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Mini One d 1.4 55 kw 2005 - Consigli su olio motore

Allora, aggiornamento in merito alla scelta alla fine ho preso il motul x-cess 5 -40 ll-01 a3/b3, ero intenzionato verso lo shell ma non trovandolo in zona ho cercato in rete ma offerte, prezzi bassi per un olio così non mi sono fidato e sono ritornato dai rivenditori Motul ma l'x-max costa un botto e considerando che voglio fare un ciclo di cambi anticipati per il discorso di lavaggio del motore mi è sembrato uno spreco, anche perchè avevo già preso un olio economico per il flush, adesso sto provando questo vediamo come si comporta.
E' da rivalutare anche il discorso del consumo dell'olio, perchè togliendo la protezione sottomotore ho visto che era unta, controllando mi sono accorto che c'era un trafilamento dal coperchio delle punterie verso il lato posteriore del motore che il meccanico mi ha gentilmente rimesso a posto in quanto aveva già fatto il lavoro testata, vediamo se la causa era questa.
 
Bè quella è sistemata, e speriamo il più a lungo possibile, l'olio è lui perchè dici che "non aiuta", pulisce molto?
 
Per il consumo d'olio. Non capisci, con una perdita, quanto è il consumo d'olio e quanto è la dispersione dalla scarsa tenuta.
 
Avendo sistemata la perdita adesso terrò sotto controllo il livello sperando che non scenda
 
Mi vergogno di ripondere adesso, ma avevo dato per conclusa questa discussione, ritornando all'argomento devo dire che con la perdita riparata, olio shell ultra 5/40 in coppa, il consumo di olio si è ridotto di molto, con 2000 km sta praticamente ancora tutto li
 
Meglio tardi che mai.
L'olio immagino sia un API SN ma che normativa acea?
 
queste sono le specifiche:

Specifiche: API SN/CF; ACEA A3/B3, A3/B4; BMW LL-01; approvazione MB 229.5, 226.5; VW 502.00/505.00; Porsche A40; Renault RN0700, RN0710; PSA B71 2296; Ferrari, Chrysler MS-10725. Soddisfa i requisiti Fiat 9.55535-Z2.
 
Allora pongo una domanda, non sarebbe meglio un 5w40 sempre API SN ma ACEA C3? Visto l'anno della vettura la risposta credo sia no. Ci vuole proprio la specifica A3/B3/B4 però sono curioso di approfondire il perché.
 
in effetti le LL04 attuali comprensive delle LL01 sono su oli C3, ma se torniamo qualche post indietro se ne era già parlato

la LL01 manteneva il presupposto che l'olio fosse un full saps A3/B3 mentre la LL04 (per quanto si dichiara comprensiva e quindi sostitutiva della LL01 è fatta sugli oli C3). Va da sè che su un motore del 2005 nato sulle LL01 sarebbe più consono stare sui full saps (anche se la LL04 era uscita l'anno prima). Detto ciò in casa castrol il 5w30 LL01 sarebbe il magnatec, mentre il 5w30 LL04 sarebbe l'Edge che però è un C3. Potrebbe anche essere che la bmw avesse già adeguato le metallurgie al possibile uso degli LL04, già nel 2005, ma sarebbe una autentica botta di fortuna; in questo caso o il meccanico è super informato, oppure è una botta di c..o.
Quindi se lo schifo di manuale si limitava a richiedere un 5w30 LL01 allora intendeva un full saps e all'epoca sfavillavano alla grande gli A3/B3, perchè gli A3/B4 ben più tosti, sarebbero arrivati intorno al 2008 (anche se qualcuno ogni tanto ne sfornava uno prima di tal periodo).
Se quindi si tenta di salire di gradazione nel tentativo di contenere il consumo e di migliorare di un pò la protezione, allora proverei o il castrol Edge 0w40 A3/B4 oppure il motul X-max 0w40 A3/B4 sempre LL01.
 
Terzy è chiarissimo come sempre 👍🏻.
 
Si si ma la curiosità era legata al caso specifico.
 
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