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Mercedes Sprinter C311 - Spia Esp accesa in marcia

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Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi, come qualcuno di voi sa, guido per lavoro un Mercedes Sprinter C311 di 8 anni con 380.000 km.

Da Agosto il furgone mi tirava in modo pauroso a destra, nel senso che non era una semplice deriva. Lasciando il volante anche a velocità bassissime le ruote sterzavano in modo brusco verso destra, però per motivi di tempo e con la scusa che il furgone è ormai prossimo alla pensione abbiamo sempre rimandato la sosta in officina.

Così venerdì scorso, stufo di guidare con il volante che vibrava e che tirava a destra, sono andato dal mio gommista di fiducia per effettuare la convergenza con quel banco della CORGHI, modello R.E.MO.

Felice di tornare a guidare in modo sicuro il mio fantastico mezzo, esco dal gommista ma mi rendo conto che il problema persiste, così faccio il giro dell'isolato e rimetto il furgone sul ponte. Dopo una breve discussione costruttiva decidono di provare ad invertire gli pneumatici dell'asse anteriore per controllare se il problema era da imputare a loro. Infatti come volevasi dimostrare la causa di qual fastidioso problema era un pneumatico consumatati malissimo e in modo obliquo.

A malincuore ordino 4 pneumatici Michelin Agilis+ 235/65 R16 C e prendo appuntamento per la settimana successiva, ma mentre percorro la strada del ritorno mi si accende la spia dell'esp in modo fisso.

In 8 anni non mi era mai successa una cosa simile e non ho mai avuto modo di diagnosticare un problema simile su una vettura, così arrivato a lavoro e pensando che se potesse essere staccato uno dei 4 sensori posti sulle ruote, ho sollevato il furgone per infilarmi sotto e controllare eventuali parti rovinate o scollegate, ma purtroppo era tutto a posto.

Ieri dopo aver fatto montare gli pneumatici, il furgone è tornato in perfetta forma, il volante è perfettamente dritto, non ha nessuna deriva e la spia ESP è rimasta spenta.



Secondo voi la centralina dell'esp ha rilevato l'anomalia perché una della ruote anteriori rimaneva inclinata in modo obliquo all'asse della strada e così facendo ha disattivato l'impianto?

Non so darmi un altra spiegazione logica.
 
Puo' essere che la ruota consumata male girasse costantemente piu' velocemente dell'altra? In tal caso il sistema leggeva una "sbandata" ma non riceveva alcun segnale anomalo dagli accelerometri e dagli altri sensori, e quindi alzava le mani.
Solo una mia ipotesi...
 
L'unica spiegazione che mi sò dare è che di colpo hai "scompensato" tutto quello a cui l'esp si era abituato sino a quel momento ed aveva assimilato mano a mano che il difetto dell'assetto/consumo ruote lo aveva abituato. Anche perchè, oltre ai sensori sulle ruote e agli accellerometri, dovrebbe avere anche un sensore di angolo di sterzo che rileva la posizione del volante e probabilmente invertendo le ruote lo hai spaventato. A volte basta anche avere un ammortizzatore scarico per fare accendere l'esp solamente girando il volante.
 
L'importante è che tutto funzioni e che il mezzo vada dritto.

Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualche altro utente del forum.
 
Che roba strana Enzo...A questo punto penso anche io che potrebbe essere stato causato da i pneumatici...l'importante è risolvere!;)
 
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