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Mini banco prova per test e ricalibrazione debimetro

apollokid

Autore di Tutorial
Auto
Volvo 945 B200FT superpolar MY1996 - Kia Venga Cool navi 1.4 CCVT MY2017
Ciao ragazzi, è un po' che non sto scrivendo più sul forum perchè impegnano in tanti progetti.
Proprio di recente ne ho realizzato uno che mi ha dato grandissima soddisfazione e di cui ho voluto fare anche un video.

Avevo speso molto tempo cercando di trovare un modo per capire se un debimetro è guasto o no visto che è un problema abbastanza ricorrente (almeno tra chi come me possiede una vecchia Volvo 940 ma penso che la situazione non sarà molto diversa anche con le altre youngtimer) ma il problema è che nessuno di questi metodi funzionava davvero bene quando il debimetro era semplicemente un po' starato.
Siccome l'unico modo che sembrava efficace in questi casi era quello di provare a cambiarlo con uno nuovo e vedere se la macchina andava meglio non lo posso proprio sopportare, dopo varie prove penso di essere finalmente riuscito a trovare una soluzione definitiva realizzando una sorta di mini banchetto prova.

Non contento però ho voluto provare a spingermi oltre e vedere se riuscivo anche a ricalibrare il segnale ma visto che era un casino aprirli (il circuito elettronico è tutto affogato nella resina) ho provato di realizzare un piccolo circuito elettronico da utilizzare come modulo esterno e poter così ricalibrare il debimetro senza nemmeno doverlo aprire.
Ho fatto il test settimana scorsa e devo dire che ha funzionato davvero bene, non pensavo.

Mi piacerebbe avere una vostra opinione anche perchè io intravedo possibili sviluppi per un sistema del genere, ed anche se per ora l'ho provato solo con un tipo di debimetro (il Bosch con finale 016 usato per esempio nelle Volvo 940 e 240) avrei già delle idee su come poterlo estendere per poter funzionare anche con i debimetri di altre auto.


P.S. Certo, so bene che il mondo dell'auto sta andando verso l'elettrico e l'abbandono dei motori a combustione interna, però a me piace molto l'elettronica applicata ai motori e mi diverte anche fare queste cose. In fin dei conti penso che il bello di avere un'auto "classica" sia un po' anche questo.
 
Complimenti per il lavoro, e per la macchina impeccabile
 
Anche a me sembra proprio una bella invenzione, bravo :thumbsup:.
 
Premetto che sono anch'io appassionato di elettronica, di youngtimers e di diy. Di conseguenza, complimentarmi per il tuo progetto è il minimo che potrei fare!

Al di la della pura soddisfazione personale, un progetto come il tuo può essere estremamente utile proprio agli appassionati di youngtimers: non è raro che un determinato ricambio sia ormai introvabile o, se va bene, lo si paga a caro prezzo, magari di seconda mano e con tutti i punti interrogativi del caso.

Insomma, dal mio punto di vista hai fatto centro e t'incoraggio fortemente a proseguire. :thumbsup:
 
Grazie per i complimenti, ma la mia 940 non è quella del video bensì questa rossa, quella bianca è di mio papà.
Rispetto alla sua la mia è ancora più bella perché in allestimento superpolar (praticamente una full optional). Motore però è lo stesso, 2000 turbo benzina

Il tema dei ricambi sempre più difficili da trovare per queste auto ormai diventata classiche ed il rischio di doversi districare con ricambi nuovi di scarsa qualità o usati dal dubbio funzionamento è proprio uno degli stimoli che mi ha spinto ad interessarmi di elettronica ed in particolar modo di elettronica applicata all'autodiagnostica
L'input però nacque proprio su questo forum e manco farlo apposta proprio a seguito di un topic quiz dove l'autore chiedeva di indovinare cosa fossero delle oscillazioni presenti un grafico fatto con l'oscolloscopio su un sensore.
 

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Beh direi proprio che è come nuova. Purtroppo, come la Volvo e tante altre case produttrici, hanno fatto un " reset " sulle vetture, cioè hanno totalmente rivoluzionato le vetture odierne, tanto da smettere di produrre ricambi originali e spesso anche compatibili-commerciali per vetture che comunque sanno il " fatto " loro.
 
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