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- Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Ciao a tutti in un altro forum dove scrivo mi chiedo spessissimo come si mettono in fase i sopra indicati motori con distribuzione a catena,ho pensato di scrivere un manuale e di postarlo sul nostro beneamato forum sperando di fare cosa gradita.
Cominciamo col dire che:
Messa in fase distribuzione
Opel Corsa
Mot:Z10XEP Z10XE Z12XEP 16V
Avvertenze
Girare il motore solo dalla puleggia dell albero motore e solo nel senso di rotazione.
Le ruote della albero a camme e e dell albero motore non devono essere essere avvitate con la catena di distribuzione montata.
Sono necessari utensili speciali per la messa in fase.
Gli utensili sono i seguenti:
Attrezzo di bloccaggio albero a camme KM-953
Attrezzo di bloccaggio albero motore KM-952
Attrezzo di posizionamento disco sensore di fase KM-954
Perno bloccaggio tendicatena KM-955
Coppie di serraggio:
Ruote dentate alberi a camme 50N/M + 60°
Puleggia albero motore: 150N/+45°
Tempo necessario circa 5 ore.
Smontare il coperchio delle valvole ed il supporto motore lato distribuzione.
Far ruotare il motore come sopra indicato fino a poco prima che i segni sulla puleggia dell albero more e sul carter collimino (primo cilindro al PMS) come in figura 1.
Accertarsi che le le camme del quarto cilindro siano rivolte verso l esterno .
Togliere il tappo cieco dal monoblocco.
Ruotare lentamente l albero motore fin che il perno di bloccaggio KM -952 possa essere inserito nella cavità e blocchi l albero motore come in figura 1
Inserire nella parte posteriore degli alberi a camme l attrezzo di bloccaggio KM-953 vedi figura 2
Montare l attrezzo KM-954 di posizionamento del disco del sensore di fare vedi figura 2
Comprimere la catena e bloccare il tendi catena con l apposito attrezzo KM-955 vedi figura 3
Se necessario per poter meglio fasare allentare i bulloni che tengono le ruote dentate sugli alberi a camme,se allentati sostituirli,
Sostituire la catena
Serrare il bulloni delle ruote dentate degli alberi camme
Montare un nuovo bullone della puleggia dell albero motore e serrarlo

Il documento è interamente scritto da me ispirato al manuale d officina le immagine le ho prese da una guida in mio possesso fornitami da Tec Allians
Cominciamo col dire che:
Esistono 3 versioni di motore Opel Corsa 1000.
Due nelle serie C (9/2000-12/2009)codice motore Z10XEP rispettivamente di 43 e 44 Kw di potenza,mentre nella serie B (03/1993-12/2002) codice motore Z10XE di 40 Kw di potenza.Montano tutti lo stesso Kit di distribuzione di cui allego il codice prodotto della marca SKF - Rif.: VKML 85000.
Come liquido di raffreddamento si usa il classico liquido blu.
Qui allego i codici originali Opel del Kit distribuzione:66 06 022 - 66 06 027 - 93191271 - 93191276 - 9157567 - 25193519 - 55352909 - 55353162 - 55353997 - 55353999 - 55355345 - 55561181 - 55562234 - 55564509 - 55565005 - 90571925 - 20 91 108 - 20 91 167 - 56 36 248 - 56 36 453 - 56 36 457 - 56 36 965 - 56 36 966 - 6 14 536 - 6 37 241 - 6 38 199 - 6 38 225 - 6 38 287.
Messa in fase distribuzione
Opel Corsa
Mot:Z10XEP Z10XE Z12XEP 16V
Avvertenze
Girare il motore solo dalla puleggia dell albero motore e solo nel senso di rotazione.
Le ruote della albero a camme e e dell albero motore non devono essere essere avvitate con la catena di distribuzione montata.
Sono necessari utensili speciali per la messa in fase.
Gli utensili sono i seguenti:
Attrezzo di bloccaggio albero a camme KM-953
Attrezzo di bloccaggio albero motore KM-952
Attrezzo di posizionamento disco sensore di fase KM-954
Perno bloccaggio tendicatena KM-955
Coppie di serraggio:
Ruote dentate alberi a camme 50N/M + 60°
Puleggia albero motore: 150N/+45°
Tempo necessario circa 5 ore.
Smontare il coperchio delle valvole ed il supporto motore lato distribuzione.
Far ruotare il motore come sopra indicato fino a poco prima che i segni sulla puleggia dell albero more e sul carter collimino (primo cilindro al PMS) come in figura 1.
Accertarsi che le le camme del quarto cilindro siano rivolte verso l esterno .
Togliere il tappo cieco dal monoblocco.
Ruotare lentamente l albero motore fin che il perno di bloccaggio KM -952 possa essere inserito nella cavità e blocchi l albero motore come in figura 1
Inserire nella parte posteriore degli alberi a camme l attrezzo di bloccaggio KM-953 vedi figura 2
Montare l attrezzo KM-954 di posizionamento del disco del sensore di fare vedi figura 2
Comprimere la catena e bloccare il tendi catena con l apposito attrezzo KM-955 vedi figura 3
Se necessario per poter meglio fasare allentare i bulloni che tengono le ruote dentate sugli alberi a camme,se allentati sostituirli,
Sostituire la catena
Serrare il bulloni delle ruote dentate degli alberi camme
Montare un nuovo bullone della puleggia dell albero motore e serrarlo

Il documento è interamente scritto da me ispirato al manuale d officina le immagine le ho prese da una guida in mio possesso fornitami da Tec Allians
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