il sistema è sempre lo stesso. I connettori per auto hanno tutti una sorta di pulsante a clip che bisogna premere per liberarsi e questo non è da meno.
6. Fatto ciò munirsi di pazienza perchè arriva la parte più rognosa ossia il cablaggio. Con una sonda passacavi o con del fil di ferro gommato io ho seguito questo percorso:
la parte dura è far passare il cavo da questo cavedo di gomma che collega il portellone:
gli spazi sono veramente ridotti e quindi vi consiglio di legare il cavo alla sonda non in parallelo ma in serie con del nastro (di carta va benissimo) altrimenti il cavo non passa. Inoltre arrivati al gommino lubrificare la punta della sonda con dello spray come svitol o simili o con della saponetta per le mani in maniera da far scivolare la sonda dentro il gommino altrimenti le imprecazioni si sprecheranno.
Nel tirare la sonda con il cavo inoltre vi consiglio di agire in questa maniera altrimenti oltre a rischiare di spezzare il collegamento tra la sonda e il cavo dovendo ripetere il tutto ulteriori danni al resto della cavetteria originaria in quanto nel gommino, ripeto, lo spazio è veramente risicato.
Non tirare dal punto 6 tutta la sonda ma dal punto 5 creando un occhiello nella sonda e poi una volta passato il cavo tirare dal punto 6.
7. una volta passato il cavo ho collegato la cemera nastrando la connessione, alloggiato l'antennino dentro lo stop, fissato e raccordato il tutto e richiuso:
8. sul lato fanale ho avvolto i cavi sui faston e nastrato il tutto. Il collegamento che ho effettuato è stato:
cavo nero > cavo nero (massa -)
cavo rosso (alimentazione +) > cavo 4 retro-luce
cavo giallo* (alimentazione +) > cavo 3 luce notturna
* opzionale
sui cavetti della retro come potete leggere vengono riportate delle etichette:
nel cavo nero>>> catodo gnd (-)
nel cavo rosso >>> ACC power (+)
nel cavo giallo >>> da una parte "parking light wire (+)" e dall'altra "you may not connect the wire"
9. risultato finale:
l'app consente di poter registrare filmati, avere una visone a specchio (destra/sinistra) e attivare/disattivare la griglia di parcheggio.