• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manutenzione finestre in legno

Ragazzi sono appena tornato da un negozio di vernici. Mi hanno consigliato un impregnante con cera che a detta loro è ottimo anche come rifinitore... beh non mi resta che provare
 
dovrebbe andare più che bene...
 
Il colore finale mi piace molto... solo che c'è un problema: probabilmente avrei dovuto diluire il prodotto (cosa che non ho fatto) visto che la prima mano di impregnante non è uscita uniforme. In controluce si vedono chiazze un po' sparse a destra e manca. Spero che diluendo e passando una seconda volta il risultato sia migliore di questo
 
Non ho caricato nessuna foto volontariamente... mi sono espresso male con quel "questo" finale. Scusate
 
voglio vedere l'effetto di questa vernice!!!!
 
Ragazzi domani mattina scatterò qualche foto, sperando che nel frattempo si asciughi l'impregnante... adesso appiccica ancora.. è normale?
 
Sulla latta sono indicati i tempi.
Di solito la vernice per essere completamente asciutta vuole 10-12 ore..
 
Sulla confezione c'è scritto solo che tra una mano e l'altra bisogna attendere 24 ore... quindi penso che sia proprio questo il tempo necessario per l'asciugatura completa

Le ventiquattro ore sono abbondantemente passate ma la situazione è rimasta invariata: il legno appiccica come ieri tranne in qualche piccola parte dove il prodotto è stato assorbito... Mi sto iniziando a preoccupare perché non vorrei che mi tocchi nuovamente carreggiare la finestra per togliere il tutto se dovesse restare così. Voi che dite? Da cosa può dipendere?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le vernici, specie quelle che fanno più funzioni contemporaneamente, asciugano lentamente in presenza di umidità e temperature basse. Ora non so che temperatura ci sia da te, ma lascia un altro po' di tempo. E magari, se riesci, mettila al sole.
 
Oggi è un po' più freddo ed è abbastanza "ventoso", del sole nessuna traccia... speriamo sia solo questione di tempo da attendere come dici tu caimano.
Nel frattempo ho scattato delle foto molto simili a quelle fatte dopo aver carteggiato in maniera tale da poter vedere la differenza.
20151007_143030.jpg 20151007_143037.jpg 20151007_143044.jpg
 
direi che sei stato bravissimo! hai fatto davvero un ottimo lavoro sembrano nuove...
 
Grazie Salva! Questo è stato il primo vero lavoro di "manutenzione" che ho fatto solo con le mie mani e devo dire che sono molto soddisfatto. Adesso sto aspettando solo che finisca di essere assorbito l'impregnante (appiccica meno di prima ma comunque appiccica) per passare la seconda mano
 
Sì, esteticamente, tanto di cappello!
Speriamo che si asciughi. Altrimenti prova col phon, ma ho paura che finisci per lanciare il phon prima che la vernice sia asciutta. lol
 
Ragazzi fortunatamente sembra che si stia asciugando sempre di più.. oramai appiccica davvero poco.
Adesso però mi viene un dubbio: una volta che sarà assorbito completamente, la seconda mano è indispensabile? Renderà più resistente la finestra o serve per rifinire meglio il tutto?
 
Sicuramente più mani = più protezione. Con i dovuti limiti. Se ne consigliano due, dagliene due. ;)
 
Bel lavoro mancio, complimenti :thumbsup: e direi più che ottimo il risultato.
 
Grazie zio! (spesso ho notato che ti chiamano cosi ma non ho ancora capito il perchélol) Devo dire che sono soddisfatto molto di come è uscita.
Per quanto riguarda le mani di impregnante, per il momento, ho deciso di dare la seconda solo esternamente (dentro non è ancora perfettamente asciutta) visto e considerato che è la parte esposta agli agenti atmosferici e quindi al logoramento.
 
Ottima scelta. È l'esterno la parte da proteggere di più.

Lo Zio (maiuscolo) è lo Zio. Perché Dio viene chiamato così? Non lo sappiamo. È così e basta. E per lo Zio è uguale.










lol lol lol lol

Scherzi a parte, Miky per parecchio tempo è stato l'utente (attivo) più maturo del forum (e non solo come età) ; da qui è uscito il soprannome Zio. Non ricordo chi lo ha battezzato, forse Salva. ;)
 
Indietro
Alto Basso