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Migliorare prestazioni motore fire 1.2 69cv

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Stavo leggendo su google e ho trovato questo topic (link non più valido) di una panda 1.2 69cv che secondo me è molto interessante.

Voi che ne pensate?
 
Non me ne intendo molto, ma mi pare un'accozzaglia di stro...mbazzate...
 
Si quando la leggevo ero mooolto dell'idea che fossero cavolate. Però bo. Magari qualcuno che ne capisce può provare a dirci se quello che dicono è vero oppure no!
 
Io? Non ho mica le conoscenze per sapere se quelle modifiche posso apportare benefici tangibili!! Io ho buttato il sassolino! Nella speranza che qualcuno dica la sua! Comunque si ci credo poco. Oltre che non farei mai quelle modifiche senza avere la ceetezza che funzionino!
 
Purtroppo il piccolo 1.2 sulla punto non può fare miracoli, e si sotto i 2500 giri è fiacco.
 
Seguo da tempo quel forum e conosco quella discussione. Non sono assolutamente esperto in materia ma le soluzioni proposte mi sanno tanto da palliativo. Come dice bene Greg sul suo canale, c'è poco da fare: le auto euro 5/6 pesano uno sproposito, per rispettare le normative hanno soffocato i motori.
 
Concordo con ilmax, come dissi in un altro topic: le normative antinquinamento remano contro il buon funzionamento e rendimento del motore a scoppio.

Secondo me, per migliorare le prestazioni, le cose più semplici da fare sono:
Eliminare valvola egr ed il fap (se presenti, avevo letto di dispositivi obbligatori dal 2017 anche sui benzina) ed il catalizzatore e poi rimappare.

Step successivo filtro aria sportivo
e scarico più successiva rimappa.

Tutte cose che ovviamente rendono l’auto fuorilegge.
 
Il fap è obbligatorio da fine 2018 nei benzina iniezione diretta.
 
@Andrea98 se proprio vuoi fare esperimenti, procurati un airbox allo sfascio e modifica quello. Anche a me le modifiche descritte in quel thread sembrano molto ammiocuggino, ma non escludo che qualcosina si possa ottenere, quindi, se fossi in te, mi attrezzerei per fare "poci" senza rischi di rovinare i pezzi, usando pezzi di backup.
 
In un motore aspirato senza interventi sulla meccanica non si ottiene niente.
 
A mio avviso i fluidi non si comportano così...Non capisco il senso della trombetta dato che la portata massica risulta costante anzi, l‘ uso di tale pezzo provoca delle perdite di carico...L' effetto Venturi prevede che nella zona dove la sezione è maggiore la pressione risultati maggiore e la velocità minore mentre nella zona più stretta avviene il contrario e per arrivare alla formulazione dell‘ enunciato una delle condizioni da considerare è proprio la conservazione della portata...Le turbolenze non si formano prima di un restringimento, almeno a me risulta così...Al limite possono formarsi dopo
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti! Come avevo già accennato, su internet mi ero imbattuto nel forum della fiat panda e ho trovato una discussione mooooolto interessante! Erano intenzionati a migliorare l'erogazione del piccolo fire perchè beve come una ferrari e corre come un triciclo soprattutto in salita! Ed erano convinti che il problema di base fosse che era soffocato, mancava aria e hanno trovato i modi per daglierne di più!
Quindi perchè non discuterne anche noi?
Quì (link non più valido) la loro discussione!

La cosa mi ha incuriosito e mi ha messo un sassolino nella scarpa talmente grande che vorrei farlo anche io ma in parte! Solo che prima di iniziare i lavori vorrei avere un punto di ripristino a cui poter tornare. Per questo mi serve un'airbox di recupero. L'unico che ho trovato al prezzo minore è a 50 euro + 10 di spedizione.

Quì e come si presenta l'interno del mio airbox. Ora capisco l'importanza di levare le paratie e di eliminare quella strozzatura sul tubo di aspirazione 20190716_150716.jpg 20190716_150745.jpg

Nel lavoro che han fatto loro eviterei sinceramente di fare buchi in più e di mettere lamelle varie sul cf. Credo che già solo eliminando le paratie e facendo quello che ho detto magari aggiungendo un filtro sportivo già la situazione migliori!
 
quello è un venturi...prima di " rovinare" il tuo airbox trovane uno di recupero in modo tale puoi fare tutte le prove che vuoi...ci vuole molta pazienza e una buona dose di tempo da poter dedicare alla faccenda
 
Eh si è quello che vorrei fare. Solo che un airbox sotto i 50-60 euro non lo trovo:flame:
 
se ne era parlato in un altro topic in cui fu postato questo video molto esplicativo:

 
Sisi ora ricordo! Quel video era molto interessante e ci avevo fatto anche mezzo pensiero!

Però se trovassi un diavolo di airbox a poco secondo me ne varrebbe davvero la pena di tentare quelle modifiche che sono a costozero!
 
certo che fino a qualche anno si faceva il tuning per avere auto più sportive, oggi si è arrivati a fare tuning per avere auto che camminano in maniera decente senza sembrare bradipi sulla via del declino.
 
Io ho notato la scarsa reattività dell' acceleratore sul 1.2 di una mia amica ...Per aggirare il problema basta sfrizionare un pochino. Superato il buco il motore spinge in maniera consona alla potenza e mole della vettura...
 
io spesso quando sono a Milano o Roma uso le 500 carsharing di enjoy.
La mia punto 55s andava molto ma molto meglio: manca la coppia li dove serve, ovvero in basso.
 
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