• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mitsubishi Colt 1.100 bifuel - Scelta olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Mitsubishi Colt 1.1 75cv Gpl Insport 2009
Ciao a tutti, mi appresto a breve a fare il tagliando annuale alla mia colt 1.100, sono circa a 128.000 km ed è passato un anno e 12000 km da quello scorso.
Ho sempre utilizzato olio motore 5w40 sintetico, dentro ho un IP SMO EP, la volta prima utilizzai l'Addinol 5w40 SuperLight, non ho problemi di consumo olio e il motore gira bene. Questa volta ho acquistato dalla Germania, allettato da un offerta, il mobil1 5w50 PeakLife, sulla carta è ottimo olio sintetico integrale con alti valori di indice di viscosità (180), il dubbio che mi viene è che magari sia troppo viscoso...anche se con l'uso GPL c'è chi consiglia olii piu viscosi...
Anche se sul libretto d'uso dell'auto è fra le gradazioni alternative indicate e supera ovviamente le specifiche (richiesta MB 229.1 nient'altro...il motore è prodotto in origine da Mercedes Benz, equipaggia anche le Smart Four Four, la piattaforma è la solita identica),avrò consumi piu alti? grazie ciao

--- Messaggio doppio unito ---

aggiungo le caratteristiche del PeakLife:

Specifiche e approvazioni
Mobil 1 Peak Life 5W-50 incontra o supera i requisiti del:
API SN,SM,SL
ACEA A3/B3, A3/B4
Lexus LFA Service Fill

Mobil 1 Peak Life 5W-50 dispone delle seguenti approvazioni dei costruttori:
VW 501 01 / 505 00
PORSCHE A40
MB-Approval 229.1 / 229.3
Olio BMW diesel ad elevate prestazioni

Secondo la ExxonMobil, Mobil 1 Peak Life 5W-50 possiede il livello di qualità:
API CF

Caratteristiche tipiche

Mobil 1 Peak Life 5W-50

Viscosità, cSt ASTM D445
@40 ºC 108
@100 ºC 17,5
Indice di viscosità 180
Ceneri solfatate, peso, (ASTM D874) 1,3
Fosforo , wt% (ASTM D4951) 0,1
Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) 231
Densità a 15.6°C, g/ml (ASTM D4052) 0,85
Alcalinità totale (ASTM D2896) 11.8
MRV a (ASTM D4684) 29,244
Viscosità HTHS, mPa•s a (ASTM D4683) 4,4
 
se hai usato l'Addinol superlight 0540 e non ti creava il benchè minimo problema, avresti dovuto proseguire con quello, perchè avresti contenuto le viscosità cinematiche e soprattutto avresti limitato la viscosità a freddo che denota una gran bella differenza rispetto al 5w50 peak life:

Addinol superlight 0540 5w40

@40° C 83,47
@100 ºC 14,42
Indice di viscosità 181
Ceneri solfatate, peso: 1,25
Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D2592) 235
Densità a 15.6°C, g/ml (DIN 51757) 0,854
Alcalinità totale (ASTM D2896) 11.25
Pourpoint (ASTM D7346) -40
Viscosità HTHS, mPa•s a (ASTM D4683) 3,8

La prima cosa da tenere presente quando si cambia gradazione viscosimetrica dell'olio è quanto attrito si andrà ad aggiungere al motore se ci si alza di troppo rispetto ai valori richiesti.
La differenza a freddo è notevole tra i due oli, cosi come l'HTHS denota la sua bella differenza e oltretutto, il peak life andrebbe bene in un motore con una certa cavalleria a cui serve qualcosa di superiore ai 5w40 (chi ha gli Abarth ne sa qualcosa) altrimenti si rischia di portare via troppa potenza in un motore di così bassa cilindrata.
Quindi se andava bene un olio come l'Addinol, io avrei fatto la firma per tenercelo e avrei lasciato il 5w50 della Mobil a motori che necessitano davvero di un olio con almeno il 50% di pao.
 
grazie per la risposta, è che ho pensato che andando avanti coi km forse un olio più viscoso avrebbe giovato. Visto anche che utilizzo l'auto sempre in GPl, sui forum dedicati al Gpl ho trovato un molti utenti che utilizzano olii 5w50 per avere una maggiore protezione sulle temperature elevate che raggiunge tale alimentazione...
 
E non è sbagliato come concetto il tuo, però dovrebbe avere riscontro oggettivo.
In pratica se parto con il presupposto che l'olio che sto usando (cioè gradazione+caratteristiche) inizia a consumarsi allora devo vedere se mettendo una gradazione più alta risolvo la cosa, mentre altre volte, è sufficiente cambiare le caratteristiche dell'olio e la cosa si risolve o si contiene.
Se ad esempio con l'Adddinol 5w40 io ho una ottima resistenza a caldo (IV) e viscosità cinematiche + HTHS contenuti) ottengo di limitare l'attrito e mantenere il più a lungo possibile vivi gli additivi che supportano il TBN così elevato. Se invece metto un 5w50 in un motore che è ancora in buona salute di tolleranze e questo inizia a frenare il motore, succederà che in un periodo a medio termine il motore inizia ad usurarsi a causa del troppo attrito.
Poi per carità, potrebbe essere che il tuo ne risente di meno e va via tranquillo.
 
boh lo proverò, se poi mi accorgo di consumi e/o stranezze nella guida ritornerò al 5w40, tanto per quanto mi è venuto a costare posso anche anticipare il tagliando. Grazie
 
Domanda banale, @LorenzoFi: il Mobil 1 Peak Life quanto ti costa? Sia il prezzo che la quantità...
E quanto ha come capienza olio il motore della tua Mitsubishi?
 
ciao, mi è venuto 30€ per 4 litri... la capienza di olio e di 3,4 litri. allo scorso cambio ne andarono piu o meno 3,2-3,3 litri...

--- Messaggio doppio unito ---

l'ho preso su marken-ol in offerta assieme agli olii per la moto e con un paio di colleghi, le s.s. sono venute poco in relazione a quanta roba si è ordinato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso