• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Modifiche allo scarico, facciamo chiarezza

Auto
punto 188 1.2 16v
Ciao a tutti. Posto qui per la specificità dell' impianto di cui stiamo parlando, se lo staff ritiene, spostate in elaborazioni.
Ho letto svariate leggende, inesattezze, e qualche assurdità riguardante le modifiche allo scarico
(spero che questa volta nessuno si senta chiamato in causa e si offenda :))
per cui vorrei buttare giù qualche nozione di base, per chi desidera un po' più di sportività magari a basso costo.

Parliamo innanzitutto di sanzioni:
articolo 78 cds: se monti componenti non omologati che dovrebbero essere RIPORTATI A LIBRETTO c'è ritiro carta di circolazione, revisione e multa salatissima. (es. gomme non omologate)
articolo 72 cds : se monti componenti non omologati ma NON riportati sul libretto. Niente ritiro e revisione, ma multa salata. (es. fari xenon)

Nello specifico, ovvero lo scarico, una pattuglia per strada NON ti tirerà mai l'auto sul crick per poi, in divisa stendersi sotto con la torcia a verificare eventuali numerini di omologazione sui componenti. Se palesemente monti quattro tromboni tuning sfiammeggianti ed i DATI del silenziatore SONO A LIBRETTO ed il tuo nuovo scarico NON è stato trascritto, scatta il 78.

Se non hai dati riguardanti lo scarico a libretto,per cui eventuali visite e prove con trascrizione non erano necessarie, ma hai i tromboni palesemente non originali e non puoi esibire un CERTIFICATO di omologazione degli stessi, scatta il 72.

Se non ci sono modifiche evidenti scatta solo la ramanzina, a parte che non trovi un folle che ti sanziona gravemente senza dati oggettivi, rischiando che fai una perizia tecnica dimostrando che avevi solo la marmitta un po' vecchia e lo denunci poi personalmente presso il suo comando per abuso di potere e civilmente per danni. D'altronde c'è di tutto anche nelle FDO. La prima regola è essere gentili, con patente libretto (revisione) assicurazione a posto. Verificato che al volante della vostra auto ci siete voi e non il sig. Ladrunzko Tzigani e la stessa non risulti rubata, se non avete commesso infrazioni, il controllo termina con un cortese saluto. Qualche pazzo che contesta il 78 per le lampadine ultrawhite omologate può capitare, ma sono rari, avete avuto sfiga, e toccherà difendersi in altra sede. per fortuna sono l'eccezione che conferma la regola. Ma torniamo in topic.


Il secondo problema è la revisione periodica. Se trovi anche li un forsennato, potresti teoricamente non superarla anche se monti componenti pari agli ORIGINALI ma di concorrenza, privi della stampigliatura con certificazione di conformità. Ma anche questo è un caso raro.

Il problema è che la regola d'oro per delinquere inpunemente è mantenere un basso profilo. Ovvero montare uno scarico che sulla Punto resti invisibile e non troppo rumoroso. E che lo monto a fare dite voi. Per migliorare la fluid... no scusate, avete ragione. :)
Volete che lo scarico si veda, si senta, e non vi facciano nuovi?
A parte la (ovvia) possibilità di montare a caro prezzo componenti sportivi omologati, bisognerebbe PERLOMENO nel caso art 72 sopracitato, poter esibire un certificato.
Un mio amico aveva dietro copia di un certificato supersprint ed un centrale di tubo ed un finale GR. N della OMP su una 205 gti che tuonava come Odino.
Ma ai controlli faceva salve le apparenze, e come detto non puoi smontare l'auto in strada.
Io fossi stato in servizio, FORSE me ne sarei accorto, ma gli avrei stretto la mano e fatto i complimenti.
Alla revisione non so, forse rimontava l'originale.

Una opzione, specie sui Turbodiesel, è togliere semplicemente le marmitte e sostituirle con del tubo. Quel che non c'è non si può sanzionare. Ed è l'unico modo per fare un poco di borbottio visto che non abbiamo alte frequenze e la turbina stoppa già un bel po' le onde di pressione. Per contro il rumore non sarà mai incivile o insopportabile.
Un' altro mio amico invece aveva una delta turbo...benzina. Tutto un tubo. Anche li ai bassi regimi non si notava quasi, mentre una benzina aspirata avrebbe fatto tanto rumore da subito... ma se spalancava...

