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Messa in fase catena distribuzione Opel Corsa 1.0 e 1.2

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Ciao a tutti in un altro forum dove scrivo mi chiedo spessissimo come si mettono in fase i sopra indicati motori con distribuzione a catena,ho pensato di scrivere un manuale e di postarlo sul nostro beneamato forum sperando di fare cosa gradita.
Cominciamo col dire che:
Esistono 3 versioni di motore Opel Corsa 1000.

Due nelle serie C (9/2000-12/2009)codice motore Z10XEP rispettivamente di 43 e 44 Kw di potenza,mentre nella serie B (03/1993-12/2002) codice motore Z10XE di 40 Kw di potenza.Montano tutti lo stesso Kit di distribuzione di cui allego il codice prodotto della marca SKF - Rif.: VKML 85000.

Come liquido di raffreddamento si usa il classico liquido blu.

Qui allego i codici originali Opel del Kit distribuzione:66 06 022 - 66 06 027 - 93191271 - 93191276 - 9157567 - 25193519 - 55352909 - 55353162 - 55353997 - 55353999 - 55355345 - 55561181 - 55562234 - 55564509 - 55565005 - 90571925 - 20 91 108 - 20 91 167 - 56 36 248 - 56 36 453 - 56 36 457 - 56 36 965 - 56 36 966 - 6 14 536 - 6 37 241 - 6 38 199 - 6 38 225 - 6 38 287.

Messa in fase distribuzione
Opel Corsa
Mot:Z10XEP Z10XE Z12XEP 16V

Avvertenze
Girare il motore solo dalla puleggia dell albero motore e solo nel senso di rotazione.
Le ruote della albero a camme e e dell albero motore non devono essere essere avvitate con la catena di distribuzione montata.

Sono necessari utensili speciali per la messa in fase.
Gli utensili sono i seguenti:
Attrezzo di bloccaggio albero a camme KM-953
Attrezzo di bloccaggio albero motore KM-952
Attrezzo di posizionamento disco sensore di fase KM-954
Perno bloccaggio tendicatena KM-955

Coppie di serraggio:
Ruote dentate alberi a camme 50N/M + 60°
Puleggia albero motore: 150N/+45°

Tempo necessario circa 5 ore.

Smontare il coperchio delle valvole ed il supporto motore lato distribuzione.

Far ruotare il motore come sopra indicato fino a poco prima che i segni sulla puleggia dell albero more e sul carter collimino (primo cilindro al PMS) come in figura 1.

Accertarsi che le le camme del quarto cilindro siano rivolte verso l esterno .

Togliere il tappo cieco dal monoblocco.

Ruotare lentamente l albero motore fin che il perno di bloccaggio KM -952 possa essere inserito nella cavità e blocchi l albero motore come in figura 1

Inserire nella parte posteriore degli alberi a camme l attrezzo di bloccaggio KM-953 vedi figura 2

Montare l attrezzo KM-954 di posizionamento del disco del sensore di fare vedi figura 2

Comprimere la catena e bloccare il tendi catena con l apposito attrezzo KM-955 vedi figura 3

Se necessario per poter meglio fasare allentare i bulloni che tengono le ruote dentate sugli alberi a camme,se allentati sostituirli,

Sostituire la catena



Serrare il bulloni delle ruote dentate degli alberi camme

Montare un nuovo bullone della puleggia dell albero motore e serrarlo


2ope03007p500001.jpg
2ope03007p500002.jpg
2ope03007p500003.jpg


Il documento è interamente scritto da me ispirato al manuale d officina le immagine le ho prese da una guida in mio possesso fornitami da Tec Allians
 
Ultima modifica di un moderatore:
ottima guida... :) guardando le foto pero' sembrerebbe che le camme del quarto cilindro siano rivolte verso l'interno.. e non esterno come scritto nella guida
 
Quello è il primo cilindro non il quarto , il quarto in foto non si vede ;)


E se uno volesse fare il lavoro senza i fermi specifici .... va a finire che li compri
per usarli una volta vista la durata delle catene :unsure:

O no ... ho riguardato la foto ed effettivamente è il lato motore opposto
alla distribuzione quello dove si toglie il tappo cieco per inserire il fermo degli alberi
 
A fare la fase senza attrezzi è possibile il problema è il rimettere in posizione il disco,se esso non è in posizione viene a mancare il sincronismo tra sensore di fase e sensore posizione albero motore per cui il motore non si avvia.
Per quanto riguarda la figura dell albero a camme va precisato che nei motore Z10XEP (1000 cc) le camme del cilindro 4 devono essere verso l esterno mentre per i motori Z12XEP sia 8 che 16 valvole ed i motori Z12XE le camme del cilindro 4 devono essere rivolte verso l interni.
Questo fattore non è per nulla importante,tu una volta che hai portato il cilindro 1 al PMS e verificato che le valvole siano chiuse ovvero FASE DI COMPRESSIONE se a posto devi solo mettere le dime.
I cilindri si contano da lato catena verso lato cambio cilindro 1 lato catena.
 
hai fatto bene a fare la distinzione tra i due motori.. anche se alla fine è ininfluente perchè comunque la fase viene fatta dalle dime, le immagini avrebbero potuto creare qualche dubbio..
 
Concordo a pieno nik60 comunque io rimango a disposizione per dubbi e chiarimenti. Sono in oltre in possesso del manuale fotografico,il disegno per costruire la dima di posizionamento del disco del sensore di fase e di una guida rapida per fare questo lavoro che ovviamente è a disposizione di tutti gli iscritti al forum a titolo gratuito
 
Salve, volevo sapere se si deve cambiare il paraolio dell'albero motore e si utilizza una pistola a impulsi è necessario ugualmente bloccare albero a camme e albero motore con questi strumenti? ho visto alcuni video su internet dove viene utilizzata solo la pistola a impulsi senza bloccare nulla.
 
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