- Auto
- punto 188 1.2 16v
Ciao a tutti. Posto qui per la specificità dell' impianto di cui stiamo parlando, se lo staff ritiene, spostate in elaborazioni.
Ho letto svariate leggende, inesattezze, e qualche assurdità riguardante le modifiche allo scarico
(spero che questa volta nessuno si senta chiamato in causa e si offenda )
per cui vorrei buttare giù qualche nozione di base, per chi desidera un po' più di sportività magari a basso costo.
Parliamo innanzitutto di sanzioni:
articolo 78 cds: se monti componenti non omologati che dovrebbero essere RIPORTATI A LIBRETTO c'è ritiro carta di circolazione, revisione e multa salatissima. (es. gomme non omologate)
articolo 72 cds : se monti componenti non omologati ma NON riportati sul libretto. Niente ritiro e revisione, ma multa salata. (es. fari xenon)
Nello specifico, ovvero lo scarico, una pattuglia per strada NON ti tirerà mai l'auto sul crick per poi, in divisa stendersi sotto con la torcia a verificare eventuali numerini di omologazione sui componenti. Se palesemente monti quattro tromboni tuning sfiammeggianti ed i DATI del silenziatore SONO A LIBRETTO ed il tuo nuovo scarico NON è stato trascritto, scatta il 78.
Se non hai dati riguardanti lo scarico a libretto,per cui eventuali visite e prove con trascrizione non erano necessarie, ma hai i tromboni palesemente non originali e non puoi esibire un CERTIFICATO di omologazione degli stessi, scatta il 72.
Se non ci sono modifiche evidenti scatta solo la ramanzina, a parte che non trovi un folle che ti sanziona gravemente senza dati oggettivi, rischiando che fai una perizia tecnica dimostrando che avevi solo la marmitta un po' vecchia e lo denunci poi personalmente presso il suo comando per abuso di potere e civilmente per danni. D'altronde c'è di tutto anche nelle FDO. La prima regola è essere gentili, con patente libretto (revisione) assicurazione a posto. Verificato che al volante della vostra auto ci siete voi e non il sig. Ladrunzko Tzigani e la stessa non risulti rubata, se non avete commesso infrazioni, il controllo termina con un cortese saluto. Qualche pazzo che contesta il 78 per le lampadine ultrawhite omologate può capitare, ma sono rari, avete avuto sfiga, e toccherà difendersi in altra sede. per fortuna sono l'eccezione che conferma la regola. Ma torniamo in topic.
Il secondo problema è la revisione periodica. Se trovi anche li un forsennato, potresti teoricamente non superarla anche se monti componenti pari agli ORIGINALI ma di concorrenza, privi della stampigliatura con certificazione di conformità. Ma anche questo è un caso raro.
Il problema è che la regola d'oro per delinquere inpunemente è mantenere un basso profilo. Ovvero montare uno scarico che sulla Punto resti invisibile e non troppo rumoroso. E che lo monto a fare dite voi. Per migliorare la fluid... no scusate, avete ragione.
Volete che lo scarico si veda, si senta, e non vi facciano nuovi?
A parte la (ovvia) possibilità di montare a caro prezzo componenti sportivi omologati, bisognerebbe PERLOMENO nel caso art 72 sopracitato, poter esibire un certificato.
Un mio amico aveva dietro copia di un certificato supersprint ed un centrale di tubo ed un finale GR. N della OMP su una 205 gti che tuonava come Odino.
Ma ai controlli faceva salve le apparenze, e come detto non puoi smontare l'auto in strada.
Io fossi stato in servizio, FORSE me ne sarei accorto, ma gli avrei stretto la mano e fatto i complimenti.
Alla revisione non so, forse rimontava l'originale.
Una opzione, specie sui Turbodiesel, è togliere semplicemente le marmitte e sostituirle con del tubo. Quel che non c'è non si può sanzionare. Ed è l'unico modo per fare un poco di borbottio visto che non abbiamo alte frequenze e la turbina stoppa già un bel po' le onde di pressione. Per contro il rumore non sarà mai incivile o insopportabile.
Un' altro mio amico invece aveva una delta turbo...benzina. Tutto un tubo. Anche li ai bassi regimi non si notava quasi, mentre una benzina aspirata avrebbe fatto tanto rumore da subito... ma se spalancava...
Parecchie auto inoltre hanno silenziatori centrali a canna forata rivestita di lana di roccia o vetro, e terminali a marmitta ovvero i gas devono attraversare avanti ed indietro diverse camere.
Sulla fiesta feci fare un bel lavoro, ovvero mantenere il centrale a canna forata originale ed al posto della marmitta, un silenziatore artigianale fatto raccordando un altro centrale a canna forata più corto, dotato di certificazione come ricambio OEM stampigliata (chissà per quale auto) che salvava le apparenze anche alla revisione. Prestazioni di un completo supersprint, alla frazione del costo, e sei inattaccabile. Sonorità cupa , gradevole, civile e non fastidiosa.
Posto che trovare un bravo ed onesto marmittaio oramai è raro... a portata di fabbro ci sarebbe l'alternativa di TRASFORMARE la marmitta in silenziatore diretto aprendola, eliminando le camere e riciclando anche i tubi forati già eventualmente presenti o sostituendoli con della fine retina inox arrotolata su se stessa e saldata, farcendo tutto intorno con lana minerale che trovate nei centri di edilizia, e richiudendo accuratamente il tutto. Anche ad un occhio vigile, non ci sarà altro che... la marmitta originale, debitamente "rigenerata".
Un po' come i signori della BRAIN che rigenerano i catalizzatori originali esausti, inserendovi all' interno al posto dell' elemento ceramico honeycomb metallico, a 400, 200,o addirittura 100 celle...
