• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Partecipare al nostro forum ti permetterà di scrivere nelle discussioni e di utilizzare man mano tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti effettivi.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare concretamente l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Mercedes Sprinter C311 - Spia Esp accesa in marcia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi, come qualcuno di voi sa, guido per lavoro un Mercedes Sprinter C311 di 8 anni con 380.000 km.

Da Agosto il furgone mi tirava in modo pauroso a destra, nel senso che non era una semplice deriva. Lasciando il volante anche a velocità bassissime le ruote sterzavano in modo brusco verso destra, però per motivi di tempo e con la scusa che il furgone è ormai prossimo alla pensione abbiamo sempre rimandato la sosta in officina.

Così venerdì scorso, stufo di guidare con il volante che vibrava e che tirava a destra, sono andato dal mio gommista di fiducia per effettuare la convergenza con quel banco della CORGHI, modello R.E.MO.

Felice di tornare a guidare in modo sicuro il mio fantastico mezzo, esco dal gommista ma mi rendo conto che il problema persiste, così faccio il giro dell'isolato e rimetto il furgone sul ponte. Dopo una breve discussione costruttiva decidono di provare ad invertire gli pneumatici dell'asse anteriore per controllare se il problema era da imputare a loro. Infatti come volevasi dimostrare la causa di qual fastidioso problema era un pneumatico consumatati malissimo e in modo obliquo.

A malincuore ordino 4 pneumatici Michelin Agilis+ 235/65 R16 C e prendo appuntamento per la settimana successiva, ma mentre percorro la strada del ritorno mi si accende la spia dell'esp in modo fisso.

In 8 anni non mi era mai successa una cosa simile e non ho mai avuto modo di diagnosticare un problema simile su una vettura, così arrivato a lavoro e pensando che se potesse essere staccato uno dei 4 sensori posti sulle ruote, ho sollevato il furgone per infilarmi sotto e controllare eventuali parti rovinate o scollegate, ma purtroppo era tutto a posto.

Ieri dopo aver fatto montare gli pneumatici, il furgone è tornato in perfetta forma, il volante è perfettamente dritto, non ha nessuna deriva e la spia ESP è rimasta spenta.



Secondo voi la centralina dell'esp ha rilevato l'anomalia perché una della ruote anteriori rimaneva inclinata in modo obliquo all'asse della strada e così facendo ha disattivato l'impianto?

Non so darmi un altra spiegazione logica.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Puo' essere che la ruota consumata male girasse costantemente piu' velocemente dell'altra? In tal caso il sistema leggeva una "sbandata" ma non riceveva alcun segnale anomalo dagli accelerometri e dagli altri sensori, e quindi alzava le mani.
Solo una mia ipotesi...
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
L'unica spiegazione che mi sò dare è che di colpo hai "scompensato" tutto quello a cui l'esp si era abituato sino a quel momento ed aveva assimilato mano a mano che il difetto dell'assetto/consumo ruote lo aveva abituato. Anche perchè, oltre ai sensori sulle ruote e agli accellerometri, dovrebbe avere anche un sensore di angolo di sterzo che rileva la posizione del volante e probabilmente invertendo le ruote lo hai spaventato. A volte basta anche avere un ammortizzatore scarico per fare accendere l'esp solamente girando il volante.
 

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
L'importante è che tutto funzioni e che il mezzo vada dritto.

Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualche altro utente del forum.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso