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Messa in fase catena distribuzione Opel Corsa 1.0 e 1.2

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Ciao a tutti in un altro forum dove scrivo mi chiedo spessissimo come si mettono in fase i sopra indicati motori con distribuzione a catena,ho pensato di scrivere un manuale e di postarlo sul nostro beneamato forum sperando di fare cosa gradita.
Cominciamo col dire che:
Esistono 3 versioni di motore Opel Corsa 1000.

Due nelle serie C (9/2000-12/2009)codice motore Z10XEP rispettivamente di 43 e 44 Kw di potenza,mentre nella serie B (03/1993-12/2002) codice motore Z10XE di 40 Kw di potenza.Montano tutti lo stesso Kit di distribuzione di cui allego il codice prodotto della marca SKF - Rif.: VKML 85000.

Come liquido di raffreddamento si usa il classico liquido blu.

Qui allego i codici originali Opel del Kit distribuzione:66 06 022 - 66 06 027 - 93191271 - 93191276 - 9157567 - 25193519 - 55352909 - 55353162 - 55353997 - 55353999 - 55355345 - 55561181 - 55562234 - 55564509 - 55565005 - 90571925 - 20 91 108 - 20 91 167 - 56 36 248 - 56 36 453 - 56 36 457 - 56 36 965 - 56 36 966 - 6 14 536 - 6 37 241 - 6 38 199 - 6 38 225 - 6 38 287.
Messa in fase distribuzione
Opel Corsa
Mot:Z10XEP Z10XE Z12XEP 16V

Avvertenze
Girare il motore solo dalla puleggia dell albero motore e solo nel senso di rotazione.
Le ruote della albero a camme e e dell albero motore non devono essere essere avvitate con la catena di distribuzione montata.

Sono necessari utensili speciali per la messa in fase.
Gli utensili sono i seguenti:
Attrezzo di bloccaggio albero a camme KM-953
Attrezzo di bloccaggio albero motore KM-952
Attrezzo di posizionamento disco sensore di fase KM-954
Perno bloccaggio tendicatena KM-955

Coppie di serraggio:
Ruote dentate alberi a camme 50N/M + 60°
Puleggia albero motore: 150N/+45°

Tempo necessario circa 5 ore.

Smontare il coperchio delle valvole ed il supporto motore lato distribuzione.

Far ruotare il motore come sopra indicato fino a poco prima che i segni sulla puleggia dell albero more e sul carter collimino (primo cilindro al PMS) come in figura 1.

Accertarsi che le le camme del quarto cilindro siano rivolte verso l esterno .

Togliere il tappo cieco dal monoblocco.

Ruotare lentamente l albero motore fin che il perno di bloccaggio KM -952 possa essere inserito nella cavità e blocchi l albero motore come in figura 1

Inserire nella parte posteriore degli alberi a camme l attrezzo di bloccaggio KM-953 vedi figura 2

Montare l attrezzo KM-954 di posizionamento del disco del sensore di fare vedi figura 2

Comprimere la catena e bloccare il tendi catena con l apposito attrezzo KM-955 vedi figura 3

Se necessario per poter meglio fasare allentare i bulloni che tengono le ruote dentate sugli alberi a camme,se allentati sostituirli,

Sostituire la catena



Serrare il bulloni delle ruote dentate degli alberi camme

Montare un nuovo bullone della puleggia dell albero motore e serrarlo


2ope03007p500001.jpg
2ope03007p500002.jpg
2ope03007p500003.jpg


Il documento è interamente scritto da me ispirato al manuale d officina le immagine le ho prese da una guida in mio possesso fornitami da Tec Allians
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
ottima guida... :) guardando le foto pero' sembrerebbe che le camme del quarto cilindro siano rivolte verso l'interno.. e non esterno come scritto nella guida
 

Ivan66

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Quello è il primo cilindro non il quarto , il quarto in foto non si vede ;)


E se uno volesse fare il lavoro senza i fermi specifici .... va a finire che li compri
per usarli una volta vista la durata delle catene :unsure:

O no ... ho riguardato la foto ed effettivamente è il lato motore opposto
alla distribuzione quello dove si toglie il tappo cieco per inserire il fermo degli alberi
 

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
A fare la fase senza attrezzi è possibile il problema è il rimettere in posizione il disco,se esso non è in posizione viene a mancare il sincronismo tra sensore di fase e sensore posizione albero motore per cui il motore non si avvia.
Per quanto riguarda la figura dell albero a camme va precisato che nei motore Z10XEP (1000 cc) le camme del cilindro 4 devono essere verso l esterno mentre per i motori Z12XEP sia 8 che 16 valvole ed i motori Z12XE le camme del cilindro 4 devono essere rivolte verso l interni.
Questo fattore non è per nulla importante,tu una volta che hai portato il cilindro 1 al PMS e verificato che le valvole siano chiuse ovvero FASE DI COMPRESSIONE se a posto devi solo mettere le dime.
I cilindri si contano da lato catena verso lato cambio cilindro 1 lato catena.
 
Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
hai fatto bene a fare la distinzione tra i due motori.. anche se alla fine è ininfluente perchè comunque la fase viene fatta dalle dime, le immagini avrebbero potuto creare qualche dubbio..
 

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Concordo a pieno nik60 comunque io rimango a disposizione per dubbi e chiarimenti. Sono in oltre in possesso del manuale fotografico,il disegno per costruire la dima di posizionamento del disco del sensore di fase e di una guida rapida per fare questo lavoro che ovviamente è a disposizione di tutti gli iscritti al forum a titolo gratuito
 
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