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- Opel Astra H 1.7 SW ecoflex diesel 110 cv - 2009
Buonasera a tutti, sono al mio primo messaggio, premetto che ho cercato argomenti simili ma ho trovato una discussione su una motorizzazione a benzina completamente diversa, quindi veniamo al quesito:
come da titolo si parla di una Mini One D 1.4 del 2005 75 cv (motore Toyota identico alla Yaris) euro 3 senza fap quindi, presa usata per i figli, ha appena varcato la soglia dei 150 k (di cui nutro qualche dubbio sulla vericida' del conta km), dovrebbe aver fatto in precedenza molta città (capitale e dintorni), presa d'occasione in quanto aveva un problema alla testata, tipico con questa motorizzazione sulle mini intorno al chilometraggio attuale (ma non mi sembra sull'equivalente yaris), sistemato tutto la macchina va bene è reattiva non sembra spompata, anzi con il cambio 6 marce è piacevole guidarla, ho notato un consumo di olio da quantificare intorno a 4/500 g per 5000 km, avendola in uso ai ragazzi fa anche adesso prevalentemente percorsi stop and go e pochi km, non so i tagliandi precedenti come sono stati fatti e con quale olio, anche perche ho dovuto sostituire la catena di distribuzione che dovrebbe fare 250 k ( quindi o conta km dubbio o tagliandi fatti a lungo con chissa quale olio e percorsi cittadini) fatto sta che il meccanico prima di riconsegnarmi l'auto ci ha messo dentro diciamo l'ufficiale cioè Castrol LL 5-30 (edge), sul libretto viene indicato preferibilmente olio Castrol 5-30 LL01 e tagliandi a 30000 km, non si parla di altre gradazioni, quindi secondo loro anche se vado nel Sahara a 50 gradi all'ombra sempre 5-30, sarebbe curioso sapere la Toyota per questo motore quali caratteristiche e gradazioni consiglia. Quindi dopo la lunga premessa, chiedevo un consiglio, avendo pure un consumo di olio, abitando in luoghi dove in estate si superano anche i 35 gradi e con l'uso cittadino dell'auto potrebbe essere utile provare un 5-40 anche se la Bmw non lo dichiara per questo motore? o non serve o è addirittura dannoso? avevo pensato a un Mobil super 3000 x1 5-40 che rispetta precisamente la direttiva LL01 e non è c3 in quanto ho letto forse è pure dannoso in motori che non lo richiedono quindi chiedevo un consiglio .
come da titolo si parla di una Mini One D 1.4 del 2005 75 cv (motore Toyota identico alla Yaris) euro 3 senza fap quindi, presa usata per i figli, ha appena varcato la soglia dei 150 k (di cui nutro qualche dubbio sulla vericida' del conta km), dovrebbe aver fatto in precedenza molta città (capitale e dintorni), presa d'occasione in quanto aveva un problema alla testata, tipico con questa motorizzazione sulle mini intorno al chilometraggio attuale (ma non mi sembra sull'equivalente yaris), sistemato tutto la macchina va bene è reattiva non sembra spompata, anzi con il cambio 6 marce è piacevole guidarla, ho notato un consumo di olio da quantificare intorno a 4/500 g per 5000 km, avendola in uso ai ragazzi fa anche adesso prevalentemente percorsi stop and go e pochi km, non so i tagliandi precedenti come sono stati fatti e con quale olio, anche perche ho dovuto sostituire la catena di distribuzione che dovrebbe fare 250 k ( quindi o conta km dubbio o tagliandi fatti a lungo con chissa quale olio e percorsi cittadini) fatto sta che il meccanico prima di riconsegnarmi l'auto ci ha messo dentro diciamo l'ufficiale cioè Castrol LL 5-30 (edge), sul libretto viene indicato preferibilmente olio Castrol 5-30 LL01 e tagliandi a 30000 km, non si parla di altre gradazioni, quindi secondo loro anche se vado nel Sahara a 50 gradi all'ombra sempre 5-30, sarebbe curioso sapere la Toyota per questo motore quali caratteristiche e gradazioni consiglia. Quindi dopo la lunga premessa, chiedevo un consiglio, avendo pure un consumo di olio, abitando in luoghi dove in estate si superano anche i 35 gradi e con l'uso cittadino dell'auto potrebbe essere utile provare un 5-40 anche se la Bmw non lo dichiara per questo motore? o non serve o è addirittura dannoso? avevo pensato a un Mobil super 3000 x1 5-40 che rispetta precisamente la direttiva LL01 e non è c3 in quanto ho letto forse è pure dannoso in motori che non lo richiedono quindi chiedevo un consiglio .