- Auto
- Mitsubishi Colt 1.1 75cv Gpl Insport 2009
Ciao a tutti, mi appresto a breve a fare il tagliando annuale alla mia colt 1.100, sono circa a 128.000 km ed è passato un anno e 12000 km da quello scorso.
Ho sempre utilizzato olio motore 5w40 sintetico, dentro ho un IP SMO EP, la volta prima utilizzai l'Addinol 5w40 SuperLight, non ho problemi di consumo olio e il motore gira bene. Questa volta ho acquistato dalla Germania, allettato da un offerta, il mobil1 5w50 PeakLife, sulla carta è ottimo olio sintetico integrale con alti valori di indice di viscosità (180), il dubbio che mi viene è che magari sia troppo viscoso...anche se con l'uso GPL c'è chi consiglia olii piu viscosi...
Anche se sul libretto d'uso dell'auto è fra le gradazioni alternative indicate e supera ovviamente le specifiche (richiesta MB 229.1 nient'altro...il motore è prodotto in origine da Mercedes Benz, equipaggia anche le Smart Four Four, la piattaforma è la solita identica),avrò consumi piu alti? grazie ciao
Specifiche e approvazioni
Mobil 1 Peak Life 5W-50 incontra o supera i requisiti del:
API SN,SM,SL
ACEA A3/B3, A3/B4
Lexus LFA Service Fill
Mobil 1 Peak Life 5W-50 dispone delle seguenti approvazioni dei costruttori:
VW 501 01 / 505 00
PORSCHE A40
MB-Approval 229.1 / 229.3
Olio BMW diesel ad elevate prestazioni
Secondo la ExxonMobil, Mobil 1 Peak Life 5W-50 possiede il livello di qualità:
API CF
Caratteristiche tipiche
Mobil 1 Peak Life 5W-50
Viscosità, cSt ASTM D445
@40 ºC 108
@100 ºC 17,5
Indice di viscosità 180
Ceneri solfatate, peso, (ASTM D874) 1,3
Fosforo , wt% (ASTM D4951) 0,1
Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) 231
Densità a 15.6°C, g/ml (ASTM D4052) 0,85
Alcalinità totale (ASTM D2896) 11.8
MRV a (ASTM D4684) 29,244
Viscosità HTHS, mPa•s a (ASTM D4683) 4,4
Ho sempre utilizzato olio motore 5w40 sintetico, dentro ho un IP SMO EP, la volta prima utilizzai l'Addinol 5w40 SuperLight, non ho problemi di consumo olio e il motore gira bene. Questa volta ho acquistato dalla Germania, allettato da un offerta, il mobil1 5w50 PeakLife, sulla carta è ottimo olio sintetico integrale con alti valori di indice di viscosità (180), il dubbio che mi viene è che magari sia troppo viscoso...anche se con l'uso GPL c'è chi consiglia olii piu viscosi...
Anche se sul libretto d'uso dell'auto è fra le gradazioni alternative indicate e supera ovviamente le specifiche (richiesta MB 229.1 nient'altro...il motore è prodotto in origine da Mercedes Benz, equipaggia anche le Smart Four Four, la piattaforma è la solita identica),avrò consumi piu alti? grazie ciao
--- Messaggio doppio unito ---
aggiungo le caratteristiche del PeakLife:Specifiche e approvazioni
Mobil 1 Peak Life 5W-50 incontra o supera i requisiti del:
API SN,SM,SL
ACEA A3/B3, A3/B4
Lexus LFA Service Fill
Mobil 1 Peak Life 5W-50 dispone delle seguenti approvazioni dei costruttori:
VW 501 01 / 505 00
PORSCHE A40
MB-Approval 229.1 / 229.3
Olio BMW diesel ad elevate prestazioni
Secondo la ExxonMobil, Mobil 1 Peak Life 5W-50 possiede il livello di qualità:
API CF
Caratteristiche tipiche
Mobil 1 Peak Life 5W-50
Viscosità, cSt ASTM D445
@40 ºC 108
@100 ºC 17,5
Indice di viscosità 180
Ceneri solfatate, peso, (ASTM D874) 1,3
Fosforo , wt% (ASTM D4951) 0,1
Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) 231
Densità a 15.6°C, g/ml (ASTM D4052) 0,85
Alcalinità totale (ASTM D2896) 11.8
MRV a (ASTM D4684) 29,244
Viscosità HTHS, mPa•s a (ASTM D4683) 4,4