Ho letto svariate leggende, inesattezze, e qualche assurdità riguardante le modifiche allo scarico
(spero che questa volta nessuno si senta chiamato in causa e si offenda )
per cui vorrei buttare giù qualche nozione di base, per chi desidera un po' più di sportività magari a basso costo.
Parliamo innanzitutto di sanzioni:
articolo 78 cds: se monti componenti non omologati che dovrebbero essere RIPORTATI A LIBRETTO c'è ritiro carta di circolazione, revisione e multa salatissima. (es. gomme non omologate)
articolo 72 cds : se monti componenti non omologati ma NON riportati sul libretto. Niente ritiro e revisione, ma multa salata. (es. fari xenon)
Nello specifico, ovvero lo scarico, una pattuglia per strada NON ti tirerà mai l'auto sul crick per poi, in divisa stendersi sotto con la torcia a verificare eventuali numerini di omologazione sui componenti. Se palesemente monti quattro tromboni tuning sfiammeggianti ed i DATI del silenziatore SONO A LIBRETTO ed il tuo nuovo scarico NON è stato trascritto, scatta il 78.
Se non hai dati riguardanti lo scarico a libretto,per cui eventuali visite e prove con trascrizione non erano necessarie, ma hai i tromboni palesemente non originali e non puoi esibire un CERTIFICATO di omologazione degli stessi, scatta il 72.
Se non ci sono modifiche evidenti scatta solo la ramanzina, a parte che non trovi un folle che ti sanziona gravemente senza dati oggettivi, rischiando che fai una perizia tecnica dimostrando che avevi solo la marmitta un po' vecchia e lo denunci poi personalmente presso il suo comando per abuso di potere e civilmente per danni. D'altronde c'è di tutto anche nelle FDO. La prima regola è essere gentili, con patente libretto (revisione) assicurazione a posto. Verificato che al volante della vostra auto ci siete voi e non il sig. Ladrunzko Tzigani e la stessa non risulti rubata, se non avete commesso infrazioni, il controllo termina con un cortese saluto. Qualche pazzo che contesta il 78 per le lampadine ultrawhite omologate può capitare, ma sono rari, avete avuto sfiga, e toccherà difendersi in altra sede. per fortuna sono l'eccezione che conferma la regola. Ma torniamo in topic.
Il secondo problema è la revisione periodica. Se trovi anche li un forsennato, potresti teoricamente non superarla anche se monti componenti pari agli ORIGINALI ma di concorrenza, privi della stampigliatura con certificazione di conformità. Ma anche questo è un caso raro.
Il problema è che la regola d'oro per delinquere inpunemente è mantenere un basso profilo. Ovvero montare uno scarico che sulla Punto resti invisibile e non troppo rumoroso. E che lo monto a fare dite voi. Per migliorare la fluid... no scusate, avete ragione.
Volete che lo scarico si veda, si senta, e non vi facciano nuovi?
A parte la (ovvia) possibilità di montare a caro prezzo componenti sportivi omologati, bisognerebbe PERLOMENO nel caso art 72 sopracitato, poter esibire un certificato.
Un mio amico aveva dietro copia di un certificato supersprint ed un centrale di tubo ed un finale GR. N della OMP su una 205 gti che tuonava come Odino.
Ma ai controlli faceva salve le apparenze, e come detto non puoi smontare l'auto in strada.
Io fossi stato in servizio, FORSE me ne sarei accorto, ma gli avrei stretto la mano e fatto i complimenti.
Alla revisione non so, forse rimontava l'originale.
Una opzione, specie sui Turbodiesel, è togliere semplicemente le marmitte e sostituirle con del tubo. Quel che non c'è non si può sanzionare. Ed è l'unico modo per fare un poco di borbottio visto che non abbiamo alte frequenze e la turbina stoppa già un bel po' le onde di pressione. Per contro il rumore non sarà mai incivile o insopportabile.
Un' altro mio amico invece aveva una delta turbo...benzina. Tutto un tubo. Anche li ai bassi regimi non si notava quasi, mentre una benzina aspirata avrebbe fatto tanto rumore da subito... ma se spalancava...
Parecchie auto inoltre hanno silenziatori centrali a canna forata rivestita di lana di roccia o vetro, e terminali a marmitta ovvero i gas devono attraversare avanti ed indietro diverse camere.
Sulla fiesta feci fare un bel lavoro, ovvero mantenere il centrale a canna forata originale ed al posto della marmitta, un silenziatore artigianale fatto raccordando un altro centrale a canna forata più corto, dotato di certificazione come ricambio OEM stampigliata (chissà per quale auto) che salvava le apparenze anche alla revisione. Prestazioni di un completo supersprint, alla frazione del costo, e sei inattaccabile. Sonorità cupa , gradevole, civile e non fastidiosa.
Posto che trovare un bravo ed onesto marmittaio oramai è raro... a portata di fabbro ci sarebbe l'alternativa di TRASFORMARE la marmitta in silenziatore diretto aprendola, eliminando le camere e riciclando anche i tubi forati già eventualmente presenti o sostituendoli con della fine retina inox arrotolata su se stessa e saldata, farcendo tutto intorno con lana minerale che trovate nei centri di edilizia, e richiudendo accuratamente il tutto. Anche ad un occhio vigile, non ci sarà altro che... la marmitta originale, debitamente "rigenerata".
Un po' come i signori della BRAIN che rigenerano i catalizzatori originali esausti, inserendovi all' interno al posto dell' elemento ceramico honeycomb metallico, a 400, 200,o addirittura 100 celle...