Parecchie auto inoltre hanno silenziatori centrali a canna forata rivestita di lana di roccia o vetro, e terminali a marmitta ovvero i gas devono attraversare avanti ed indietro diverse camere.
Sulla fiesta feci fare un bel lavoro, ovvero mantenere il centrale a canna forata originale ed al posto della marmitta, un silenziatore artigianale fatto raccordando un altro centrale a canna forata più corto, dotato di certificazione come ricambio OEM stampigliata (chissà per quale auto) che salvava le apparenze anche alla revisione. Prestazioni di un completo supersprint, alla frazione del costo, e sei inattaccabile. Sonorità cupa , gradevole, civile e non fastidiosa.

Posto che trovare un bravo ed onesto marmittaio oramai è raro... a portata di fabbro ci sarebbe l'alternativa di TRASFORMARE la marmitta in silenziatore diretto aprendola, eliminando le camere e riciclando anche i tubi forati già eventualmente presenti o sostituendoli con della fine retina inox arrotolata su se stessa e saldata, farcendo tutto intorno con lana minerale che trovate nei centri di edilizia, e richiudendo accuratamente il tutto. Anche ad un occhio vigile, non ci sarà altro che... la marmitta originale, debitamente "rigenerata".

Un po' come i signori della BRAIN che rigenerano i catalizzatori originali esausti, inserendovi all' interno al posto dell' elemento ceramico honeycomb metallico, a 400, 200,o addirittura 100 celle... ;)
 
Molto interessante. ;)
Un amico falisfico' abilmente il libretto, aggiungendo misure di gomme, e porto' in Comune il falso, facendoselo autenticare come fotocopia. L'impiegato controllo' i dati del veicolo ma non le misure delle gomme.
Io non avrei dormito la notte, ma lui girava tranquillo con la fotocopia autenticata.
Cosa che comunque non penso sia legale in ogni caso.
Comunque ogni volta che lo vedevo gli rinfacciavo la cosa come il Grillo Parlante a Pinocchio lol lol lol
Di li' a poco vendette la moto (ah, già, era una moto) a pezzi perche' era così pesantemente modificata che nessuno sano di mente glie l'avrebbe comprata lol
 
Il trucco del tuo amico era astuto comunque più di quelli che si facevano pasticciare i libretti dal preparatore magico.... che altro non aveva che una stampante ad aghi per carta a modulo continuo come quella dei libretti. Li Non c'è refuso che tenga... è reato di falsificazione. Non ci crederete ma li hanno presi.
Al posto di controllo magari la fai franca ma chiaramente al primo controllo serio con i dati della fiches di omologazione in caso di incidente è meglio che emigri in un paese senza estradizione. Se hai casa di proprietà è irrilevante che te la mangiano comunque. Anche perché queste persone così astute di solito risparmiano anche i venti euro di rinuncia alla rivalsa da parte della compagnia assicuratrice. Cosa che ovviamente reputo indispensabile assieme alla copertura danni al conducente che in auto è sempre presente e di solito sono io. Questo indipendentemente se avete modifiche sulla macchina.
 
Ultima modifica:
In pratica è quello che faccio io... Io sono un saldo carpentiere :Angelic::Angelic::Angelic::Angelic::Angelic::Angelic:
 
Provo a fare una domanda sull'argomento anche se è un post vecchio, io ho in progetto di eliminare alcuni silenziatori (3 su 4) della mia GTC, questi sono collocati dopo le 2 sonde lambda di controllo, è una modifica che comporta problemi di fluidità e conseguenti vuoti nell'erogazione di Potenza oppure è irrilevante?
Inoltre l'eliminazione di questi comporta grossi problemi legali? MMmmmh

Simone.
 
Sulla prima domanda, credo possa risponderti solo chi ha già eseguito la modifica su un modello analogo al tuo, dato che la risposta varia da auto ad auto.
Sulla seconda domanda, la risposta e' "sicuramente sì", perche' eseguiresti modifiche non contemplate dalla fiche di omologazione, quindi, nel peggiore dei casi, revisione forzata, con ripristino dell'originalità del mezzo (non so se e' contemplato anche il sequestro).
 
Mi piacerebbe che @marcoasador tornasse ad argomentarla.

Ma non scrive da 3 anni, quindi dubito fortemente che lo farà. :(
 
Indietro
Alto Basso