apollokid
Autore di Tutorial
- Auto
- Volvo 945 B200FT superpolar MY1996 - Kia Venga Cool navi 1.4 CCVT MY2017
Ciao ragazzi, è un po' che non sto scrivendo più sul forum perchè impegnano in tanti progetti.
Proprio di recente ne ho realizzato uno che mi ha dato grandissima soddisfazione e di cui ho voluto fare anche un video.
Avevo speso molto tempo cercando di trovare un modo per capire se un debimetro è guasto o no visto che è un problema abbastanza ricorrente (almeno tra chi come me possiede una vecchia Volvo 940 ma penso che la situazione non sarà molto diversa anche con le altre youngtimer) ma il problema è che nessuno di questi metodi funzionava davvero bene quando il debimetro era semplicemente un po' starato.
Siccome l'unico modo che sembrava efficace in questi casi era quello di provare a cambiarlo con uno nuovo e vedere se la macchina andava meglio non lo posso proprio sopportare, dopo varie prove penso di essere finalmente riuscito a trovare una soluzione definitiva realizzando una sorta di mini banchetto prova.
Non contento però ho voluto provare a spingermi oltre e vedere se riuscivo anche a ricalibrare il segnale ma visto che era un casino aprirli (il circuito elettronico è tutto affogato nella resina) ho provato di realizzare un piccolo circuito elettronico da utilizzare come modulo esterno e poter così ricalibrare il debimetro senza nemmeno doverlo aprire.
Ho fatto il test settimana scorsa e devo dire che ha funzionato davvero bene, non pensavo.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione anche perchè io intravedo possibili sviluppi per un sistema del genere, ed anche se per ora l'ho provato solo con un tipo di debimetro (il Bosch con finale 016 usato per esempio nelle Volvo 940 e 240) avrei già delle idee su come poterlo estendere per poter funzionare anche con i debimetri di altre auto.
P.S. Certo, so bene che il mondo dell'auto sta andando verso l'elettrico e l'abbandono dei motori a combustione interna, però a me piace molto l'elettronica applicata ai motori e mi diverte anche fare queste cose. In fin dei conti penso che il bello di avere un'auto "classica" sia un po' anche questo.
Proprio di recente ne ho realizzato uno che mi ha dato grandissima soddisfazione e di cui ho voluto fare anche un video.
Avevo speso molto tempo cercando di trovare un modo per capire se un debimetro è guasto o no visto che è un problema abbastanza ricorrente (almeno tra chi come me possiede una vecchia Volvo 940 ma penso che la situazione non sarà molto diversa anche con le altre youngtimer) ma il problema è che nessuno di questi metodi funzionava davvero bene quando il debimetro era semplicemente un po' starato.
Siccome l'unico modo che sembrava efficace in questi casi era quello di provare a cambiarlo con uno nuovo e vedere se la macchina andava meglio non lo posso proprio sopportare, dopo varie prove penso di essere finalmente riuscito a trovare una soluzione definitiva realizzando una sorta di mini banchetto prova.
Non contento però ho voluto provare a spingermi oltre e vedere se riuscivo anche a ricalibrare il segnale ma visto che era un casino aprirli (il circuito elettronico è tutto affogato nella resina) ho provato di realizzare un piccolo circuito elettronico da utilizzare come modulo esterno e poter così ricalibrare il debimetro senza nemmeno doverlo aprire.
Ho fatto il test settimana scorsa e devo dire che ha funzionato davvero bene, non pensavo.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione anche perchè io intravedo possibili sviluppi per un sistema del genere, ed anche se per ora l'ho provato solo con un tipo di debimetro (il Bosch con finale 016 usato per esempio nelle Volvo 940 e 240) avrei già delle idee su come poterlo estendere per poter funzionare anche con i debimetri di altre auto.
P.S. Certo, so bene che il mondo dell'auto sta andando verso l'elettrico e l'abbandono dei motori a combustione interna, però a me piace molto l'elettronica applicata ai motori e mi diverte anche fare queste cose. In fin dei conti penso che il bello di avere un'auto "classica" sia un po' anche questo.