• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mazda RX7 Cabriolet (1991) - Sibilo cuscinetto trasmissione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Ho MAZDA RX7 Cabrio (sempre cabrio é ma con motore Wankel).
E' del 1992 (prodotta nel 1991) quindi della stessa epoca delle prime MX5.

Scrivo qui perché ho un problema che mi sta preeoccupando: con il cambio in folle si sente sibilare qualche cuscinetto dalla trasmissione. Il rumore cala vistosamente dopo che la trasmissione si é scaldata.
Premendo la frizione il rumore scompare subito. L'ha sempre fatto da quando l'ho presa.
Inoltre in marcia quindi con le marce inserite la trasmissione non é rumorosa e non si sente alcun sibilo.
Si sente solo IN FOLLE.
Inoltre quando l'auto é freddissima se premo e riattacco la frizione in folle inizia il sibilo e il numero di giri del motore cala di 100 giri come se quel cuscinetto sforzasse davvero.Quando
l'auto é calda nessun problema.
Mi devo preoccupare o posso andare avanti cosí senza interventi?
E' un problema dei cambi Mazda di quel periodo?
Ci tengo a precisare che ho giá fatto cambiare l'olio al cambio e in effetti l'innesto delle marce é diventato molto ma molto piíú morbido.
Ma il rumore di quel cuscinetto continua.
Posso andare avanti cosí senza fare nessun intervento?
L'auto ha 64.000km originali e la frizione é perfetta (come il motore e tutto il resto).

Grazie mille a tutti per le risposte!
 
Con la bacchetta che faccio?
Comunque alcuni dicono che potrebbe essere il cuscinetto reggispinta (ma se il rumore lo fa a frizione innestata il reggispinta non dovrebbe essere fermo?), altri dicono che potrebbe essere l'"input shaft bearing" cioé il cuscinetto dell'albero pilota del cambio.
Leggendo su altri forum MAZDA sembra che quel rumore sia caratteristico dei cambi Mazda di quel periodo e c'é gente che dopo aver cambiato il cambio si é ritrovato con lo stesso rumore poco dopo 2000km percorsi.

Alcuni dicono che potrebbe essere causato dal fatto che l'auto é stata troppo ferma.
In effetti prima che l'acquistassi era ferma in un concessionario da quasi 4 anni.

Dici che continuando a camminarci potrebbe risolversi da solo il rumore? Da quando l'ho presa avró fatto poco piú di 1000km solamente.
 
Dici che continuando a camminarci potrebbe risolversi da solo il rumore?
Se succede meglio per te, ma non darlo per scontato.
La bacchetta si usa appogiata ai vari punti del cambio per sentire (magari aiutandosi con un vecchio stetoscopio o con una lattina) dove sono più forti le vibrazioni e quindi da dove proviene.
 

Questo é esattamente il rumore che fa la mia RX7 FC a freddo dalla trasmissione con la frizione inserita e in folle.
Un po' piú lieve di quello del filmato peró.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso